Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 497 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi D753 Hornby/Rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 16:00 
Non connesso

La Salisburghese ha fatto il proprio dovere,il rischio di tornare punto e capo non e' esistente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 16:28 
Non connesso

Il proprio dovere riguardo la sostituzione dei telai è innegabile, la certezza che siano esenti da difetti, ammesso che ne abbiano fatti rifare di nuovi, lo scopriremo un domani.
Con Claudio avevamo la certezza da subito di aver salvato il modello pur avendo speso qualcosa in più.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 17:42 
Non connesso

Buona sera a tutti.

Ringrazio innanzitutto il signor Battino per gli sforzi che sta facendo: è chiaro che come dipendente deve sottostare alle direttive dell'impresa e più che tentare un convincimento di chi ha la borsa non potrebbe, da me si dice (traduco dal vernacolo) 'attacca l'asino dove vuole il padrone'.

In secondo luogo confermo il punto interrogativo sulla solidità dei ricambi originali: se le segnalazioni sono veramente così poche, per l'eventuale sostituzione attingerebbero dalle scorte, probabilmente anch'esse difettose, ma non farebbero una serie ex novo - a meno di non voler produrre contestualmente nuove versioni - perché sarebbe sicuramente antieconomico anche a fronte del rimborso puro e semplice del modello guasto.

Ciò premesso mi candido io per primo per l'eventuale costruzione di un telaio di materiale più stabile; al riguardo segnalo di avere appreso solo ora della stessa iniziativa per il Tee, sul quale peraltro non ho avuto danni (è la versione senza cucina: le deformazioni su quale si verificavano?).

Saluti a tutti
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2016, 19:10 
Non connesso

nerofumo ha scritto:
Il proprio dovere riguardo la sostituzione dei telai è innegabile, la certezza che siano esenti da difetti, ammesso che ne abbiano fatti rifare di nuovi, lo scopriremo un domani.
Con Claudio avevamo la certezza da subito di aver salvato il modello pur avendo speso qualcosa in più.

Alberto

domani? non ci pensare, non sono modelli in ottone. Se pensi a quello, perdi il divertimento del presente, il problema si affronta al momento, certo mi viene da pensare, ho dei vecchi lima G con 40 anni alle spalle, non ho trovato mai problemi ai telai e neppure agli ingranaggi, ma quelli erano altri tempi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2016, 1:23 
Non connesso

Buonasera a tutti,

scrivo poco e leggo molto (ormai da parecchi anni), mi devo, purtroppo, aggiungere all'elenco degli "zamappestati":
- 4 loc. DFG (2 mie, 2 di un caro amico) -> 4 cadaveri con telai rotti in 3 parti;
- 1 loc. RTC -> cadavere con telaio in 3 parti e carrozzeria aperta in un punto su un frontale;
- 1 loc. ST -> cadavere con telaio rotto in 2 parti...ma la terza mi è rimasta in mano durante lo smontaggio;
- 2 loc. NC -> perfette;
- 2 loc. LINEA -> perfette.

Ho appena mandato mail, vediamo cosa rispondono (e se lo fanno...).

Per ora direi che l'attesa è la miglior soluzione. In caso di sostituzione da parte di Hornby, la storia si conclude qui, in caso contrario, sfrutteremo la disponibilità di Claudio Mussinatto.

La presente ai soli fini statistici.

Buona notte.

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2016, 10:33 
Non connesso

La risposta della casa mi ricordare la scena di Verdone la Sora Lella e le medicine prese in farmacia....poi scopre di averle nel porta pacchi dell'auto...torna in farmacia con le medicine appena prese pensando di riavere i soldi...esce con un buono e chiede alla sora Lella che vuol dire...la risposta la sappiamo tutti...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2016, 12:44 
Non connesso

In settimana dovrebbe arrivarmi una del fungo giera d'occasione , da cui smonterò il telaio.
A quel punto andrò a richiedere dei preventivi per rifarlo in ottone e discuteremo il da farsi.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2016, 14:33 
Non connesso

