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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2015, 21:49 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Pik ha scritto:
Stefano ha scritto:
Le 470 arrivarono alla demolizione con la cabina chiusa.
A livello di dettagli, oltre alla sabbiera, le 471/2 furono dotate delle valvole multiple, con conseguente eliminazione delle valvole di spurgo manuali e non e della valvola sul receiver.


Stefano per favore, potresti indicarmi sulla foto di uno dei modelli della 470 (p.es. quello Top train si vede da entrambi i lati) quale è la valvola sul receiver? Non dovrebbe essere lato cilindri BP?

Inoltre noto che, se diamo fiducia a Top Train, su alcune 470 in tempi recenti le sabbiere sui praticabili furono sostituite da quella davanti al duomo, come sulle 471/2. Mentre il modello Micrometakit della 470.001 riporta ancora le sabbiere originali, però bisognerebbe sapere in quale epoca è ambientato.
Voi possessori del bel libro di Riccardi, Sartori, Grillo (già richiesto a Babbo Natale :) ) confermate quanto sopra?
Grazie, ciao!


Stefano ha scritto:
Ciao Pik la valvola si trova appena dietro il fumaiolo, assomiglia vagamente ad una coale, ma più è "tonda" e grande. Ho sbagliato, controllando sui disegni non è messa in comunicazione col receiver ma col condotto del vapore che porta ai cilindri AP. E' la valvola di rientrata d'aria , utilizzata durante la marcia a regolatore chiuso.
Sulle 470 in origine vi era anche lo scappamento variabile col relativo comando (lato fuochista) e il tender bagagliaio aveva le vedette poi eliminate.
Per le sabbiere confermo, nel libro che troverai sotto l'albero :), vi è una foto datata 1921 dove si vede la 470.100 con le sabbiere spostate dai praticabili alla caldaia come le 471/2.


Se osservate bene qui nella foto della loco vera la valvola del receiver c'è e si vede, anche se malino, e somiglia in effetti (o è?) a una Coale, si trova sopra il cilindro (che è quello AP).
Quella citata (la rientrata d'aria) somigliava più ad un filtro dell'aria di certi automezzi ed in effetti è proprio dove è stato detto.


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2015, 1:05 
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Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 1:11
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ciao

alcune viste (parziali )della valvola sul cilindro di alta. Confrontata con le Coale poste sul duomo sembrano prppio le stesse.......


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2015, 3:31 
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Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
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non sembra, e proprio una coale. la coale sul reicever tra il gruppo di alta e di bassa serviva come valvola di sicurezza, per limitare la pressione massima di lavoro del gruppo di bassa, e caratteristica delle doppia espansione progettate a firenze.

presente nei gruppi 670/671 (sul prototipo 5001RA, poi 670 001 FS era sulla sommita della caldaia insieme alla valvola di rientrata dell'aria) 680/681/682 470/471 e in alcune macchine a doppia espansione progettate a torino da Frescot (certamente le 660)

era assente solo sulla 746, essendo su questa macchina inutile non essendo presente il reicever ed il comando doppio della distribuzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 7:24 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
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Località: milano
Per Alpiliguri: bellissime foto, si riconoscono delle carrozze della Paris Lyon Mediterranée.

E le Gr470 sul Frejus, erano anche in doppia trazione: chissà se faranno anche la versione dummy?

Ciao. Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 11:07 
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Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
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Località: MATVTIA
Ci sono foto storiche di queste macchine pure sulla Ceva-Ormea....e sui "Giovi"...

Ciao.

Maurizio.


Ultima modifica di Maurizio il Vaporista il sabato 19 dicembre 2015, 11:23, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 11:18 
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Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
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Località: ponsacco PI
non avendo problemi di circolabilità nei vari periodi sono andate più o meno ovunque. tranne forse la sardegna.


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 22:55 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1974
Località: Faenza
Nelle foto mostrate da alpiliguri si nota il tender girato in un modo o nell' altro.
Ipotizzo che questo potesse succedere per l' abitudine di alcuni macchinisti di viaggiare a camino in avanti, malgrado la bidirezionalità della locomotiva.
Quindi, se disponibile la piattaforma girevole, giravano la sola locomotiva, non necessitando di girare obbligatoriamente anche il tender.
Potrebbe essere ?

Mi è venuta l' idea perchè ho letto, su una delle riviste che compro, che certi E656 venivano girati in deposito per evitare di usare la cabina più rumorosa.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 10:52 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
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Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
andrea.terzi ha scritto:
non avendo problemi di circolabilità nei vari periodi sono andate più o meno ovunque. tranne forse la sardegna.



....e mai viste in Puglia,Molise,Lucania e Calabria(forse anche Campania....)


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 12:19 
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Nome: Paolo Bartolozzi
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Località: Dicomano (FI)
Due 471 sono state assegnate al dl di Paola 8) risulterebbero le 471.114 e 471.137.
Riguardo alla posizione del tender bagagliaio accoppiato alle 470 e 471 a cabina chiusa specie nelle foto recenti, sovente il bagagliaio è agganciato lato locomotiva, questo perché non esistevano vincoli riguardo al suo orientamento, specie dopo la soppressione dell'uso come bagagliaio...


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 12:41 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
...certo..."rara avia"


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 13:41 
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Nome: Paolo Bartolozzi
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Località: Dicomano (FI)
Campania e Basilicata.... erano presenti anche sulla Benevento Potenza all'epoca della strage di Balvano....


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 14:05 
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Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
mi ricordo di aver letto che erano sbarcate in numero limitato anche in sicilia. ma non ho ricordo preciso della cosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 7:43 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 17:44
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Località: VR
Certo che erano anche assegnate in Sicilia, le messinesi si occupavano dei rinforzi sul valico dei Peloritani, e le catanesi erano impegnate nei servizi merci sulle linee per Caltagirone, sulla Motta-Regalbulto e prima dell'elettrificazione sulla litiranea per Messina.
Buone Feste
Enzo Motta


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 8:22 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Addirittura proprio le 471 siciliane ricevettero il tender a carrelli in sostituzione di quello a tre assi, questo dal 1940 al 1947.....e non erano neanche poche


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 12:19 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Forti 'ste 471. Alla fine, qualcuno ha capito chi le farà?


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