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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 20:33 
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Nome: Paolo Bartolozzi
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Correggo....
Mi sono sbagliato perché penso già al quarto volume....


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 22:50 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
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Paolo Bartolozzi ha scritto:
Riguardo alla posizione del tender bagagliaio accoppiato alle 470 e 471 a cabina chiusa specie nelle foto recenti, sovente il bagagliaio è agganciato lato locomotiva...

Ovvero lato cabina della locomotiva.

Quindi se un' azienda intendesse riprodurla, sarebbe importante dotare sia la macchina sia il tender di ganci standard su entrambe le testate, per poterla agganciare in qualsiasi combinazione di giratura di tender e macchina.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 22:56 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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ste.klausen21 ha scritto:
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Riguardo alla posizione del tender bagagliaio accoppiato alle 470 e 471 a cabina chiusa specie nelle foto recenti, sovente il bagagliaio è agganciato lato locomotiva...

Ovvero lato cabina della locomotiva.

Quindi se un' azienda intendesse riprodurla, sarebbe importante dotare sia la macchina sia il tender di ganci standard su entrambe le testate, per poterla agganciare in qualsiasi combinazione di giratura di tender e macchina.


Stefano Minghetti

Metti il dito sulla piaga: io mi sono fatto il mazzo (mica tanto in verità, grazie a un "perno fantasma") per mettere il gancio anteriore a una BR 57 Roco e renderla compatibile con doppie trazioni (un mio amico accazerista ne ha una seconda, pure lui ha dotato la sua di doppi ganci, ma a quel tempo Gieffeci c'era ancora e non ha fatto troppa fatica).
Perchè questo ostracismo per il gancio davanti sulle locomotive a vapore? Tanto più che con i portagancio NEM se non lo si vuole non si vede nemmeno che è predisposta. Uno dei motivi per prevederlo sempre sono le citate doppie trazioni, specie visto che in DCC si possono fare molto più facilmente che in analogico.
Stranamente in N ho trovato molti modelli che il gancio davanti lo hanno. Molti più che in H0.


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2016, 21:39 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
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Un saluto a tutti. MA che fine ha fatto a Norimberga? Ciao. Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 9:47 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
visto il basso profilo tenuto da tutti i produttori, vedi contrazione degli annunci di novità, probabilmente chi ha intenzione di produrre il modello delle 470 e 471 aspetta di avere il modello in mano prima di divulgare la notizia....


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 2:28 
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Nome: Armando Pappalardo
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
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Ciao Paolo
bentornato da Norimberga.
Devo ammettere che la risposta che hai dato a fermod riaccende le speranze :D
Ora posto delle foto (ringrazio il negozio di cui si intravede la scritta e se violo qualche regola provvedo a cancellarle) dei due modelli concorrenti, in metallo: Top train e Micro Metakit.
Volevo innanzitutto chiedere: il modello Top sotto la caldaia in prossimità della cabina ha un "cilindro" che il modello MM non ha... Trattasi di improbabile dimenticanza o il modello Top ritrae una loco con modifica? E se si che cos'è? dovrebbero essere entrambe in epoca III.

grazie Armando


Allegati:
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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 3:02 
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Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
serbatoio pneumatica. e il modello micro ad essere errato........


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 4:18 
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Nome: Armando Pappalardo
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4081
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Azz...ma è un errore macroscopico oltre che banale! :(

Armando


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2023, 15:35 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1974
Località: Faenza
L' ottimo Fermod mi aveva chiesto di fotografare il motore della Gr470-08 TECNOTREN.
Abbiamo deciso di condividerle per raccogliere eventuali osservazioni di altri.

Il motore sembra avere :
- lunghezza : 33 .. 34 mm
- larghezza : 19 mm (nella foto c' è un errore di parallasse)
- altezza : 26 .. 30 mm

Allegato:
20231007_161540 al 25percento.jpg
20231007_161540 al 25percento.jpg [ 179.69 KiB | Osservato 1550 volte ]

Allegato:
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20231007_161658 al 25percento.jpg [ 64.51 KiB | Osservato 1550 volte ]

Allegato:
20231007_161737 al 25percento.jpg
20231007_161737 al 25percento.jpg [ 82.54 KiB | Osservato 1550 volte ]



Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2023, 8:41 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
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Località: Vicenza
E' un motore della SME, lo stesso che usava LIMA nei primi modelli a trasmissione cardanica. Un 3 poli dal funzionamento buono, dopo un lungo rodaggio gli si poteva contare il numero di giri a bassa velocità. LIMA lo montava nelle Aln663, nei Re 4/4 svizzeri e molti altri modelli.


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 Oggetto del messaggio: Re: gr 470/gr 471
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2023, 11:22 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Un saluto a tutti. Ringrazio per le indicazioni per la motorizzazione di una Gr 470. Se qualcuno vuole vedere l'impiego di una gr 470 in Francia, durante la prima Guerra Mondiale consiglio questo filmato:

https://imagesdefense.gouv.fr/fr/arrive ... zLpNkaB6Ig

Ciao. Stefano


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