Scusate l'ignoranza ma la garanzia sui treni non esiste? Il difetto è evidentemente di fabbrica o sbaglio? Non dovete mica elemosinare il cambio telaio o cose de genere. Voi, a mio avviso, dovete pretenderlo. E se non lo fanno far scrivere ad un avvocato aggiungendo a carico loro le spese legali. Esistono anche le associazioni dei consumatori. Leggo di utenti che ne hanno ben più di una e che dovrebbero spendere centinaia di euro per risolvere un difetto di produzione. Ma in questa maniera quando mai verremo presi sul serio noi modellisti italiani? Fino a quando i fabbricanti fanno errori e noi ce ne facciamo carico, perché mai dovrebbero cambiare la loro filosofia?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2016, 14:47 
Non connesso

alex, hai ragione anche tu...
Il modello è stato fatto alcuni anni fà, ben altre i due canonici da norme Ue...
sarebbe interessante se si può far valere il difetto di progettazione / esecuzione da parte del fabbricante.
Non sò , non sono un legale e non ho neanche idea dei costi..
In più , al limite l'azienda rifonda il danno ( scordarsi l'mporto pieno del costo del modello) e si rimane sempre senza il modello...
Mah..
Intanto faccio fare dei preventivi...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2016, 14:57 
Non connesso

Basta andare da un'associazione di consumatori e informarsi. Se il buono che offrono copre il costo del telaio che, in questo caso, tu sei disponibile a far rifare ok. Ma per la carrozzeria spaccata a causa del telaio come si risolve?
È un Po come le auto. C'è un elemento difettoso di cui la casa costruttrice si accorge (o gli viene segnalato)? Bene, loro richiamano tutte le auto e cambiano il pezzo. Mica ognuno va dal proprio meccanico e paga la riparazione....
Poi ognuno è libero di fare come vuole, ci mancherebbe. Ma non lamentiamoci quando chiediamo qualcosa e non verremo calcolati....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2016, 18:18 
Non connesso

Nome: roberto gnoato
alexcap79 ha scritto:
Basta andare da un'associazione di consumatori e informarsi. Se il buono che offrono copre il costo del telaio che, in questo caso, tu sei disponibile a far rifare ok. Ma per la carrozzeria spaccata a causa del telaio come si risolve?
È un Po come le auto. C'è un elemento difettoso di cui la casa costruttrice si accorge (o gli viene segnalato)? Bene, loro richiamano tutte le auto e cambiano il pezzo. Mica ognuno va dal proprio meccanico e paga la riparazione....
Poi ognuno è libero di fare come vuole, ci mancherebbe. Ma non lamentiamoci quando chiediamo qualcosa e non verremo calcolati....

Con 6 modelli in casa acquistati il cui prezzo di listino era di circa 190 euro di cui 3 con problemi al telaio ..del buono non sò
che farmene vista la perdita economica e dei modelli ... anche se fosse del valore di 50 euro sarei sempre punto e a capo
con i 3 modelli che mi ritrovo con la problematica al telaio .

Ed inoltrare ognuno le nostre richieste di telai sostitutivi direttamente ad Hornby International che ne dite ?
customercare@hornbyinternational.com
Hornby Italia oramai è stata ridotta ad un semplice ufficio commerciale per l'Italia

Ultima modifica di FrecciaValsugana il mercoledì 24 febbraio 2016, 20:30, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2016, 18:26 
Non connesso

Ragazzi mi potete far sapere a quale indirizzo l'avete inviata la mail di segnalazione, così la invio anche io con le foto del telaio distrutto...

grazie!

Diego Pellegrini

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2016, 18:40 
Non connesso

Comunque è una grave mancanza di serietà e di rispetto verso i clienti.
Soprattutto una Casa delle dimensioni di Hornby non può non rispondere...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2016, 12:29 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
La risposta della casa mi ricordare la scena di Verdone la Sora Lella e le medicine prese in farmacia....poi scopre di averle nel porta pacchi dell'auto...torna in farmacia con le medicine appena prese pensando di riavere i soldi...esce con un buono e chiede alla sora Lella che vuol dire...la risposta la sappiamo tutti...

