Caro Centu se c'è l'avvocato del diavolo ... quello d'ufficio è indispensabile
A parte gli scherzi ... ma ve lo ricordate quanto l'avete smenata (non dico tu in particolare ... mi rivolgo al popolo dei modellisti ferroviari angosciati in genere) per il binato Roco?
Eppure i pezzi sono stati sostituiti (e per manifattura e dimensioni ben più critici del telaio della D753) e fortunatamente non ci sono state ulteriori segnalazioni.
Il punto è questo: la zama è componente indispensabile del processo produttivo del treno modello commerciale; in se non è ne buona ne cattiva, è invece un prodotto con problemi noti e con noti metodi per evitarli; nonostante le aziende e gli stampatori stiano in campana dei lotti storti possono capitare... il problema è che te accorgi anni dopo.
Se la ditta è seria e solida di solito non ci sono problemi a farsi sostituire i pezzi ... se la ditta non è più in condizioni d'intervenire allora subentrano gli artigiani.
Nel caso specifico se fossi a capo del reparto produzione Hornby coglierei l'occasione per far produrre altre versioni delle occhialute e un congruo numero di telai in più (purtroppo non lo sono ... quindi posso solo stare a vedere come evolverà la cosa).
Sicuramente pretendo da parte loro, non appena le acque della riorganizzazione si saranno calmate, un comunicato ufficiale in merito del tipo: "si, siamo consapevoli del problema, siamo spiacenti e provvederemo" ... oppure "siamo molto spiacenti ma sono fatti vostri".
La chiarezza almeno è dovuta: verso di noi e verso i commercianti.
Solo a valle di questo immagino che gli artigiani siano nelle condizioni di intraprendere eventuali clonazioni della parte fallata.