Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: un appello a Bomby ... e non solo
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 10:45 
Non connesso

Salve Bomby e tutti,
il mio aspirando plastico da alcuni anni e' rimasto allo stadio iniziale, struttura completata e binari della stazione principale posati ( nel senso di appoggiati ... ), ma i lavori sono ormai irrimediabilmente bloccati. Il motivo principale e' che non sono affatto convinto della bonta' del progetto e mi sono arenato.
Per le vacanze natalizie vorrei riordinare la mansarda che lo alloggia e riprendere i lavori, ma, a questo punto, mi occorre una revisione completa del progetto iniziale o, per meglio dire, un nuovo progetto, che mi stimoli e che mi ridia l' entusiasmo necessario ad intraprendere l' impresa.

Il mio "capitolato tecnico" e' impostato sulla massima semplicita' di realizzazione; eccovelo:

Struttura a parete a C:
-lato lungo di estremita' 4,3 m
-lato intermedio 3,3 m
-lato corto di estremita' 2 m
-profondita' lati di estremita' 60 cm, lato intermedio 70 cm
-altezza da terra 1,2 m

Ripiano in compensato spessore 12 mm, ricoperto interamente in sughero spessore 4 mm, verniciato con tempera da muro grigia non diluita

Funzionamento analogico

Armamento:
-parte in vista: Roco Line con massicciata ( possiedo anche un bellissimo scambio triplo ed uno scambio in curva destro R5/R6, che se possibile, vorrei utilizzare )
-parte nascosta: Roco Line senza massicciata
Utilizzo di soli binari a sezioni, se non strettamente necessario altrimenti.
So che i puristi storceranno il naso sulla scelta di utilizzare binari a sezioni e gia' dotati di massicciata, ma non ho alcuna intenzione di posare massicciata col solito sistema "sassetti, colla e ... imprecazioni"; provvedero' poi a rifinirla con sassetti ed invecchiamento.
Inoltre il riuscire a procurarmene una buona scorta non e' stata impresa da poco...

Ambientazione FS meta' anni '60 e prima meta' anni '80; quindi abbastanza "neutra" e con possibilita' di variare l' epoca semplicemente cambiando le macchinine.

Trazione termica.

Tracciato da punto a punto tutto in piano.

Impostazione generale:
-lato lungo (4,3 x 0,6 m ): stazione di testa principale in vista
-dalla stazione di testa dipartono due linee, una linea principale ed una linea secondaria
-lato intermedio ( 3,3 x 0,7 m ): parte posteriore inizio stazione nascosta della linea principale; parte anteriore linea secondaria a vista ( con fermata ? )
-lato corto ( 2 x 0,6 m ): parte terminale della stazione nascosta della linea principale e stazione nascosta terminale della linea secondaria

La stazione principale in vista dovrebbe comprendere:
-la piattaforma girevole corta di Fleischmann, un deposito locomotive sia per loco diesel / vapore, che per coppie di automotrici
-uno o due raccordi industriali

Traffico:
-prettamente di tipo locale, ma con la possibilita' di treni speciali di agenzia, anche stranieri
-treni passeggeri a composizione ordinaria e treni merci da e per la linea principale
-treni passeggeri di sole automotrici da e per la linea secondaria

Come avrete capito l' idea di base e' di un impianto che possa avere un esercizio basato su un orario, con abbondanza di manovre.

Ringrazio anticipatamente chi mi vorra' aiutare.

Saluti
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: un appello a Bomby ... e non solo
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 13:30 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Stefano, non te lo dico perchè sono "purista", ma la massicciata finta, per quanto tu la invecchi, sporchi e arricchisci coi sassolini aggiunti, è come il porco, anche se gli metti un fiocco rosso, resta sempre un porco!
Damme retta! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 13:51 
Non connesso

Ciao Fabrizio,
so bene, so bene...
Purtroppo la mia scelta e' tra riuscire a fare un plastichetto senza tante pretese, da costruire nella maniera piu' semplice e veloce possibile e ... il continuare a non fare nulla guardando tristemente i miei trenini inscatolati.
Dopo quasi 30 anni di passione per i trenini vorrei cominciare a divertirmici un po'...
Un abbraccione
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 15:00 
Non connesso

stiamo facendo in parallelo!

io pure ad U (3 mt - 2mt - 3,5 mt).
un lato staz. nascosta (a vista, tipo coulisse) con 7 binari (meccanizzata e con maxi piattaforma da 30cm di giratura per invertire di tutto) a cui si accede dalla classica galleria....segue quindi il paesaggio in scala con prima un impianto industriale minimo e a seguire staz di testa a 3 binari.

