Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 22:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 497 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi D753 Hornby/Rivarossi
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 14:00 

Nome: Lorenzo Mazzitelli
se non la apri il locomotore potrebbe comunque iniziare a presentare crepe sulla cassa se il telaio dovesse deformarsi.. comunque se vuoi fare un primo e facilissimo controllo leva il serbatoio tra i carrelli e guarda come si presenta la verniciatura. se non è perfettamente liscia direi che è quasi sicuro che il telaio sia da buttare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 14:21 
Non connesso

ammiraglio ha scritto:
Sul piano legale siamo d'accordo né penso che la fabbrica faccia storie, piuttosto mi riferisco alla disponibilità dei pezzi: se non ne hanno più non faccio aperture a bischero

Ciao Mazy, il mio è HR2202, quello non sound delle ferrovie Nord Milano

Ammiraglio, anche il Roco per il TEE non avevano più telai, ci sono voluti due anni ma ne hanno rifatti più della richiesta dei difettosi, anche per Hornby, non dico domani, ma il tempo necessario per riprendere la riproduzione e la quantità dei suddetti telai rotti sperando nei tempi minimi. :?

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 14:36 

Nome: Lorenzo Mazzitelli
ok io ho 2 nord cargo con codice HR2202 e per ora entrambi sono intatti! temevo fosse un Rail CARGO Italia, che se non ricordo male sono fatti su base Del Fungo Giera e quindi sarebbe stato a rischio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 15:30 
Non connesso

Grazie a tutti: se stasera o domani leggete un post in... turcomanno non vi consiglio di tradurlo davanti ai vostri figli

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 10:42 
Non connesso

Qualche giorno fa mi sono recato dal mio negoziante di fiducia e così parlando è saltato fuori l'argomento. Nonostante le festività ha voluto chiamare Hornby italia o quel che rimane di essa,per avere lumi in merito ma la risposta non è stata confortante. Il trasloco e la riorganizzazione stanno assorbendo ogni minima forza dell'azienda e con molta probabilità se ne riparlerà conclusa la manifestazione annuale di Norimberga. Ovviamente si sono messe in moto le eliche e stanno iniziando a girare a pieno regime.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 10:26 
Non connesso

Buona Epifania a tutti.

La mia è iniziata nel peggiore dei modi, ma giuro che farò passare altrettanti patemi ad Hornby e a chi la rappresenta.
Ho tre macchine (tutte digital sound) del tipo D753 e oggi, approfittando di una piccola pausa nel mio lavoro, mi sono messo a fare delle verifiche.
Premetto che tutti i modelli non sono mai usciti dalle loro scatole dopo l'acquisto se non per brevi "apparizioni" in vetrina.
Aggiungo che, per mia fortuna, due dei tre modelli erano stati acquistati con forti sconti... ma questo non vuol dire nulla!!!
In dettaglio questa è la situazione:
- D 753 Nord Cargo; non ho ancora potuto verificarla.
- D 753 Rail Traction; apparentemente il modello è sano ma, dopo aver letto i commenti precedenti, capisco che bisogna provare ad aprirlo. Cerco di staccare la cassa dal telaio: nulla, non viene. Provo con delicatezza il solito metodo delle schede telefoniche; ancora nulla; mi rendo conto che sono i musi che non si sfilano; sto per rimettere a posto tutto e... immediatamente si sente un piccolo "crack" e uno dei due musi si fessura! Non ho neppure bestemmiato. Ho semplicemente pensato con il massimo schifo ad Hornby. Punto.
- D 753 Sistemi Territoriali; la cassa di sfila immediatamente senza problemi; il gioco è significativo, quindi vuol dire che, in condizioni normali, se non sono avvenute deformazioni del telaio, il distacco della cassa deve avvenire in maniera molto agevole, senza bisogno di staccare particolari vari della macchina.
Esprimo tutto il mio disgusto per l'infima qualità dei materiali utilizzati da Hornby. E da questo momento, Hornby esce dai miei acquisti, questo almeno fino a quando non ci saranno azioni concrete per risolvere il problema e risarcire i clienti.
Purtroppo, da un punto di vista legale, garanzie e vizi di progettazione/costruzione sono ormai decaduti. Qui si tratta del buon senso di un'azienda che mi auguro faccia il possibile per non perdere la faccia. Ma, .... ho davvero poche speranze....
Saluti inca....ati a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 13:24 
Non connesso

Caro trenoazzurro67 francamente ti vorrei rammentare che tutti i costruttori sono incorsi prima o poi in questo problema ... ti posso solo augurare di non avere sorprese con la tua marca "per adesso" preferita. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 16:51 
Non connesso

mi accodo alle lamentele (eufemismo), la mia Del Fungo presenta i problemi che ormai tutti conoscono....
saluti.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 23:17 
Non connesso

Quanti siamo finora?
Io per le mie sono giunto a questo ragionamento, che mi sembra il miglior compromesso:
- per ora funzionano senza problemi e non mostrano danni estetici;
- da quanto leggo non sono tanto facili da smontare;
- se le smonto rischio di fomentare o accelerare il fenomeno della rottura del telaio senza poterle più rimontare;
- i ricambi, ammesso che ci siano, o sono soggetti allo stesso rischio o sono (temo) già distrutti come gli altri e comunque non utili alla riparazione;
- ciò premesso, preferisco lasciare il mondo come sta: nel malaugurato caso di crepe, valuterò se turarle con lo stucco o tentare una riparazione in proprio del telaio, sostituendo la cassa.
Chi è d'accordo o suggerisce una terza via?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 8:40 
Non connesso

Caro Ammiraglio se fai così è sicuro che, nel caso siano "impestate", butti tutto: telaio e cassa.

