Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 20:39 
Non connesso

Grazie ci proverò, ma non vorrei che si fosse fottuto qualche diodo del pcb durante la programmazione del decoder...
Saluti, Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 21:20 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
... ma non vorrei che si fosse fottuto qualche diodo del pcb durante la programmazione del decoder...
.

E come? se non ci hai messo le mani 'fisicamente' ma solo tramite programmazione DCC non riesco ad immaginare come sarebbe potuto succedere ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 21:50 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Eurocity 86 ha scritto:
... ma non vorrei che si fosse fottuto qualche diodo del pcb durante la programmazione del decoder...
.

E come? se non ci hai messo le mani 'fisicamente' ma solo tramite programmazione DCC non riesco ad immaginare come sarebbe potuto succedere ...

...quando si programmano le varie CV si accende anche l'illuminazione a singole flashate e non vorrei che gli fosse arrivata qualche picco di tensione...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 22:09 
Non connesso

Ragiona ... se l'illuminazione ha un decoder DCC ergo è fatta per ricevere comandi (anche di programmazione) dalla centralina ... quindi tutto secondo le regole. Ritengo che i flash siano dovuti alla piena intensità delle luci non dimmate, in fase di programmazione, dal decoder.

Quindi probabile che tu involontariamente abbia 'sprogrammato'... poco credibile che possa aver provocato un guasto ... però l'elettronica è imprevedibile: per questo, se non risolvi diversamente, ti consigliavo di rivolgerti al produttore (piuttosto ricordati di specificare anche che centralina usi per la programmazione ... magari alcune danno problemi noti).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 6:08 
Non connesso

:? ...beh in affetti ...hai ragione te adesso contatterò la Almrose e mi farò dire cosa dovrò fare
Un grazie immenso
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 9:10 
Non connesso

Bhe io ho risolo in modo drastico....rimosso il decoder e lasciati solo i led che sono comandati dal decoder trazione

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 16:35 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
... io ho risolto in modo drastico....

... sicuramente quello che non c'è non si può rompere ... ho solo una perplessità nel caso si voglia poi vendere il pezzo.

E poi vuoi mettere la soddisfazione, in caso di successo è ovvio, di incasinarsi con la programmazione di DUE decoder in contemporanea :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 11:30 
Non connesso

Ho preso la coppia di Ale 840 Vitrains con la convertitrice trifase (ricordi di gioventù perché è tra le macchine che avevo usato... :roll: ) e messa subito sul circuito di prova ha incominciato a farmi girare l'anima per le luci causa quell'accidente di decoder che le gestisce... :>:):

Senso di marcia in cui la motrice traina la rimorchiata:
- luci di testa accese bianche (regolare)
- luci di coda rosse spente (NON regolare)
- luci interne di entrambe accese (regolare)

Senso di marcia in cui la motrice spinge la rimorchiata:
- luci di testa accese bianche (regolare)
- luci di coda rosse accese (regolare)
- luci interne: quelle della rimorchiata accese, quelle della motrice spente (NON regolare)

Cercare di capire la logica di queste due irregolarità dipendenti da due decoder diversi mi risulta impossibile se non come semplice coincidenza di due anormalità diverse.

Ho fatto varie prove di riprogrammazione delle varie CV come indicato nel manuale di Almrose allegato senza risolvere i problemi nonostante i segnali di avvenuta programmazione venivano normalmente accettati con lampeggio delle luci interne.
Da notare che nessuna CV permette di accendere o spegnere le luci interne o i fanali di testa/coda in funzione del senso di marcia...

C'è qualcuno che ha qualche idea ? ::-?:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 11:57 
Non connesso

IL decoder interno gestisce solo l'illuminazione interna non le luci di coda che sono gestite con interruttori interni.
In digitale ho rimosso il decoder interno...e rimpiazzato con altro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 12:46 
Non connesso

- E no Nuccio, non mi ciulli ! :mrgreen: Il decoder gestisce ANCHE le luci di testa/coda perché se vari le opportune cv puoi invertirne l'accensione in funzione del senso di marcia. Ho provato anche questa variazione di cv ed ha perfettamente funzionato... ma quelle rosse di coda della rimorchiata non si accendono mai ! :twisted:
Con gli interruttori interni puoi includere/escludere l'accensione nelle testate interessate dall'intercomunicante, che è un'altra cosa...

Poiché NON mi interessa il funzionamento in digitale e non la digitalizzerò mai :mrgreen: pretendo solo che ciò che ho comperato e pagato profumatamente funzioni come da specifiche e da manuali allegati, è chiedere troppo ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 13:00 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
IL decoder interno gestisce solo l'illuminazione interna non le luci di coda che sono gestite con interruttori interni.

La versione che io non funziona cosi.....non ci manco fili di collegamento per le luci esterne infatti ci arrivano solo i due fili delle rotaie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 13:41 
Non connesso

Avete ragione entrambi ambedue ...

Nel tempo ci sono state due versioni di illuminazioni interne per 840 ... l'ultima gestisce anche i fari.

Per Tz ... scrivi ad Almrose ... sono disponibili.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 15:39 
Non connesso

Mi sa che è l'unica possibilità... anche perché se per le luci di coda rosse si potrebbe anche ipotizzare che i led rossi siano fottuti invece per l'accensione dell'illuminazione interna della motrice solo in un senso di marcia non c'è spiegazione... :roll:

Ma provare i modelli prima di inscatolarli (controllo di produzione...) è troppo oneroso visto i prezzi ai quali sono venduti ? Anche perché due guasti diversi ma della stessa natura elettrica su entrambi i rotabili e che saltano all'occhio appena li metti sul binario mi sembra esagerato... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 16:17 
Non connesso

Caro TZ,
anch'io ho avuto problemi con la 840 VT. Usavo una centrale Select e decoder Uhlenbrock e ogni volta che cambiavo l'indirizzo le luci interne impazzivano. Ho risolto il problema usando decoder Hornby. È probabile che o la centrale o i decoder interferissero con l'elettronica di bordo.
Prima di contattare quelli di Almrose, io farei un bel reset e poi verificherei il funzionamento di ogni singola unità isolata. È possibile che ci sia qualche interferenza tra i decoder. Poi una mia curiosità: il tutto funziona senza i decoder?
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 16:28 
Non connesso

Guardando le istruzioni Almrose della mia coppia (Ale + Lebc) vedo che per resettare il decoder luci sembrerebbe sufficiente scrivere qualcosa nella CV7 mentre su altre istruzioni Almrose (generiche, trovate sul loro sito) vedo che per resettare indicano il tradizionale 'scrivere 8 nella cv8'. Varrebbe la pena di provare.

Se trovi l'arcano (o ti rispondono) ti prego di girarmi l'informazione, come puoi comprendere avendo lo stesso modello la cosa mi interessa (anche se il mio funziona correttamente ... ma lo avevo preso già digitalizzato di fabbrica).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]