umbriele ha scritto:
Carissimi, buonasera a tutti.
Volevo gentilmente sapere da voi se tramite l'apparato che ho citato (la fotocellula Conrad, costo poco più di 20 euro), visto che genericamente questo apparato parla di "comandare qualcosa" che siano segnali luminosi o PL, se secondo voi è possibile comandare un relè per sezionare il binario di una stazione fantasma celata in galeria sotto una montagna.
Mi spiego meglio.
L'intenzione è che il treno, entrato in galleria, una volta che la locomotiva è arrivata in prossimità dello scambio di uscita, tramite la presenza di questa il sensore a infrarossi comandi un relè che sezioni elettricamente il binario occupato dal treno.
In questo modo qualora un altro treno entri nella stazione fantasma, il treno rimanga isolato nella sezione di blocco prestabilita e non parta.
Trattasi quindi di un sezionamento elettrico automatico.
L'apparato ha quattro ingressi/uscite elettriche: due per l'alimentazione in CA immagino (fase e neutro), e due per il comando del dispositivo. Questo dispositivo può essere o può non essere un relè apposito, che di fatto mi funzioni da interruttore?
Capite bene sto parlando di un impianto previsto per il funzionamento in analogico. In realtà sarà di tipo misto digitale/analogico, ma dato che si tratta di un impianto che deve essere fruibile da tutti, bisogna anche pensare alle vecchie locomotive analogiche o sprovviste di decoder digitale.
Saluti e grazie delle vostre delucidazioni
Marco