Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Italia-Svizzera in garage
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2014, 0:13 
Non connesso

Wow!! Guardavo in continuazione i tuoi video su youtube e un anno fa mi hai ispirato la costruzione del plastico. Il solo sapere che ci sei ancora e che ci stai lavorando mi riempie di gioia!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 9:44 
Non connesso

Nome: Massimo Cecchinato
Buongiorno a tutti, eccomi per alcune brevi risposte, per quanto riguarda i segnali ne ho ancora a palo con vela singola da mettere al posto giusto è che i due portali non saprei proprio dove piazzarli così avevo scelto quella posizione, vedremo..............
Il mezzo arco vedrò di cammuffarlo ma non so ancora come, quel ponte era stato costruito con due confezioni e mi ero trovato quindi con le arcate spaiate non esisteva in commercio un ponte in muratura a doppio binario.........
L'interbinario nei tratti a vista è dettato dal fatto che ho due portali della linea aerea il treno che hanno l'interasse di 52mm e non volevo buttarli, le curve avevo provato ad addolcirle, ma meglio di così non mi vengono, per quanto riguarda il portale galleria di destra, avevo provato ad avvicinarlo agli scambi, ma mi sembrava che venisse troppo a ridosso, anche se nella realtà soprattutto in svizzera si trovano molti deviatoi in galleria.............
Per pendenze montane e gallerie, purtroppo ho dovuto trovare un compromesso non era facile mascherare degli elicoidali da 80cm, anche se da libri in mio possesso ci sono delle situazioni simili lungo il gottardo, per quanto riguarda la linea aerea sto pensando di munire le gambe del plastico di ruote in modo da poterlo spostare e lavorare meglio nel retro......
Un grazie a tutti per consigli e critiche sicuramente ne farò tesoro, ne approfitto per dirvi che se volete venire a trovarmi, la porta è sempre aperta, mi piacerebbe condividere il lavoro anche se lo spazio in garage è diventato angusto.

Un saluto massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 10:13 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
Che fai copi?

Il mio plastico, essendo situato in una stanza, l'ho munito di ruote per poterlo spostare ed accedere a tutto il perimetro.... Ottima idea che ti consiglio di realizzare quanto prima per evitare anche il problema del peso della struttura....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 11:56 
Non connesso

No, non è per copiare, avevo già intenzione di metterle, ma ho il problema che le gambe non sono di legno ma in profilato a L e non so come e che ruote mettere, ora pensavo a quei blocchetti con ruote per spostare i mobili che si trovano anche da leroy e posizionarli sotto le gambe!!!
ciao massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 11:57 
Non connesso

oh scherzavo beninteso!! :oops:
io ho usato ruote da 40mm con la flangia quadra a 4 bulloni...costano un insalata!
solo che ti conviene farlo adesso perchè il problema è rialzare tuta la struttura per posizionarle sotto le gambe: io ho risolto puntellando con blocchetti di legno le gambe portanti, fino ad arrivare all'altezza giusta per posizionare le ruote....e la struttura era già tutta montata...della serie sempre dopo vengono le buone idee!! :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 14:23 
Non connesso

peppardo ha scritto:
io ho usato ruote da 40mm con la flangia quadra a 4 bulloni...costano un insalata!
solo che ti conviene farlo adesso perchè il problema è rialzare tuta la struttura per posizionarle sotto le gambe: io ho risolto puntellando con blocchetti di legno le gambe portanti, fino ad arrivare all'altezza giusta per posizionare le ruote....e la struttura era già tutta montata...della serie sempre dopo vengono le buone idee!! :oops:

Domanda scema, ma non era più semplice segare una gamba alla volta di quel che basta per mettere la ruota?

Max....stai facendo un monumento!!!

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 14:34 
Non connesso

Ciao Despx,

Cita:

detto da te, vale doppio, spero di riuscire a creare quello che ho in mente......................fondi permettendo!!!

ciao massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 18:50 
Non connesso

despx ha scritto:
peppardo ha scritto:

Domanda scema, ma non era più semplice segare una gamba alla volta di quel che basta per mettere la ruot

Ciao
Despx

Caro Paolo
sarai un mago in elettronica, ma in falegnameria lasci a desiderare..... Te la sei cercata :!: :wink:
L'idea delle ruote è arrivata a struttura montata e credimi segare come dici tu sarebbe valso a compromettere la livellazione del piano base....con le ruote il piano è in bolla perfetta....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 21:23 
Non connesso

