Ciao a tutti! Grazie infinite per i generosi complimenti!!
..rispondo in maniera sintetica (cerco), non so se riesco a fare un "passo passo" decente e non ho tante foto della costruzione

:
Premetto che il plastico è quello dell'associazione "Cunifer" (Cuneo) di cui faccio parte e l'occasione di effettuare grossi lavori di ristrutturazione del plastico sociale mi ha dato l'opportunità di cimentarmi in varie costruzioni.
Io non avevo pratica con l'uso del forex ne con la realizzazione di ponti ma ho osservato spesso i lavori esposti e spiegati qui e su altri forum (ammirando la bravura e la pazienza di autentici maestri di modellismo e non solo..) e apprendendo un po di tecniche e stratagemmi utili...
Data poi la mia inclinazione a cercare soluzioni il più possibile sbrigative e di compromesso tra una resa estetica accettabile e i tempi di costruzione, mi son fatto l'idea che la riproduzione di muri in pietra o mattoni possa venire risolta con belle stampe su carta.
Purtroppo spesso non si riesce a trovare ciò che si vorrebbe.... Io, partendo da cartoncini in commercio, li ho scansionati e poi ho lavorato a mio gusto su colori, dimensioni ecc...
La costruzione del primo ponte in muratura è stata quindi un pò improvvisata ma è filata via molto velocemente:
struttura in listelli di legno, forex da 3mm per le facce del ponte e dei pilastri, tutto poi ricoperto di carta stampata (fotocopie laser a colori); listellini in forex per le cornici dei pilastri e due listelli in legno x i marciapiedi a lato del binario...
Per il secondo viadotto realizzato (a 2 binari) solo le facce dei pilastri del ponte sono in forex "inciso" a voler rappresentare grossi blocchi di pietra squadrata.. le altre parti sono rivestite con carta stampata. Data la dimensione delle pile ritenevo irrealistico l'utilizzo di pietre "a spacco" come invece mi pareva verosimile nell'altro ponte, più basso e dove comunque gli spigoli delle pile sono "realizzati" con pietre angolari squadrate...