Gianfranco, innanzitutto bravo per esserti lanciato nel digitale e per la tua voglia di migliorare.
Per il tuo bisogno di approfondimenti, secondo me 2 vie:
-il tuo amico che ti ha consigliato il digitale, immagino sarà più esperto di te; una serata insieme è più veloce di 100 mail o post
-penso ti avranno già consigliato il sito di Nuccio (collaboratore anche di Duegi) :
http://www.dccworld.itcontiene una marea di articoli introduttivi, e soprattutto un Forum (bisogna iscriversi per l'accesso, ma vale la fatica). Nel Forum moltissimi argomenti,anche di base,son già stati trattati ; bisogna usare bene la funzione "cerca" e poi leggere a palla.
Poi, mi pare che tu abbia come centralina il Multimaus Roco: ottimo (forse il migliore, per me) per guidare le loco e azionare funzioni, decisamente frustrante quando si tratta di programmare appena un passetto oltre le CV base base. Come tutte le centraline che non
leggono le CV, non permette un feedback quando qualcosa va storto, o se non hai segnato preciso su carta i valori che hai assegnato tu. Ora che le tue esigenze sono un pò cresciute , ti consiglio di procurarti una centralina che legga le CV nella programmazione sul binario apposito; oppure di farlo con uno dei programmi adatti a computer, per il tramite di apposito aggeggio hardware che collega PC e binario programmazione (oppure PC > aggeggio > centralina > binario program). Troverai diversi consigli e soluzioni nel Forum DCCWorld.
Infine sulla scelta decoder: ognuno ha le sue esigenze, e pian piano provando si orienta su ciò che gli si adatta meglio. Non esiste LA soluzione giusta.
Per puro esempio l'amico Vr80 si trova bene coi decoder Hornby;
personalmente io li trovo piuttosto rozzi, e li uso solo per rotabili che funzionino alla "basta che si muova". Ho la fortuna di abitare nella stessa città dell'importatore degli Zimo, e mi sono standardizzato su quelli; trovo che funzionino molto bene nell'80% dei casi già con le impostazioni di default; quindi accetto di spendere quasi il doppio di un Hornby. In passato avevo apprezzato molto i Lenz, anche grazie ai chiari manuali d'uso e impostazione.
Molti modellisti apprezzano gli Esu; io trovo che le loro molte regolazioni siano spiegate in modo poco diretto nel manuale.
Però queste sono tutte valutazioni mie personali; non è detto che valgano per te. Anche sui singoli decoder troverai molti filetti nel Forum succitato.
Uffa quanto l'ho fatta lunga!

perdona la prolissità
Ciao!