Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 21:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto: Lampeggio dei fari sulle loco Americane
MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 9:34 
Non connesso

Ciao a tutti, mi piacerebbe realizzare il classico lampeggio che hanno i fari bassi delle loco americane, come quello che si vede nel video:

https://www.youtube.com/watch?v=bChApYINOvI

Sapete se esiste un circuitino in grado di fare una cosa del genere? Qualcuno ha realizzato qualche cosa che sia in grado di farlo?
Grazie.
Saluti.
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Aiuto: Lampeggio dei fari sulle loco Americane
MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 9:51 
Non connesso

Se usi il digitale, i decoder nce sono predisposti per attivare tutte le varie segnalazioni americane sulle uscite delle funzioni.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: Lampeggio dei fari sulle loco Americane
MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 10:26 
Non connesso

Grazie della risposta. A me però piacerebbe che funzionasse anche in analogico. Non tutti i plastici sono digitali. Comunque quali decoder si potrebbero utilizzare? Io non ne conosco!!!
Saluti.
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Aiuto: Lampeggio dei fari sulle loco Americane
MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 10:37 
Non connesso

Prova a guardare sul sito NCE. Tutti i loro decoder sono dotati di queste funzioni. Puoi scegliere in base alle tue necessità.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 12:52 
Non connesso

E funzionano anche in analogico!!
Sono ottimi, ne ho installati una valanga!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 13:11 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
E funzionano anche in analogico!!
Sono ottimi, ne ho installati una valanga!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Funzionano anche in analogico che significa? Che il lampeggio lo fanno anche in analogico o che il modello con decoder installato funziona anche in analogico?
Sapresti consigliarmi un modello preciso?
Grazie
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 13:48 
Non connesso

I decoder che ho usato sono i d13sr e gli z14sr.
I primi hanno dimensioni più abbondanti ma sono molto piatti. Secondi sono minuscoli (hanno le dimensioni degli hornby) ma hanno 1a sul motore e sono veramente ricchi di funzioni e totalmente configurabili come i d13.
Entrambi i modelli possono funzionare in analogico con le le luci (f0) .
A dir il vero non ho mai provato a far funzionare le strobo light in analogico. Ho controllato sul manuale ma non da alcuna indicazione in tal senso!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 16:00 
Non connesso

Ciao,
in digitale, come ti hanno risposto, il problema è di facilissima soluzione. In analogico, invece, c'è una piccola complicazione: le luci che tu vuoi fare lampeggiare alternativamente sono a "LED" o a "lampade incandescenti"?
Perchè i LED, per loro caratteristica, tendono ad essere accesi/spenti secondo un valore di soglia proprio del tipo (dipende dal colore) e, quindi, ti verrebbe a mancare quell'effetto di persistenza di luce a intensità bassa che nel filmato si nota benissimo. Questa è una caratteristica propria delle lampade ad incandescenza che tendono a diminuire la loro luce progressivamente al togliere la tensione (non come i LED che si spengono di colpo).
Se hai delle lampade cerca con GOOGLE "multivibratore due transistor" e trovi centinaia di soluzioni... se hai i LED il circuito è un pò più complicato e... ingombrante!
Ciao
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 18:16 
Non connesso

Massimo grazie per la spiegazione. Le due lampade che dovrebbero lampeggiare hanno un faro veramente piccolo quindi la soluzione migliore sarebbe quella di sistemare dei led!!! All'interno dei modelli di spazio c'è n'è veramente tantissimo, ma se la cosa risulta complicata vorra dire che lascerò perdere!!!
Buona Pasqua a tutti.
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 18:33 
Non connesso

Comunque i decoder riducono/alzano progressivamente la luminosità anche e proprio per i led ... il problema di cui ti si parlava esiste essenzialmente per i semplici circuitini degli oscillatori che ti puoi realizzare (ma, credimi, non ne vale la pena).

Nel caso dell'analogico credo l'unico problema, per te, sia quello di avere un amico compiacente dotato di centralina con cui programmare il decoder per avere l'effetto desiderato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 18:38 
Non connesso

Non dovrebbe essere eccessivamente complicato dare un effetto lampada ad un led... con un condensatore ed alcune resistenze opportunamente dimensionate ci si dovrebbe fare!
Altrimenti la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un piccolo microprocessore (tipo Microchip) nel quale inserire un programmino che gestisce i 2 led dando l'effetto assolvenza/dissolvenza con il PWM, senza altri componenti esterni (se non il classico circuito di regolazione / alimentazione dalle rotaie), quindi con dimensioni attorno ai 2 cmq con componenti SMD. Se c'è lo spazio niente vieta di usare componenti tradizionali....
Chiaramente in analogico i led inizieranno a funzionare a circa 3 Volt... a meno che uno non alimenti il plastico con un alimentatore analogico a PWM (con quest'ultimo si riesce a fare un ottimo effetto luce costante)

Buona Pasqua!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 19:02 
Non connesso

Ragazzi, mi sono perso!!!! Avete iniziato a parlare tedesco!!! Ho capito comunque che la cosa che a me sembrava una stupidagine ( causa la mia ignoranza in materia elettronica ) è più impegnativa di quanto pensassi!!!
Speravo di trovare qualche cosa di pronto a cui attaccare i fili dell'alimentazione e i fili dei soli led!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 23:46 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
Ragazzi, mi sono perso!!!! Avete iniziato a parlare tedesco!!! Ho capito comunque che la cosa che a me sembrava una stupidagine ( causa la mia ignoranza in materia elettronica ) è più impegnativa di quanto pensassi!!!
Speravo di trovare qualche cosa di pronto a cui attaccare i fili dell'alimentazione e i fili dei soli led!!!

Ma, così su due piedi, potresti prendere un circuito per lanterna di coda e sostituire i led rossi con i bianchi.
Il lampeggiante di coda, per essere veritiero, dovrebbe avere le luci asincrone e indipendenti, ma ne ho visti anche di alternati e sincroni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 8:57 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
estevan0000 ha scritto:

Ma, così su due piedi, potresti prendere un circuito per lanterna di coda e sostituire i led rossi con i bianchi.
Il lampeggiante di coda, per essere veritiero, dovrebbe avere le luci asincrone e indipendenti, ma ne ho visti anche di alternati e sincroni.

Si, ma quelli fanno fleschiare i led!! Il lampeggio delle loco americane è differente!! Un amico ha un amico capoccione elettronico. Vediamo un pò cosa viene fuori!!!
Buona Pasqua a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 9:46 
Non connesso

forse dico una stupidaggine (essendo poco pratico di elettronica), ma se la loco ha dei led:

circuito flip/flop ?

http://www.baronerosso.it/forum/circuit ... -sono.html

saluti e auguri.
F.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]