...infatti anche io (e tanti altri che non scrivono sui forum) non sono soddisfatto dell'idea del buono sconto perchè non è una soluzione al problema.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2016, 13:17 
Non connesso

Visto che qui in italia traccheggiano proporrei di mandare una segnalazione direttamente al servizio clienti di Hornby International

Il link per farlo è questo: http://www.hornbyinternational.com/it/contattaci

I campi vanno riempiti tutti (fondamentale un vs. recapito email valido) e il testo del messaggio potrebbe essere questo:
Cita:
Dear Hornby Intl.

I would like to report the defect that made unusable some of my models:

HR2198 - D753.058 DG - Del Fungo Giera
HR2199 - D753.058 DG - Del Fungo Giera - DCC Sound
HR2200 - D753.732 RTC - Rail Traction Company
HR2201 - D753.732 RTC - Rail Traction Company - DCC Sound
HR2202 - DE 520-14 FM - Ferrovie Nord Cargo
HR2203 - DE 520-14 FM - Ferrovie Nord Cargo - DCC Sound
HR2206 - D753.003 SI - Sistemi Territoriali
HR2207 - D753.003 SI - Sistemi Territoriali - DCC Sound
HR2255 - 753 751-7 - CD Cargo
HR2256 - 753 751-7 - CD Cargo - DCC Sound
HR2259 - D753.703 LI - LINEA Smart Business Ways
HR2260 - D753.703 LI - LINEA Smart Business Ways - DCC Sound

The defect is caused by impurities in the alloy that caused the swelling and fracture of the frame (zamak plague).
The bulge of the frame has also caused cracks in the bodywork.
This issue, in accordance with current Italian and European laws, is clearly a "hidden defect" and as such to it does not apply the two years warranty term.
The problem has been repeatedly reported also to Hornby Italy since last november 2015 but still there has been no initiative to resolve the matter.
Given that other manufacturers provide free repair or replacement of models with this type of problems for many years after the sale, I can assume that you will do your best to find a solution.
Otherwise, since this defect has also damaged several other holders of the same model, in absence of a satisfactory answer You must know that we intend to collectively assert our rights under the laws in force.
I am available to send photographic documentation of the problem or, in the certainty of a free repair and return, to ship the model according to the ways that you will tell me.
Best Regards

Ovviamente io ho riportato la lista di tutte le D753 a me note, la parte in rosso, ...eliminate quelle che non servono e lasciate solo le vostre.
Dopodiché fate copia e incolla nel campo "message" e spedite.

Il testo, che ho scritto direttamente in inglese al meglio delle mie conoscenze e possibilità (per poi ricontrollarlo con i traduttori online) dice:
"Spettabile Hornby Intl.
Vorrei segnalare il difetto che ha reso inutilizzabili alcuni dei miei modelli:
...
Il difetto è causato da impurità nella lega che hanno causato il rigonfiamento e la frattura del telaio (peste zama).
Il rigonfiamento del telaio ha anche causato crepe nella carrozzeria.
Questo problema, in conformità con le vigenti normative nazionali ed europee, è chiaramente un "difetto nascosto" e come tale ad esso non si applica il termine di garanzia di due anni.
Il problema è stato più volte segnalato anche a Hornby Italia fin dallo scorso novembre 2015 ma ancora non vi è stata alcuna iniziativa per risolvere la questione.
Dato che altri produttori forniscono la riparazione o la sostituzione dei modelli con questo tipo di problemi per molti anni dopo la vendita, posso immaginare che farete del vostro meglio per trovare una soluzione.
In caso contrario, dal momento che questo difetto ha anche danneggiato diversi altri possessori dello stesso modello, in assenza di una risposta soddisfacente sappiate che intendiamo far valere collettivamente i nostri diritti secondo le leggi vigenti.
Sono disponibile per inviare documentazione fotografica del problema o, nella certezza di una riparazione gratuita e restituzione, per spedire il modello in base ai modi in cui mi si dirà.
I miei migliori saluti
".

Ovviamente se ritenete di esprimere un inglese migliore siete liberi di modificare il testo ... ma credo che anche così sia chiaramente comprensibile. L'importante è che i concetti sostanziali siano quelli esposti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 497 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]