Cita:
Io ho conservato tutto,
Ciao a tutti.
Anche io ho conservato una consistente collezione di materiale ATLANTIC.
Secondo me, le riproduzioni che si avvicinano di più alla scala 1:87 sono le primissime scatole uscite, direi fino alla serie delle "Rivoluzioni" comprese, quindi fino alla 9010, riferendosi alle scatole "da 100 lire" ( poi 150 ).
A partire dagli Aviatori della 9011 i soldatini sono più prossimi alla scala 1:72.
La scala dei mezzi invece variava moltissimo: il Leopard 601 e tutti i successivi mezzi erano molto abbondanti, si nota benissimo se vengono raffrontati ai mezzi AIRFIX in scala 1:72.
Anche i vari cannoni e la jeep delle varie scatole di "Artiglieria Pesante Campale" e Fanteria" sono piuttosto abbondanti.
Tornando in topic, ad occhio, dalla foto postata da Riccardo, direi che i Carabinieri della banda potrebbero essere alti 19 - 20 mm ( copricapo e pennacchi esclusi ), quindi in scala 1:87 potrebbero essere alti da 1,65 a 1,74 metri al vero, altezza plausibile, mentre se fossero in scala 1:72 l'altezza si ridurrebbe a 1,37 - 1,44 metri, che direi sia una cosa poco plausibile per un adulto.
In ogni caso, ho le scatole a portata di mano e magari stasera ci butto su il calibro.
Ciao a tutti.
Guido