Tutte e due le cose sono giuste, infatti prima della rivoluzione messicana deli anni '10 la maggior parte delle ferrovie messicane era a carbone. Con la rivoluzione il treno, unico mezzo di trasporto di massa in un Messico ancora arretrato, fu bersaglio dei combattenti di ambo le parti. Anche nella CyZ il parco trazione e rimorchiato fu praticamente distrutto e le locomotive fatte esplodere con la dinamite nei forni. Dopo la rivoluzione il parco trazione fu gradualmrnte ricostruito da maestranze messicane e gradualmente , ma rapidamente trasformato, cosi' come nel resto del paese , con alimentazione ad olio combustibile. Il parco merci della CyZ fu invece ricostruito sulla base di vecchi carri iviati dalla Colorado & Southern alla fine delle ostilita. Pertanto, carri chiusi e gondola risultano copie perfette, quasi cloni di quelli della C&S, anche nei caratteri usati per le marcature.
L' esercizio della linea poneva molti problemi.la foto eccezionale scattata da Bob Richardson , protagonista del viaggio,(fondatore del museo ferroviario del Colorado) mostra lo stallo in linea di un treno merci, forse per la perdita di olio sulle rotaie da parte di un convoglio precedente.
Questo primo treno merci viene raggiunto da un secondo merci in doopia trazione di testa ch postosi in coda inizia a spingere senza successo. Infine sopraggiunge un convoglio passeggeri sul quale viaggiava Richardson che aggiungendo la quarta locomotiva in trazione riesce a sbloccare la situazione e a consentire finalmente ai tre convogli la prosecuzione del viaggio.
Dice Richardson che scene come questa dovevano verificarsi nei prmi tempi di esercizio sui valichi del Colorado (Marshall pass, Cumres pass etc...)
Sbuffi e slittate a non finire
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convogli in stallo presso saltillo.jpg [ 155.7 KiB | Osservato 7528 volte ]
noche buena (poi capirete----)
RED