Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 17:44
Messaggi: 340
Località: VR
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Addirittura proprio le 471 siciliane ricevettero il tender a carrelli in sostituzione di quello a tre assi, questo dal 1940 al 1947.....e non erano neanche poche

Salve Paolo,
è possibile risalire alle numerazioni di 471 siciliane con il tender a carrelli?
Enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1283
Località: TO
Enzo ha scritto:
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Addirittura proprio le 471 siciliane ricevettero il tender a carrelli in sostituzione di quello a tre assi, questo dal 1940 al 1947.....e non erano neanche poche

Salve Paolo,
è possibile risalire alle numerazioni di 471 siciliane con il tender a carrelli?
Enzo


E aggiungo, se per caso avessi trovato delle foto, ci diresti dove?
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1283
Località: TO
Stefano ha scritto:
Ciao Pik la valvola si trova appena dietro il fumaiolo, assomiglia vagamente ad una coale, ma più è "tonda" e grande. Ho sbagliato, controllando sui disegni non è messa in comunicazione col receiver ma col condotto del vapore che porta ai cilindri AP. E' la valvola di rientrata d'aria , utilizzata durante la marcia a regolatore chiuso.
Sulle 470 in origine vi era anche lo scappamento variabile col relativo comando (lato fuochista) e il tender bagagliaio aveva le vedette poi eliminate.
Per le sabbiere confermo, nel libro che troverai sotto l'albero :), vi è una foto datata 1921 dove si vede la 470.100 con le sabbiere spostate dai praticabili alla caldaia come le 471/2.


Grazie per la spiega , Stefano.

E grazie anche a Snajper, Giusegeg ed Andrea Terzi per le ulteriori precisazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 15:16 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Dal secondo libro della "genesi ferroviaria" basta andare a vedere la situazione dei tender delle 470-1-2.
Così a spanne mi pare di ricordare che fossero 32 le locomotive del gruppo 471 ad aver ricevuto il tender a carrelli da 22 mc.
Foto non ne ho e non ho la più pallida idea di dove andare a cercarle... :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 6:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 17:44
Messaggi: 340
Località: VR
Sul libro di Riccardi, si parla in modo generico del fatto che durante la guerra, numerose 471/2 ebbero il tender 2,2T21 fornite da altre macchine danneggiate per eventi bellici, ma dalla normalizzazione della situazione, ebbero in dotazione i tender delle 730 demolende.
Mi picerebbe approfondire questo aspetto, e chiedo a Paolo Bartolozzi quale libro e' opportuno che.io studi...
Saluti
Enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 7:44 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Se guardi sul libro che hai citato, nella situazione dei tender, andando a consultare le note si riescono ad individuare le 471 che hanno ricevuto i tender a carrelli....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 13:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 14:48
Messaggi: 1277
Località: ROMA
speriamo che sia quella che fa i prezzi più economici, non la ROCO :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 17:44
Messaggi: 340
Località: VR
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Se guardi sul libro che hai citato, nella situazione dei tender, andando a consultare le note si riescono ad individuare le 471 che hanno ricevuto i tender a carrelli....

Praticamente mi sono beccato un impreparato....
Mi devo impegnare nello studio.
Buone Feste a tutti
Enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 18:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ma....se qui ancora non c'è traccia -che IO conosca- della 851????!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 gennaio 2007, 20:00
Messaggi: 238
Ciao a tutti
leggo con interesse questo 3d,vi chiedo gentilmente.
-ma alla fine della fiera chi farà questo modello?
-per Paolo, riesci a darmi qualche dettaglio sul libro che hai citato?
Grazie
Emiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
:lol: ...sì sì...e mo' te lo dicono!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 18:58 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
DARIO PISANI ha scritto:
:lol: ...sì sì...e mo' te lo dicono!!! :wink:


Riguardo al libro non mi pare che ci siano segreti.....

LOCOMOTIVE A VAPORE IN ITALIA
FERROVIE DELLO STATO 1907 il terzo volume
Aldo Riccardi, Marco Sartori, Marcello grillo
Pegaso editore.


Poi scusa un attimo: cosa c'entra la 851 che dovrebbe uscire a marchio Lima con questa discussione????


Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il martedì 22 dicembre 2015, 20:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 19:01 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Enzo ha scritto:
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Se guardi sul libro che hai citato, nella situazione dei tender, andando a consultare le note si riescono ad individuare le 471 che hanno ricevuto i tender a carrelli....

Praticamente mi sono beccato un impreparato....
Mi devo impegnare nello studio.
Buone Feste a tutti
Enzo


Non sei impreparato :wink:
C'è solo da finirsi un poco gli occhi a leggere e capire le varie note alla fine dei vari elenchi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 19:07 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Riguardo al rumor apparso sulla rivista.....sono voci che girano da tempo, personalmente non ho idea di chi potrà imbarcarsi in un progetto del genere....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 20:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1283
Località: TO
Paolo Bartolozzi ha scritto:
DARIO PISANI ha scritto:
:lol: ...sì sì...e mo' te lo dicono!!! :wink:


Riguardo al libro non mi pare che ci siano segreti.....

LOCOMOTIVE A VAPORE IN ITALIA
FERROVIE DELLO STATO 1907 il secondo volume
Aldo Riccardi, Marco Sartori, Marcello grillo
Pegaso editore.


Paolo, il titolo è proprio quello, ma il volume è il terzo.
Ecco un link per l'indice
http://trenidicarta.it/schede/14/14559_ ... _1907.html

Ciao!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl