Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 7:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 497 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi D753 Hornby/Rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2015, 22:14 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Devo ammettere che anche io, nonostante le mie due sembrino essere esenti dal problema, non so se essere felice o se si tratti solo di tempo, e quindi smontare subito la cassa al fine di salvare almeno quella...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 15:18 
Non connesso

Approfittando di un po' di tempo ho verificato le altre 4 mie locomotive tutte rigorosamente sound
HR2203 De520 Nord Cargo nessuna crepa sul frontale solo un lato presenta un leggero allargamento della cassa , forse dovuta al passaggio cavi del decoder
HR2207 D753-003SI sound system cassa leggermente allargata su ambo i lati nessuna crepa frontale telaio leggermente imbarcato
HR2207 D753-003SI sound system cassa leggermente allargata su ambo i lati nessuna crepa frontale telaio leggermente imbarcato
HR2260 D753-703LI sound system. attualmente la loco on presenta nessun segno sul muso e la cassa chiude perfettamente
non so se sulle locomotive che presentano qualche anomalia si tratta solo di questione di tempo, vero è che questa è anche la terza volta che escono dalla loro confezione originale per cui dovrebbero essere ulteriormente protette da umidità, ammesso che sia l'umidità che innesca il processo di erosione/rigonfiamento.
Attendiamo comunque fiduciosi una risposta da Hornby visto che siamo parecchi nella stessa barca , ma dobbiamo anche prevedere un piano B che ci possa far cadere in piedi.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 16:28 
Non connesso

Non è l'umidità...mica sono di legno.
Sono le impurità presenti nel materiale grezzo da fusione, che creano cristalli che piano piano aumentano di volume e crettano il pezzo, sbriciolando...smontate tutte le casse...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 22:40 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Premesso che la zama è composta al 95% circa da zinco e che lo zinco è il metallo principe usato per rivestimenti anticorrosivi di manufatti in ferro, consiglierei, a chi è interessato ad approfondire l'argomento, la consultazione di questo sito, che mi pare sia, tra quelli in lingua italiana che ho trovato in questi giorni, quello più tecnicamente e scientificamente attendibile:
http://www.ing.unitn.it/~colombo/ZAMAStefania%20Ceccato/sito.htm
(non è sponsorizzato da produttori o commercianti di metalli e non è neppure condito da qualche fantasia o preconcetto "fermodellistico")

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 12:21 
Non connesso

Nome: Ramon Pasian
Buongiorno a tutti, solo per alimentare la statistica, purtroppo anche la mia "occhialuta" DG presenta il telaio rotto a metà in corrispondenza delle viti di fissaggio del corpo motore al monoblocco del telaio.
Comunque le stesse viti non erano affatto troppo serrate. La cassa fortunatamente non presenta problemi...ora non mi resta che verificare le altre due macchine :(
Personalmente ho notato una certa difficoltà a sfilare la cassa dal telaio forse a causa del troppo preciso incastro fra i due pezzi...non so se di fabbrica o per via del materiale che cominciava a forzare alle estremità.
Al di la del fatto che se possibile il produttore dovrebbe sostituire i pezzi danneggiati, credo che il problema non si risolva se non accorciando leggermente il telaio stesso e magari rinforzando la zona di fissaggio del motore.
Appena possibile vedrò di fare delle prove...buon proseguimento a tutti.
Ra

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 20:45 
Non connesso

Controllate quelle di un amico, la DF e RTC telaio rotto!! Ho scritto anch'io ad Hornby Italia, chissà che leggendo tante @mail sullo stesso problema, facciano qualcosa!
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2015, 10:24 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
eccomi qui anche io nel gruppo! sto controllando le mie lok per ora la situazione è questa:
Nord Cargo: pare apposto
RTC: il telaio durante lo smontaggio mi si è spezzato in mano e la cassa ha delle microcrepe su un muso
DFG: il telaio era rotto già prima dello smontaggio ed ho trovati rotti anche due asole di fissaggio del telaio di plastica ( la parte bassa della lok per capirsi) ma per fortuna la cassa non ha alcuna crepa
Sistemi Territoriali: la sto ancora smontando
Nord Cargo bis: ancora da smontare

quando avrò finito tutte le lok scriverò alla hornby

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 7:29 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
credo a questo punto che il problema riguardi tutti, me compreso e chi non le ha smontate.
Su cosa fare ho dei dubbi:
- 1 se smontarle visto che per ora vanno e non hanno difetti estetici (foto di tre giorni fa): smontarle, scoprire il guasto e rimontarle potrebbe renderle veramente inservibili;
- 2 ammesso che la hornby cambi i telai (come peraltro ha già fatto), siamo sicuri che non siano della stessa risma e facciano un domani la stessa fine, se prodotti tutti in unico lotto?
Ciò premesso, sono d'accordo con chi propone rimedi alternativi e definitivi: teniamo viva la discussione.
Ps: come si smontano senza fare danni?

Allegati:
IMG_20151225_423.jpg
IMG_20151225_423.jpg [ 64.05 KiB | Osservato 7153 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 8:12 
Non connesso

Io l'ho smontata ieri e il telaio mi si è sbriciolato in mano. Speriamo in una sostituzione da parte di hornby.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 8:21 
Non connesso

se hai una lok di quelle ad alto rischio forse è il caso di aprirle prima che si danneggi anche la cassa e altro... se aspetti potrebbero formarsi le crepe sul frontale.

per smontare prima di tutto devi avere con te un calendario con segnati tutti i santi da invocare

poi io ho fatto così

1) levato cassone del serbatoio in mezzo ai carrelli
2) li sotto , esclusi quelli di incastro del serbatoio sresso,ci sono due buchi , in quello più grande ci ho inserito uno stuzzicadenti e ho fatto delicatamente leva per far aprire la cassa al centro

3) aperto la cassa al centro ho messo uno stuzzicadenti tra cassa e telaio per tenerli separati

4) con una vecchia scheda telefonica o con altri stuzzicadenti o dei fogli di carta ripiegata ho allargato la cassa verso i musi

5)poi ho fatto scorrere uno stuzzicadenti davanti al muso sempre tra cassa e longherone

6) e delicatamente ho separato anche sul secondo lato la cassa dal telaio

Sent from my SM-G313F using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 9:04 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Occhio poi a rimontarle, il telaio in corrispondenza delle testate ha uno spigolo vivo che rende difficile il rimontaggio sulla cassa soprattutto nei casi in cui un'eventuale inizio di dilatazione del telaio determini una costrizione dello stesso nella cassa, praticamente una volta sfilato (a fatica) potrebbe poi non rientrare più nella cassa... :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 12:20 
Non connesso

Praticamente qualunque cosa faccia mi friggo da solo... grazie in ogni caso, vi farò sapere.
Penso di scrivere alla hornby in via preventiva, se mi assicurano la sostituzione la apro, viceversa mi regolo di conseguenza (ivi compreso rifare il telaio da zero e metterci i Black beetles)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 12:34 
Non connesso

Ammiraglio, anche il Binato TEE di Roco era fuori garanzia, ma quando si tratta di un difetto di fabbrica, deve intervenire lo stesso, non può una zama/telaio dopo 3 o 4 anni sbriciolarsi in questo modo, le vecchie Lima hanno più di 30 anni e sono ancora belle integre, quindi devono far fronte alla sostituzione gratuita del telaio come hanno fatto la Gieffeci/Roco, ci sono voluti 2 anni ma alla fine abbiamo avuto il telaio nuovo gratuito!!! :wink:

Il mio Cargo per adesso è ancora integro, spero solo che si tratti di lotto difettoso, mah!!

Buon Anno

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 12:57 
Non connesso

Giovanni quale cargo hai tu che non ho capito?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 13:32 
Non connesso

Sul piano legale siamo d'accordo né penso che la fabbrica faccia storie, piuttosto mi riferisco alla disponibilità dei pezzi: se non ne hanno più non faccio aperture a bischero

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 497 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]