Se non hanno (ancora) problemi non è difficile smontarle (come una qualunque loco), se hanno problemi significa che si stanno già gonfiando e il destino è segnato.

Quindi di che stiamo a parlare? Se ancora sembrano ok sbrigati a separare la zama dalla parti in plastica. Se si dovessero rompere significa che ormai il processo era iniziato (quindi hai fatto bene ed appena in tempo)... se invece rimangono integre lasciale smontate e in osservazione almeno fino a quando non si capisce cosa vuole fare Hornby.

Calcola che rifare il telaio in zama ha un costo irrisorio se paragonato a quello di rifare la cassa, oltretutto le forme sono più semplici e meno critiche per cui può essere affidato a qualunque stampatore (e io al posto di Hornby cambierei). Se per i telai c'è un margine di probabilità che Hornby ci venga incontro beh ... per le casse, dove la perdita sarebbe notevole, direi proprio di no. Oltretutto certe livree sono ormai rare.

Se Hornby non dovesse intervenire ... ancora si può ancora sperare in qualche artigiano che rifaccia i telai in resina (è successo per le E626 Roco), in zama (per Maerklin e Roco), in ottone (per KleinModellBahn) ...solo alcuni esempi che mi vengono in mente.

Detto questo sei libero di fare e pensare quello che preferisci ... tranne lamentarti quando sarà troppo tardi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 8:54 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Caro Ammiraglio se fai così è sicuro che, nel caso siano "impestate", butti tutto: telaio e cassa.
Se non hanno (ancora) problemi non è difficile smontarle (come una qualunque loco), se hanno problemi significa che si stanno già gonfiando e il destino è segnato.
Quindi di che stiamo a parlare? Se ancora sembrano ok sbrigati a separare la zama dalla parti in plastica. Se si dovessero rompere significa che ormai il processo era iniziato (quindi hai fatto bene ed appena in tempo)... se invece rimangono integre lasciale smontate e in osservazione almeno fino a quando non si capisce cosa vuole fare Hornby.
...Oltretutto certe livree sono ormai rare.

In effetti è la stessa strada che ho seguito io: la Rail Traction sembrava perfetta; poi, guardandola più attentamente, ho notato delle microcrepe nella vernice del telaio; da qui ho tentato la separazione, per cercare di salvare la cassa; questa, come ho già raccontato, si è fessurata quando avevo ormai pensato di desistere. Passata l'inca...tura, mi sono rimesso con calma a tentare l'operazione e, con molta pazienza, ci sono riuscito. Una volta separato dalla cassa, il telaio sembra di burro, nel senso che si piega con una pressione minima; la cassa, invece, è tornata perfettamente in posizione e, una volta incollata solo dall'interno, non si vedono assolutamente più le crepe dall'esterno (le mie erano davvero molto piccole). Così almeno la cassa, che è la parte più importante, è salva!!!
Oggi inizierò a muovermi formalmente sia con Hornby Italia sia con la casamadre inglese.
Saluti a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 11:14 
Non connesso

mazy ha scritto:
ok io ho 2 nord cargo con codice HR2202 e per ora entrambi sono intatti! temevo fosse un Rail CARGO Italia, che se non ricordo male sono fatti su base Del Fungo Giera e quindi sarebbe stato a rischio

A me si è rotto il Rail Cargo Italia. È fatto sulla base di un DFG del 2013 . I DFG del 2010 (venduti a prezzo pieno) sono Ok.
Le RTC invece sono tutte KO.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 11:19 
Non connesso

Graziano ha scritto:
Controllate quelle di un amico, la DF e RTC telaio rotto!! Ho scritto anch'io ad Hornby Italia, chissà che leggendo tante @mail sullo stesso problema, facciano qualcosa!
Buona serata

Ho scritto agli inizi di dicembre e non ho ancora avuto risposta...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 11:28 
Non connesso

Sulle vostre osservazioni sono d'accordo al fine di conservare le casse ma il problema principale su cui ragionare, nonché quello che mi induce al timore di smontarle è un altro: una volta aperte ed eventualmente constatato il danno, come le aggiustiamo?
La hornby ha praticamente detto "se ne parla fra un mese" e poi chissà (per confronto gli alberi di ricambio del 610 lima expert non li ho ancora ricevuti e ho dovuto farmeli ricostruire in casa, mentre la Lima stessa sembra sparita come marchio pure dal sito hornby: qualche difficoltà specifica c'è sicuramente ).
Voi parlate di stampatori ed artigiani: io sono in una città che nonostante sia la terza del sud non offre molti appoggi, visto che è difficile trovare persino le scarpette per i binari o... i deviatoi stessi (esperienza mia dell'altro ieri), figurarsi uno che ti ricostruisce il telaio di un modellino!
L'unico rimedio che ho in mente è un telaio nuovo di plastica con zavorra e due black beetles, unica lavorazione alla mia portata e con ricambi reperibili (nel caso chiamerei il buon Claudio); qualora abbiate qualche riferimento su soluzioni alternative ve ne sarò grato.
Saluti ferro - amletici
Francesco

Ultima modifica di ammiraglio il sabato 9 gennaio 2016, 13:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 15:01 
Non connesso

Se Fabrizio Battino ci ha chiesto di aspettare , mettiamoci un pò di pazienza e aspettiamo.
Siamo riusciti a afrci fare da roco i ricambi per il Tee ,penso proprio che Hornby agirà nella stessa maniera.
Far fare un telaio ex novo , vorrebbe dire farlo fare di fresa , almeno in ottone...penso che non ce la caviamo con almeno 50 euro a telaio e non sò quanti le vogliano spendere.
Molto meglio , a questo punto attendere gli eventi e preparare un pacco con elttera di acompagnamento per spedire il tutto a hornby uk al servizio clienti , così il lavoro lo fanno loro.
salut

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 497 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]