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 Oggetto del messaggio: Una domanda sulle Aln 773/Ln 664
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 22:51 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
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Un saluto a tutti.
Possiedo una Aln 773 3501 di Oskar, art 2021 in livrea d'origine bianca e rossa, prototipo. Per accoppiarla ad una Ln 664 (art. 5012) sarà possibile trovare le porte aperte e relativo soffietto da sostituire alla porta chiusa su una testata? Nella confezione non era prevista questa possibilità e gli aggiuntivi su elencati (porte e mantice) non ci sono. Manca anche il gancio, nell'articolo 2021 é prevista solo la possibilità di un accoppiamento con le Aln 772 e barra rigida. Qualcuno ci ha già provato? Metto tutto nel cassonetto della plastica?


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 Oggetto del messaggio: Re: Una domanda sulle Aln 773/Ln 664
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 23:30 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Premesso che la Aln 773 3501 è appunto un prototipo, con livrea sperimentale, e che il modello è stato commercializzato singolo direi che le porte aperte, con quella livrea, non sono state mai fatte.

Aggiungo che 3501 e 3502 furono realizzate in sostituzione di altrettante aln772 ... di qui la possibilità di accoppiarle insieme con la barra rigida (e quindi con le porte e mntici chiusi) è pertanto storicamente corretto.

Ho dei dubbi che al reale con quella livrea (anno 1956) la Aln 773 sia mai stata accoppiata con una Ln 664 in livrea bianca rossa (periodo '57-'61). Bisognerebbe vedere quando la 3501 è stata ridipinta.

Detto ciò ... io metto a disposizione un ottimo e gratuito servizio di smaltimento rifiuti per tutti gli oggetti in scala H0 (disponibile anche la raccolta "porta-a-porta") :wink: .


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 Oggetto del messaggio: Re: Una domanda sulle Aln 773/Ln 664
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 9:55 
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Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 12:34
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Potresti chiedere alla OSKAR le porte per la Aln 773 bianco/rossa (non il prototipo) e provare a riportare i colori della prototipo.
Essendo porte aperte sarebbero poco visibili....

P.S. anche io vorrei montare porte e mantice aperti sulla mia 773 (blu/crema) ma ho paura di aprirla!
Se ci riesci fammi sapere come! :?


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 Oggetto del messaggio: Re: Una domanda sulle Aln 773/Ln 664
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 14:26 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
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Località: piemonte
Grazie delle risposte che mi danno il quadro completo della situazione. Ora provo a sentire il sig. Battino che con me é sempre stato molto disponibile, per i ricambi.
Per cui mi scuso con Zampa, per ora il cassonetto é vuoto…
Ma se qualcuno ha già fatto l'intervento più su prospettato, una foto é gradita.


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 Oggetto del messaggio: Re: Una domanda sulle Aln 773/Ln 664
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 20:57 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
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Località: Genova
Ciao a tutti.
Okkio, che le porte dell'intercomunicante dell'ALn.773.3501 prototipo hanno i finestrini più stretti delle porte delle ALn di serie.
Questa particolarità è stata correttamente riprodotta da OS.KAR, pertanto le porte aperte dei modelli di serie non sono adatte alla 3501, a meno di chiudere un occhio e fregarsene, tanto passano abbastanza inosservati.
Sulla monografia Elledi non è scritto quando la nostra 3501 cambiò livrea, i dubbi di Zampa di Lepre sono assolutamente fondati.
Ciao a tutti.
Guido


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 Oggetto del messaggio: Re: Una domanda sulle Aln 773/Ln 664
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 21:48 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2135
Località: piemonte
A questo punto abbiamo un paio di perplessità di natura storica, Aln 773 3501 (e 3502) prototipo e Ln 664 hanno mai circolato accoppiate? e se si lo hanno fatto nelle due livree su citate?
E una di natura modellistica, la Aln 773 3501 é predisposta per il solo aggancio realistico a barra, mentre la Ln 664 ha il gancio con il timone di allontanamento. Le Aln di serie, non ne possiedo, hanno il timone di allontanamento? Qualcuno ha una foto da inserire?
Se così fosse e se trovo i ricambi posso trasformare una estremità per l'agganciamento con ganci corti.
Per le porte dalle misure differenti, queste possono eventualmente essere riprodotte in fotoincisione.
Grazie a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Una domanda sulle Aln 773/Ln 664
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 22:25 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Le ALN773 modellistiche "di serie" hanno l'aggancio corto con sede a norma nem ma non l'altezza del gancio ... però la Ln664 è dotata di una gancio apposito per compensare le altezze.

