Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 17:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: Lampeggio dei fari sulle loco Americane
MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 11:45 
Non connesso

Ne dici solo mezza, di stupidaggine, e per di più per disattenzione :wink: : il circuito flip flop farebbe accendere e spegnere repentinamente il relativo led.
Per ricreare l'effetto delle loco americane ci vorrebbe lo "sfumino" ovvero una transizione morbida tra i due stati. Farlo per via elettronica, considerando che la luce emessa dai led non è lineare con la corrente che li attraversa, non è banale (ovvero non bastano pochi componenti discreti). L'approccio dei decoder è differente: dentro c'è un microprocessore con delle tabelle dei vari step di luminosità che vengono applicati in sequenza con la velocità opportuna.
Per questo dicevo che il gioco non vale la candela (almeno progettarlo ex novo e/o fare il circuito stampato).
Una volta su Railroader Modeler tra gli annunci (quelli in piccolo in fondo) c'erano spesso dei piccoli produttori che proponevano cose simili a prezzi stracciati. Da alcuni anni però sono scomparsi: con la diffusione del digitale queste funzioni sono state integrate nei decoder (e visto che in USA molte marche vendono già DCC ready) queste cose te le ritrovi "incluse nel prezzo" (peraltro più bassi rispetto ai nostri).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2014, 8:39 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ne dici solo mezza, di stupidaggine, e per di più per disattenzione :wink: : il circuito flip flop farebbe accendere e spegnere repentinamente il relativo led.
Per ricreare l'effetto delle loco americane ci vorrebbe lo "sfumino" ovvero una transizione morbida tra i due stati. Farlo per via elettronica, considerando che la luce emessa dai led non è lineare con la corrente che li attraversa, non è banale (ovvero non bastano pochi componenti discreti). L'approccio dei decoder è differente: dentro c'è un microprocessore con delle tabelle dei vari step di luminosità che vengono applicati in sequenza con la velocità opportuna.
Per questo dicevo che il gioco non vale la candela (almeno progettarlo ex novo e/o fare il circuito stampato).
Una volta su Railroader Modeler tra gli annunci (quelli in piccolo in fondo) c'erano spesso dei piccoli produttori che proponevano cose simili a prezzi stracciati. Da alcuni anni però sono scomparsi: con la diffusione del digitale queste funzioni sono state integrate nei decoder (e visto che in USA molte marche vendono già DCC ready) queste cose te le ritrovi "incluse nel prezzo" (peraltro più bassi rispetto ai nostri).

ahahahahahaahha !!! Zampa di Lepre, diciamo che ci sono andato vicino !!! ho sicuramente notato il lampeggio particolare della loco americana, ma credo che all'amico estevan0000, il flip/flop classico gli può andare anche bene..... :-)
auguri !

Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2014, 15:49 
Non connesso

Io ho una vecchia locomotiva tipo E8 di produzione Proto 2000 (life Like, ora Walthers) di circa 1998 che ha questo tipo di faro 'lampegiante' (fari 'Mars') che funziona in analogico..
Magari si puo recuperarne una e smontare l'elettronica.... ogni tanto le trovi per pochi soldi.

Ho trovato delle foto che mostrano come é il sistema, magari ti da un idea....
Allegato:
mars light.JPG
mars light.JPG [ 225.11 KiB | Osservato 1670 volte ]
Allegato:
mars light-2.JPG
mars light-2.JPG [ 235.38 KiB | Osservato 1670 volte ]

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2014, 18:32 
Non connesso

Mi pare che le mars light erano quelle che facevano un effetto rotante ... nulla a che vedere con il lampeggio alternato del filmato.

Ad ogni buon conto qui c'è uno schema per le mars:

http://www.trainelectronics.com/MarsLights/article.htm

Come mi è stato suggerito da un'altra parte quelle si chiamano ditch light

Qui c'è un articolo su come realizzarle ma ... è piuttosto complicato (visto che usa un processorino)

http://www.trainelectronics.com/artcles/ditch_lights/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 10:25 
Non connesso

Il "ditch light" è già implementato su certe loco americane (tipo le mie di Broadway-BLI) e funziona in analogico e in digitale.
In analogico l'attivazione è simultanea all'azionamento della tromba che è possibile però attivarla solo tramite il proprio "encoder" da inserire tra l'alimentatore e il binario.

Il circuito per l'azionamento automatico su un impianto analogico da me realizzato per tale effetto è funzionante sul mio impianto ed è visibile ai minuti 3' 10" e minuti 5' 30" di questo filmato, ovviamente tale azionamento puoi ottenerlo anche a comando manuale

https://www.youtube.com/watch?v=DM7TCj5lAp0

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 11:29 
Non connesso

Infatti le ditch mi pare siano prescritte in prossimità di passaggi a livello e altri punti d'attenzione con le stesse regole dell'uso dei segnali acustici.

Interessante nel circuito di cui ho postato il link una delle ultime "evoluzioni" è quella che lo innesca (attivo per un numero di secondi configurabile) alla attivazione della tromba e/o ad un reed da applicare sotto la macchina ed attivabile tramite magnetino collocato prima dei punti ove la segnalazione è richiesta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2023, 12:55 
Non connesso

Ho ritrovato la mia vecchia discussione!

Dato che ho smontato la mia Overland AC 6000 CSX per manutenzione, ho deciso anche di digitalizzarla.

A disposizione ho un L’ok Pilot v5 Basic 59020.

In questo momento non ho la possibilità di controllare, ma ricordo, di aver visto possibili effetti con Decoder Pro da poter far fare, ai 2 led che monterei nelle luci sul pancone.
Qualcuno si ricorda se tra gli effetti sia questo "ditch light"?
Come montare i led? In parallelo?
oppure è meglio utilizzare 2 aux separate e programmarle in maniera adeguata, sempre che si possa fare?
Grazie per l´aiuto che vorrete darmi!
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2023, 13:55 
Non connesso

Ti ho risposto su DCCWorld ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]