|
La maggior parte dei led x illuminotecnica in commercio oggi emette tra i 90° ed i 120° (qualche modello arriva anche oltre), per cui il problema dei punti più o meno luminosi o con tonalità differente non sussiste, specialmente nel caso di utilizzo di strisce led (se ne possono mettere a coppie in parallelo di differente tonalità, dimmerate, e si copre una buona parte dello scibile dei bianchi....).
Io sto usando strisce da circa 40 cm. , 720 lumen, 6,75W @24Volt, ci ho illuminato praticamente tutta la casa e sono soddisfattissimo. Per un amico ho usato invece 7 faretti tonalità 'sunny' da circa 6W l'uno, angolo 120° posizionati a circa 2 metri di distanza su 5 metri di plastico angolare: l'illuminazione è praticamente uniforme per tutta la lunghezza.
Bisogna sempre considerare che per avere illuminazione uniforme, più è stretto l'angolo di emissione, più vicino deve essere messa la sorgente di luce rispetto a ciò che si deve illuminare: a parità di sorgente, più è stretto l'angolo di emissione, maggiore è la luminosità ottenibile sulla parte illuminata.
Concordo comunque sul fatto che la resa dipende anche da ambiente, fondale ecc.
saluti
Max
|