Questo per quanto riguarda l'aspetto tecnico.

Oro ti dico le mie convizioni: la 3501 non ha mai circolato, con quella livrea, con la Ln664 quindi quello che vuoi fare è poco utile perchè storicamente inappropriato. Però ognuno è libero in casa propria ma ... viste le cose che dovresti "aggiustare" mi chiedo: ne vale la pena?

Piuttosto mi risulta che le oskar "di serie" bianche e rosse si trovano ancora a prezzi interessanti ... perchè non ti vendi il tuo prototipo e ti prendi le altre?


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 Oggetto del messaggio: Re: Una domanda sulle Aln 773/Ln 664
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 14:45 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
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Ciao a tutti.
Ho riletto meglio ( con un po' più di tempo a disposizione ) la monografia e riporto testualmente:

"La consegna della seconda unità prototipo, alla quale erano già state apportate alcune delle modifiche richieste, avvenne alla fine del maggio 1957; per il rimorchio si divette attendere fino a giugno inoltrato. Il convoglio completo fu assegnato al Deposito Locomotive di Siena per l’effettuazione di alcuni treni su Firenze; successivamente esso fu utilizzato anche su Chiusi.
Al termine delle prove la 3501 fu riconsegnata alla OM ( dopo una breve apparizione a Torino ) nei primi mesi del 1958, per essere trasformata come le unità di serie; la 3502 subì analogo intervento l’anno seguente.
I lavori di trasformazione consistettero essenzialmente nell’eliminazione della “palpebra” sul frontale e nella sua sostituzione con il faro centrale, nell’aggiunta delle porte di accesso alle cabine di manovra ( lato aiuto macchinista ) ed in modifiche di dettaglio alle carenature
."


Ergo, potrebbe, e ripeto POTREBBE essere che nel brevissimo periodo tra giugno 1957, quando venne consegnato il primo rimorchio, e i primi mesi del 1958, quando la 3501 rientrò in OM, il rimorchio, già in livrea bianco / rosso, abbia circolato accoppiato alla 3501 in livrea bianco / rosso mattone.

La mia convinzione, che sposava in toto quella di Zampa di Lepre, potrebbe pertanto essere smentita.

Ciao a tutti.

Guido


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 Oggetto del messaggio: Re: Una domanda sulle Aln 773/Ln 664
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 15:28 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Guido ... ok ma nulla dice il rimorchio che livrea avesse ... in linea del tutto teorica avrebbe dovuto avere la livrea delle prototipo visto che, tra l'altro dette macchine erano impegnate anche in trasferte a fini espositivi e promozionali.

Per scrupolo ho cercato foto sia sul materiale cartaceo che in rete .... almeno io non sono riuscito a trovarne di prototipo con rimorchio. Se però volete vedere delle belle foto andate qui: http://www.photorail.com/phr1-leFS/aln773.htm.

Quand'anche fosse che sul primo rimorchio si sia voluto sperimentare la livrea bianco rossa, poi di serie, considerando che è stato consegnato subito dopo la consegna della 3502 chiediamoci: quante probabilità ci sono che abbia circolato nella nuova livrea anche con la 3501?

Troppe domande e troppe probabilità contrarie ... magari è successo ma non è storicamente significativo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Una domanda sulle Aln 773/Ln 664
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 15:47 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
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Località: Genova
Cita:
Troppe domande e troppe probabilità contrarie ... magari è successo ma non è storicamente significativo.