Ah, come non detto, credevo avessi previsto, come me, un sistema di regolazione fine delle gambe. La mia regolazione compensa fino a 1 cm. Forse perchè il mio plastico è modulare.... :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 21:30 
Non connesso

despx ha scritto:
Ah, come non detto, credevo avessi previsto, come me, un sistema di regolazione fine delle gambe. La mia regolazione compensa fino a 1 cm. Forse perchè il mio plastico è modulare.... :wink:

Ciao
Despx

eeeee caro Paolo,
come scrivevo le idee vengono a lavori in corso.... pensa che ho le gambe di supporto in legno che sono dei quadri di 60mm che sono solidali con dei longheroni a squadra che sorregono il piano base: o smontavo le gambe e le segavo come dicevi, ma poi sai meglio di me che svita, avvita, svita, avvita, compromettevo il lavoro già preciso o montavo le ruote alle estremità delle gambe semplicemente usando come martinetti i blocchi di legno fino a quando raggiungevo l'altezza per schiaffare sotto le ruote....
tutto qui.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 16:11 
Non connesso

io feci così:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 16:53 
Non connesso

Dopo qualche mese mi ripropongo, non è stato un periodo di letargo, ma viste le finanze che sono scarsissime, almeno siamo andati avanti con quello che definisco il lavoro sporco, è stata completata tutta la scenografia, per fortuna carta, colla gesso e colore hanno ancora prezzi accessibili, ho battezzato il plastico con il nome di: plastico dei quattro ponti, mi piacerebbe avere ora il parere di chi lo aveva definito un ottovolante giocattolesco.......... L'unica spesa concessa la chiesetta di Wassen, in scala n, ma vista la prospettiva secondo me si adatta più che bene!!
Certo non posso paragonarmi a certi maestri, ma nel mio piccolo mi sembra che il risultato parziale sia soddisfacente.
Certo c'è ancora molto da fare, ma la pazienza non manca... Sto ancora pensando come attrezzare il parco binari in uscita dalla piattaforma, pensavo ad una zona adibita per il vapore dei treni storici e poi lo spazio vuoto che sarà una botola per permettermi di lavorare in prossimità dei ponti, qualsiasi dritta è più che gradita, come le critiche sempre costruttive!!!

Con questo vi saluto massimo

Allegati:
IMG_1528.JPG
IMG_1528.JPG [ 152.69 KiB | Osservato 6453 volte ]
IMG_1725.JPG
IMG_1725.JPG [ 181.63 KiB | Osservato 6453 volte ]
IMG_1724.JPG
IMG_1724.JPG [ 194.04 KiB | Osservato 6453 volte ]
IMG_1723.jpg
IMG_1723.jpg [ 240.27 KiB | Osservato 6453 volte ]
IMG_1719.JPG
IMG_1719.JPG [ 164.21 KiB | Osservato 6453 volte ]
IMG_1717.JPG
IMG_1717.JPG [ 169.08 KiB | Osservato 6453 volte ]
IMG_1712.JPG
IMG_1712.JPG [ 221.47 KiB | Osservato 6453 volte ]
IMG_1711.JPG
IMG_1711.JPG [ 157.61 KiB | Osservato 6453 volte ]
IMG_1691.JPG
IMG_1691.JPG [ 132.25 KiB | Osservato 6453 volte ]
IMG_1677.JPG
IMG_1677.JPG [ 184.24 KiB | Osservato 6453 volte ]
IMG_1609.JPG
IMG_1609.JPG [ 210.15 KiB | Osservato 6453 volte ]
IMG_1607.JPG
IMG_1607.JPG [ 225.89 KiB | Osservato 6453 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 17:04 
Non connesso

Sicuramente immagino che sia difficilissimo lavorare al paesaggio su un plastico imponente come il tuo, e di conseguenza lavorare di fino ed a distanze ravvicinate. Tuttavia nel complesso sembra che stai procedendo bene anche in considerazione dei tuoi problemi che spero si risolveranno presto. Farai sempre in tempo ad affinare alcuni scorci che magari adesso sembrano grossolani.

ps. a che livello sei arrivato su candy crush? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 17:12 
Non connesso

O.T. 948.....................

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 18:57 
Non connesso

Max...che cosa dire....faraonico! Certo che, viste le dimensioni, il dettaglio non può essere spinto all'eccesso eccetto le zone in primo piano ma nonostante ciò....capperi!
L'unico appunto, che ti posso fare è l'uso della luce blu (sembra blu dalle foto ma non ci metterei la mano sul fuoco...) per gli impianti fissi... se è una scelta dettata da situazioni reali allora ritiro l'appunto. :wink:

Per il resto....continua così!!!
Ciao
Despx

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]