traffico locale...italia centrale-bassa

profondità solo 35 cm perche a moduli da smontare e riporre....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 15:30 
Non connesso

Progetto analogo al mio.
Ma io non faro' coulisse, perché troppo impegnativa da realizzare.
La stazione nascosta dovra' essere anche' essa di testa.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 19:06 
Non connesso

Simile , con la stazione in 70 cm di larghezza....ma poi è arrivato un amico e mi ha convinto a fare due cappi di ritorno.
sulla carta non ci stavano , ma poi abbiamo pensato di farne una sezione ribaltabile
Mi spiego meglio...ho 70 cm di piano , aggiungo 32, 34 cm su un elemento che quando non utilizzo ribalto in verticale per non ingombrare spazio...
Così , ho la possibilità di vedere girare i treni e crenado una stazione nascosta di un tre binari , di alternare traffico.
pensaci...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 19:37 
Non connesso

Domani mi ci metto di buzzo buono e vedo cosa riesco a cavare fuori. Poi dipende dallo stipendio :mrgreen: .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 23:46 
Non connesso

Modificato con il msg sotto...

Ultima modifica di acampanella il lunedì 7 dicembre 2015, 23:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: un appello a Bomby ... e non solo
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 23:50 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Domani mi ci metto di buzzo buono e vedo cosa riesco a cavare fuori. Poi dipende dallo stipendio :mrgreen: .

Beh i binari ce li ha già... forse servirebbe la lista visto che non sarà così facile trovare altri roco line con massicciata...

Interessante l'idea dell'elemento ribaltabile si può avere un'immagine?
Grazie
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 9:13 
Non connesso

L'elemento ribaltabile...è nella mia testa, in quanto siamo sulla carta.
L'idea è quella di incernierare la parte ribaltabile sul bordo del plastico , mediante delle cerniere che spesso si vedono usate sui tavoli apribili, che si aprono a 90°i.
in quel punto la giunzione dovrà essere precisa, come il taglio dei binari , ma è una soluzione già applicata , il mio amico l'aveva vista su plastici tedeschi...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 9:37 
Non connesso

Ciao, ho fatto anche io una cosa simile (anello pieghevole) sul tracciato di prova che avevo nella casa vecchia. Se trovo le foto le pubblico, è una cosa molto comoda, il mio si piegava a metà, con un ingombro da chiuso di 50cm.
Intanto ti posto il progetto iniziale, poi durante la costruzione ho preferito farlo con un pannello intero anziché sagomato a semicerchio proprio perché era una cosa temporanea.
Le foto non le trovo, però è ancora giù in garage, appena ho un attimo lo prendo e ti faccio un paio di foto.

A.

Allegati:
anello_3.gif
anello_3.gif [ 132.7 KiB | Osservato 11476 volte ]
anello_2.gif
anello_2.gif [ 172.82 KiB | Osservato 11476 volte ]
anello_1.gif
anello_1.gif [ 144.08 KiB | Osservato 11476 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 9:47 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
@Andrea: grazie infinite per il disegno 3D, devo applicare la stessa identica soluzione sul plastico di Ronciglione, non sai quanto mi hai aiutato!
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 9:52 
Non connesso

In risposta a Claudio e A.:
L'idea del cappio di ritorno smontabile e' ottima, ma le ipotesi di base del mio plastichino sono la massima semplicita' costruttiva e la massima facilita' "ergonomica" di lavoro, da in piedi o da seduto.
tanto epr fare un esempio, per rendere piu' agevole l' assemblaggio della parte elettrica, prevedo di portare tutti i cavi elettrici sul davanti del plastico e di farli poi correre in una canalina.

In risposta ad Andrea:
Il mio assortimento di binari e deviatoi e' ridondante rispetto alle possibili encessita'. Dovesse servirmi qualche pezzo che non ho senza massicciata, dato che sono ancora a catalogo Roco. Ad esempio mi mancano gli sganciatori senza massicciata per la stazione nascosta.
Per quanto riguarda i Roco Line con massicciata, oltre a numerosi deviatoi "corti" ( quelli di lunghezza 230mm., tanto per capirci ) sia destri, che sinistri, possiedo parecchi sganciatori. Possiedo anche un bellissimo triplo ed un curvo destro R5 ed R6, che vorrei utilizzare. Viceversa non possiedo il Baeseler, perché non adatto ad ambientazioni italiane.

