Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 497 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi D753 Hornby/Rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 15:13 
Non connesso

Francesco, in tutta franchezza, una volta che le hai aperte aspetti ... che i telai si gonfino del tutto oppure no! Nel mentre si spera che Hornby abbia preso posizione e si capisca come bisogna regolarsi.

Non userai queste macchine per un anno? Pazienza ... piuttosto che non usarle mai più...

Per tutto quanto riguarda il reperimento di parti industriali e artigianali beh .... adesso anche a Montecristo (ricordi Dumas ?) arriva DHL e Internet. Se Hornby non vuole fare nulla, viste le dimensioni del problema, qualcuno se ne farà carico e sicuramente se ne saprà qualcosa su queste pagine.

Se poi ti vuoi ingegnare, nel frattempo, a studiare e provare una soluzione alternativa (plastica, zavorra e BB) è sicuramente un'idea ... a patto che tu abbia soldi e tempo da impiegare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 15:19 
Non connesso

Visto che devo chiamare lo stesso soggetto sicuramente per gli ingranaggi lima, vedo un passo alla volta.
Al prossimo aggiornamento!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 20:36 
Non connesso

la mia Del Fungo....... e la scocca presenta due fratture su uno dei due frontali.....
Hornbyyyyyyyy !!!!!

saluti
Frenk

Allegati:
IMG_0063[1].jpg
IMG_0063[1].jpg [ 14.41 KiB | Osservato 5487 volte ]
IMG_0062[1].jpg
IMG_0062[1].jpg [ 22.69 KiB | Osservato 5487 volte ]
IMG_0061[2].jpg
IMG_0061[2].jpg [ 16.43 KiB | Osservato 5487 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 20:55 
Non connesso

:shock: :shock: :shock:
Che disastro! Ma evidentemente è vero che in certi posti si può dire "controllo di qualità, questo sconosciuto".
A me era capitata una sola volta una catastrofe simile (ho recuperato almeno alcuni pezzi come ricambi).
Sì, anche una seconda, era il telaio in zama di un carro spagnolo, ma essendo un carro non è stato difficile rifare il telaio in plastica. Ma restano solo due.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 8:17 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 12:22 
Non connesso

E allora col tuo ragionamento ci dovremmo aspettare che tutti i modelli hornby che hanno più di un anno sono prossimi all'autodistruzione???
Dai, evitiamo di fare disinformazione!
Con la storia della zama fasulla ci sono cascati TUTTI prima o poi... Hanno smasso di usare la zama forse? Ma nemmeno per idea! Hanno cambiato terzista oppure hanno elevato gli standard di qualità richiesti. Del resto, al momento le D753 sono le uniche macchine Hornby con questo problema .... E, se non ricordo male, furono anche le prime del nuovo corso con livello di realismo più alto (quando uscirono tutti ad osannarle per il dettaglio e il funzionamento).
Per quanto mi riguarda hornby per prima ha preso una fregatura... Per il futuro bisogna solo vedere se la fa propria o la fa ricadere sui consumatori finali.
Se però decidono di fare dei nuovi telai io sono certo che avranno una riuscita esente da problemi al pari della maggior parte dei modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 14:14 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 16:19 
Non connesso

anche io, nonostante il grave problema sulla mia "occhialuta" la penso come Zampa: la D 753 era e d è una signora loco, la vidi la prima volta "girare" sul mio diorama e mi entusiasmai, fantastica locomotiva, aveva il sound che la rendeva spettacolare !!! motore un gioiellino e concordo sulla frase di Zampa di Lepre "livello di realismo più alto (quando uscirono tutti ad osannarle per il dettaglio e il funzionamento)", quoto al 100 % !!!
ora è successo questo danno, ad alcuni è andata bene, ad altri purtroppo no compreso il sottoscritto !!!
ora spero che la Hornby faccia i suoi passi, la ritengo una azienda seria......aspettiamo con fiducia !
saluti.
Frenk

ps. nessun avvocato d'ufficio...... ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 17:42 
Non connesso

Caro Centu se c'è l'avvocato del diavolo ... quello d'ufficio è indispensabile :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi ... ma ve lo ricordate quanto l'avete smenata (non dico tu in particolare ... mi rivolgo al popolo dei modellisti ferroviari angosciati in genere) per il binato Roco?

Eppure i pezzi sono stati sostituiti (e per manifattura e dimensioni ben più critici del telaio della D753) e fortunatamente non ci sono state ulteriori segnalazioni.

Il punto è questo: la zama è componente indispensabile del processo produttivo del treno modello commerciale; in se non è ne buona ne cattiva, è invece un prodotto con problemi noti e con noti metodi per evitarli; nonostante le aziende e gli stampatori stiano in campana dei lotti storti possono capitare... il problema è che te accorgi anni dopo.
Se la ditta è seria e solida di solito non ci sono problemi a farsi sostituire i pezzi ... se la ditta non è più in condizioni d'intervenire allora subentrano gli artigiani.
Nel caso specifico se fossi a capo del reparto produzione Hornby coglierei l'occasione per far produrre altre versioni delle occhialute e un congruo numero di telai in più (purtroppo non lo sono ... quindi posso solo stare a vedere come evolverà la cosa).
Sicuramente pretendo da parte loro, non appena le acque della riorganizzazione si saranno calmate, un comunicato ufficiale in merito del tipo: "si, siamo consapevoli del problema, siamo spiacenti e provvederemo" ... oppure "siamo molto spiacenti ma sono fatti vostri".
La chiarezza almeno è dovuta: verso di noi e verso i commercianti.
Solo a valle di questo immagino che gli artigiani siano nelle condizioni di intraprendere eventuali clonazioni della parte fallata.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 18:06 
Non connesso

Che il produttore per primo abbia preso il bidone è un fatto, come atrettanto pacifico è che un difetto simile si manifesta dopo anni, sicchè anche il controllo qualità, che agisce nell'immediatezza della consegna, penso possa fare poco mentre il danno d'immagine in questo caso è molto, come lo è quello materiale alla merce che non si ripara facilmente come è successo con gli ingranaggi (che dopo tutto si sostituiscono con pochi euro).
Qui, senza dare colpa a tizio o Caio perché non ha senso, è bene pensare solo al rimedio, pertanto ha ragione chi dice che i telai andrebbero rifatti nuovi buttando letteralmente tutta la fornitura precedente che pare totalmente o quasi a rischio.
Aspettiamo qualche settimana, scriviamo spiegando al produttore che la sostituzione pura e semplice non la riteniamo una soluzione sufficiente per quanto sopra esposto e vediamo cosa rispondono.
Intanto continuo gli scongiuri per le mie e tento una statistica: su X macchine vendute quante si saranno guastate?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 19:14 
Non connesso

Giusto per statistica. Io ho comprato il modello il 7 gennaio, quello rosso del Fungo Giera, a prezzo d'offerta di Euro 79,90. Non avevo seguito questa discussione, altrimenti avrei evitato l'acquisto.

Ho ispezionato minuziosamente la cassa. Ben aderente al telaio: né spazi, né rigonfiamenti sospetti, né crepe di sorta.

Ho tolto il blocchetto di plastica sottocassa, quello incastrato al telaio, fra i due carrelli. Il telaio appare perfetto, senza ombra di crepe, neanche microscopiche. Il locomotore funziona in modo eccellente. ... spero bene!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 19:22 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
pierpaolo quando hai levato il blocchetto di plastica (che è il serbatoio del carburante la vero) hai controllato che la vernice osse perfettamente liscia? se ti sembra anche solo un pò strana... potrebbe essere "appestato" il modello, li non vedi crepe e spazi... ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 0:03 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 10:01 
Non connesso

Non c'è problema, era chiaro che non ci eravamo capiti.
Hornby è giustificabile come lo era Roco o Marklin ... in qualità di primo della catena che lo ha preso in quel posto.
Perdonabile se decidono di rimediare, deprecabile in caso contrario.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 10:36 
Non connesso

Buon giorno a tutti.
Aggiorno la mia (personale statistica):
- Rail Traction. Telaio disastrato. in più quando ho cercato di togliere il motore, si è letteralmente diviso in pezzi. Ho recuperato quasi tutto. Nel cercare di salvare il salvabile ho rotto un lanciasabbia ed un aggiuntivo di uno dei due panconi. Con un telaio nuovo ed un paio di particolari di ricambio, riesco a rimettere la macchina in sesto (confermo che la cassa, che aveva due microcrepe, tolta dal telaio e incollata solo dall'interno è ora perfetta: le microcrepe dall'esterno non si vedono più neanche con la lente di ingrandimento). Scriverò ad Hornby in tal senso
- Sistemi Terrotoriali. Tutto ok
- Nord Cargo. Tutto ok. Faccio presente che è una primissima produzione.
Saluti a tutti

Pier

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 497 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]