Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Senso di marcia delle locomotive in digitale
MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2015, 15:39 
Non connesso

Buongiorno, mi rivolgo nuovamente agli amici del forum per avere delucidazioni su un piccolo problema che mi si è presentato dopo che, avendo chiuso il cerchio nella posa dei binari del mio costruendo plastico, ho fatto digitalizzare un buon numero di locomotive, a vapore, diesel ed elettriche. Il problema consiste nel fatto che, girando la manopola del mio multimaus dalla stessa parte, riesco a uniformare il senso di circolazione, ma non il senso di marcia.
Se in ogni locomotiva da treno è possibile definire una marcia avanti e una indietro in base, alla posizione del tender nelle loco a vapore o alla assegnazione di una cabina "A" e una "B" nelle loco diesel o elettriche, io mi trovo che le loco a vapore viaggiano tutte nello stesso senso, e la freccia nel display è in accordo con il logo della locomotiva, non così nelle altre locomotive. Alcune di queste non viaggiano a marcia avanti girando la manopola del multimaus dalla parte che fa viaggiare a marcia avanti le vaporiere. Potrei avere delucidazioni in merito? Il problema è sentito anche dal fatto che nelle loco diesel ed elettriche vorrei mantenere un pancone con gancio modellistico dietro ed un pancone realistico davanti, dalla parte corrispondente alla cabina "A".

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Senso di marcia delle locomotive in digitale
MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2015, 16:53 
Non connesso

se ho capito la tua richiesta, prova a guardare le istruzioni del decoder.
dovrebbe essere la cv 29
aggiungi o levi un numero ( ad es. se la vedi a 7 la imposti a 6) e la locomotiva viaggera' dalla parte opposta.
spero di averti aiutato.
renato

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2015, 17:00 
Non connesso

Premesso che in digitale questo è un "non problema"...

Se non ho capito male il tuo pare che sia una esecuzione del lavoro non perfetta da parte di chi ti ha digitalizzato le locomotive. In pratica non ha rispettato le norme NEM e conseguentemente alcune locomotive vanno nel senso di marcia concordemente alla manopola del multimaus e altre no. ma niente paura, in tal caso è sufficiente operare sulla CV che cambia la direzione di marcia dei decoder delle macchine di cui vuoi cambiare il senso di marcia e tutto va a posto.
Altra soluzione ma Hardware è quella di invertire i fili del motore, il grigio con quello arancione.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2015, 20:55 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Allegato:
CV29.JPG
CV29.JPG [ 57.31 KiB | Osservato 4071 volte ]

Qui sopra puoi vedere i parametri che compongono il valore finale della CV29.
Ti consiglierei di leggere il valore della CV29 e, solo dopo, provare ad aggiungere 1 (se il valore è un numero pari) o togliere 1 (se il valore è un numero dispari).
Ma prima assicurati di sapere qual'è il valore presente.
Per calcolare cosa è attivo o meno tieni presente questi parametri:
bit 0 se attivato vale 1
bit 1 se attivato vale 2
bit 2 se attivato vale 4
bit 3 se attivato vale 8
bit 4 se attivato vale 16
bit 5 se attivato vale 32
bit 6 se attivato vale 64
bit 7 se attivato vale 128.

Conoscendo il valore della CV29 potrai calcolare quali combinazioni di bit sono attive o meno.
Spero di esserti stato d'aiuto. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 14:15 
Non connesso

Innanzitutto un sentito ringraziamento a coloro che con efficacia ed efficienza hanno risposto alla mia richiesta di aiuto.
Grazie ai vostri input, sono andato a leggermi le istruzioni del mio Multimaus wireless e ho trovato che nel menù Programmazione c'è una voce specifica per la CV29; la prima sottovoce riguarda proprio il cambio della direzione di marcia. Seguendo le istruzioni operative si arriva facilmente all'obiettivo, mentre le funzioni, come le luci, che hanno relazione con il senso di marcia si regolano automaticamente. Finalmente, girando la manopola del Multimaus a destra
tutte le loco si muovono in avanti, in accordo anche con il logo della loco a vapore riportato sul display. Sono riuscito a far viaggiare nel senso corretto anche il 213 Trix con il decoder incorporato!
PS: tirerò le orecchie a chi mi ha montato i decoder, la maggior parte sonori, per comportamento poco professional

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 17:56 
Non connesso

Il bello del digitale è che spesso si possono correggere con il software gli errori dell'hardware..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]