Assolutamente d'accordo con te.
Sulla monografia Elledi, c'è una foto, in B/N a pag. 13 che ritrae l'Ln.664.3501 allo stato di origine. Sembra che la fascia dei finestrini sia già in rosso vivo ( per quanto possa essere significativo, al confronto con le foto dell'ALn.773.3501 in livrea bianco / rosso mattone, la fascia dei finestrini del rimorchio appare più chiara, ma stiamo parlando del sesso degli angeli.....).

Secondo me, date le molte probabilità contrarie e dato il brevissimo periodo in cui il rimorchio ha convissuto con le due automotrici prototipo, tutto il gran lavoro da fare sul modello della 3501 non vale la candela.

Ciao a tutti.

Guido


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 Oggetto del messaggio: Re: Una domanda sulle Aln 773/Ln 664
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 17:43 
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Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
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Località: ponsacco PI
le foto B/N in fabbrica di motrice e rimorchio pubblicate anni addietro su iT e TT sono abbastanza chiare.......


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 Oggetto del messaggio: Re: Una domanda sulle Aln 773/Ln 664
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 18:01 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Andrea riesci a indicarmi i numeri (ma già l'anno basterebbe) ? Per accedere a quelle riviste devo fare uno "scavo archeologico" che deve essere obbligatoriamente quanto più mirato possibile.

EDIT: nel mentre ho cercato tramite gli indici delle due riviste pubblicati e disponibili online ... ho ripescato, con gran fatica, i vari numeri citati e sono andato a guardare le foto ... non sono riuscito a trovare immagini delle prototipo con rimorchio ... mi sono sfuggite ? Rinnovo la richiesta ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Una domanda sulle Aln 773/Ln 664
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 14:04 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1655
Località: Genova
Alessandro, mi diresti quali sono i numeri delle citate riviste su cui si parla delle 773?
Anche io devo fare degli scavi archeologici per recuperare le riviste ( chissà perchè, ma tutta la roba necessaria sta sempre dietro alla roba "inutile"...... )
Grazie.
Guido


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 Oggetto del messaggio: Re: Una domanda sulle Aln 773/Ln 664
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 15:30 
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Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 20:09
Messaggi: 381
Località: Tra Murgia e Salento
dovrebbe essere:

Dicembre 2007 TT 214
.....
27 Inserto Automotrici ALn 773 e ALn 873 Angelo Nascimbene

dall'indice disponibile sul sito DuegiEditrice :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Una domanda sulle Aln 773/Ln 664
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 16:35 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Allora ...

Dall'indice ITreni (Indice analitico completo dal numero 1 del settembre 1980 al numero 345 del febbraio 2012)
si ricava:

24 - novembre 1982
--- Automotrici ALn 873 ieri e oggi (Sergio Pautasso)

136 - aprile 1993
--- Ultimo saluto alle ALn 773 (Vittorio Cervigni)

331 - novembre 2010
--- ALn 773 in tutta Italia (I) (Mario Bianchi)
--- Prove e misure: automotrice FS ALn 773 Os.Kar H0

332 - dicembre 2010
--- ALn 773 in tutta Italia (II) (Mario Bianchi)

Poster sui numeri: 37, 158, 212, 311, 344

Dall'indice TuttoTreno (Indice analitico completo dal numero 1 del gen./feb. 1988 al numero 230 del maggio 2009 ... NB: esclusi i numeri dal 131 al 137) invece

52 - Marzo 1993
--- Immagini - Il tramonto delle ALn 773 (Nascimbene A.)

214 - Dicembre 2007
--- Inserto Automotrici ALn 773 e ALn 873 (Angelo Nascimbene)

Come puoi vedere gli indici sono incompleti e datati ... se c'è stato qualche altro articolo "recentemente" (iT dopo il 2012, TT dopo il 2009) non sono in grado di dirlo (dovrei spulciare numero per numero).

So che a chi ci ospita non farà piacere ... però gli indici di TT sembrano decisamente "trascurati" rispetto alla concorrenza :( ... a quando una bella revisione, integrazione, aggiornamento del tutto ???


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