Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 19:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 11:28 
Non connesso

Per simili mi riferivo all'aspetto esteriore.

Cmq, non facevo tanto un discorso di modello reale, quanto di modello in scala. Ho notato da tempo una maggiore domanda/offerta della 691 rispetto alla 746. Mi domandavo il perchè.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 11:53 
Non connesso

Non vorrei sembrare pedante, ma di simile non hanno molto, anche riferendosi all'aspetto esteriore.

Vabò, finiamola qui.

Forse il modello della 691 attrae maggiormente sull'onda delle notizie circa la ventilata rimessa in esercizio della .022 giacente a Milano; oppure per la fama che il prototipo reale ha sempre avuto nell'immaginario collettivo: un misto di potenza ed eleganza.

Per chi ha avuto la fortuna di ammirarla in testa al VSOE dev'essere stata libidine pura...

Comunque sia, proprio per quel suo ruolo da "prima donna" gli preferisco la 746. Checcevoletefà, so' fatto così...

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 17:17 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Cita:
Si vede che la RR venne talmente martellata, per decadi, per non aver prodotto il 22mc (usava il 29mc dappertutto, anche a sproposito), sicche' poi cadde nell'esagerazione inversa (un 22mc andrebbe bene per la mia 740 "tronca", peccato che abbia il motore in cabina
)

No. Il motivo per cui la RR ha prodotto la 691.002 col tender da 22mc è semplicemente dovuto al fatto che ha scelto di vendere una macchina ambientabile a fine epoca II,in un periodo collocabile fra il 1930 e il 1945. Infatti il modello montava il fascio littorio sul portello della camera a fumo.
Ciao.
Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 21:19 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Appunto quello che ho scritto ieri sera.
Saluti Paolo Bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2006, 10:27 
Non connesso

Di 746 quante ne sono rimaste?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2006, 17:38 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Due sono le 746:la 038,esposta a fine anni 70 alle officine di Verona,sopravvisuta con un escamotage:l'utilizzo per le prove della gru di quell'impianto!è stata inserita nell'asset di macchine di(?)possibile,futura rimessa in marcia,da parte del CERS,da qualche anno.C'è una foto presa nel 1976 durante la riparazione a Verona su un numero di Tuttotrenostoria,del sig.Salbe.
L'altra venne esposta fra il 1967 ed il 1969 al museo della scienza e tecnica di Milano(è la 031),solo che è in una pessima situazione espositiva in quanto su di essa, o quasi,c'è un piccolo aereo!!questa macchina finì in mare nel febbraio 1957,lungo l'Adriatica-uno degli ultimi regni di questo bellissimo gruppo,insieme alla Messina Catania-e per recuperala dalla battigia venne allestito un binario sulla spiaggia!la cosa avvenne nei pressi
di Ortona:potresti trovare la foto di questo evento,ma anche di altre 746,su 2-3 numeri de ITRENI di 7-8 anni fa(do' un'occhiata e ti dirò)...
Non si è salvata invece nessuna unità con distribuzione Caprotti la cui numerazione era da 101 in su...il modello che ho io è proprio un'unità di questa serie,inizialmente classificata dalle FS " 747" .
poderosi saluti! :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2006, 11:30 
Non connesso

Non sapevo nulla di questa storia.... davvero impressionante.... Anche io ho una 747... Credo cmq che dovrei rinumerarla in 746 104

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]