In risposta a Davide:
Visto che siamo ( relativamente ... ) vicini di casa, prima o poi bisognera' che ci conosciamo di persona.
Per quanto riguarda lo stipendio ... penso che tu, da buon emiliano come me, potresti accettare un compenso in natura. Tris di primi e cotoletta alla bolognese, tanto per fare un esempio...

Un saluto a tutti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 16:37 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
In risposta a Claudio e A.:
L'idea del cappio di ritorno smontabile e' ottima, ma le ipotesi di base del mio plastichino sono la massima semplicita' costruttiva e la massima facilita' "ergonomica" di lavoro, da in piedi o da seduto.
tanto epr fare un esempio, per rendere piu' agevole l' assemblaggio della parte elettrica, prevedo di portare tutti i cavi elettrici sul davanti del plastico e di farli poi correre in una canalina.

In risposta ad Andrea:
Il mio assortimento di binari e deviatoi e' ridondante rispetto alle possibili encessita'. Dovesse servirmi qualche pezzo che non ho senza massicciata, dato che sono ancora a catalogo Roco. Ad esempio mi mancano gli sganciatori senza massicciata per la stazione nascosta.
Per quanto riguarda i Roco Line con massicciata, oltre a numerosi deviatoi "corti" ( quelli di lunghezza 230mm., tanto per capirci ) sia destri, che sinistri, possiedo parecchi sganciatori. Possiedo anche un bellissimo triplo ed un curvo destro R5 ed R6, che vorrei utilizzare. Viceversa non possiedo il Baeseler, perché non adatto ad ambientazioni italiane.

In risposta a Davide:
Visto che siamo ( relativamente ... ) vicini di casa, prima o poi bisognera' che ci conosciamo di persona.
Per quanto riguarda lo stipendio ... penso che tu, da buon emiliano come me, potresti accettare un compenso in natura. Tris di primi e cotoletta alla bolognese, tanto per fare un esempio...

Un saluto a tutti
Stefano.

penso che essendo il primo plastico meglio non esagerare con le opere di legno..potrebbe arenarsi tutto semprechè non ci sia un amico bravo che aiuta e corregge gli sbagli ...

penso che saggiamente stefano alias bigboy cerchi di arrivare ad un oggetto concreto, ma facile e veritiero (in genere la prima cozza con la seconda)...compresso chiaramente, è un compromesso obbligato.

la domanda è, se non ho capito male, l'anello serve a fare sparire il convoglio, senza farlo vedere in parata? in modo che la stazione diventa di transito al ritorno?

ma questo vuol dire che i convogli passano solo in un senso e nell'altro non torna nessuno?

Ultima modifica di marcodiesel il martedì 8 dicembre 2015, 16:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 16:50 
Non connesso

Stipendio accordato.

Nel disegno che ho fatto ci sono alcuni inglesi (4 in tutto) che farei fatica a sostituire (a meno di non scomodare parecchi santi in paradiso, e in periodo di giubileo non mi pare il caso :oops: ). Dato che di Baesler in Italia ce ne sarà stato al massimo uno o due, in sostituzione si possono usare gli inglesi Tillig, che però non hanno massicciata. L'unico problema grosso che ne potrebbe conseguire è l'amalgama estetica (nel senso che quel deviatoio ben inghiaiato starebbe troppo meglio del resto!). Non so come tu sia messo in quanto a mini sezioni di rotaia roco (i pezzetti da 4, 5, 8 mm, ecc.), ma ad ogni modo la sostituzione inglese corto Roco-inglese corto Tillig è abbastanza indolore, essendo la geometria molto simile. In assenza di pezzettini di rotaia, si va di seghetto su dei binari dritti.
In alternativa si chiude un occhio e si usano i baesler: delle due, forse io sceglierei questa. Si ottiene l'uniformità estetica e pazienza se il tipo di deviatoio non è (quasi) mai stato impiegato su rete FS (mi pare ce ne fosse uno su una qualche concessa). Sono compromessi. Del resto lo spazio è poco e fare il piano binari senza inglesi inizia a diventare una bella gatta da pelare.

Nella stazione nascosta, specie per quella della secondaria che deve stare in pochissimo spazio, l'unica soluzione è usare scambi curvi Tillig (a meno di non ampliare la zona), perchè i roco sono utili come il sale nella zuppa inglese (per rimanere in ambito bolognese), in modo da poter fare quantomeno il salto della locomotiva intorno a un numero ragionevole di carrozze e da avere comunque qualche binario di ricovero (in tutto sono 3).

Più avanti o domani vedo di farti vedere il risultato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]