Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 22:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione modulo finale
MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 22:20 
Non connesso

mostrojoe74 ha scritto:
In effetti non è ortodosso come stesura dei binari...

Non c è una ortodossia da rispettare. Il fermodellismo non è una religione.
Ci sono, però, dei vincoli meccanici derivanti dalla fisicità delle cose.

Su di un impianto come il tuo non ci vedo circolare una Gr740, o un E428, o un Minuetto o Jazz; men che meno un ETR500.
Magari potrebbe circolare un vecchio caimano Lima, ma non mi pare possano circolare articolate moderne.

Forse dovrai limitarti a rotabili di lunghezza massima di 20 cm non articolati.

Poi l' esercizio (1) ti dirà quali limitazioni non avresti voluto. E saranno informazioni utili per il possimo impianto.

Stefano Minghetti

1. Esercizio = utilizzo in funzionamento, che porta inevitabilmente ad evidenziare difetti e limiti dell' impianto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 23:08 
Non connesso

sono d accordo con te. Io ho provato tutte le loco che ho compresa una V100 Brawa nuovissima, devo dire che girano tutte alla perfezione.
In quel punto sono stato costretto a piegare così i binari per motivi di spazio, però poi ho fatto delle saldatire e limato tutto con il dremel. Lo so che pare strano ma gira tutto...

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2016, 1:02 
Non connesso

W la carta igienica :)

Immagine
ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2016, 14:59 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Ottimo lavoro, dove sta il pulsande per clikkare "mi piace"?
:mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2016, 15:41 
Non connesso

salvo s ha scritto:
Ottimo lavoro, dove sta il pulsande per clikkare "mi piace"?
:mrgreen: :mrgreen:

Noo.. dico però pure buttare benzina sul fuoco...

Mi ricorda un po il mio primo plastico nell'ormai lontano 1987, mio padre lo aveva anche fotografato, vai a trovare le foto ora...però.... giá a quell'epoca non avrei mai fatto il binario a zig-zag e stavo attentissimo alla posa del binario...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2016, 2:48 
Non connesso

il muro di contenimento!Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2016, 14:58 
Non connesso

Finalmente ho trovato il tempo di completare il muro e di cominciare a coprire il versante con la carta da imballo...Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2016, 12:03 
Non connesso

ImmagineImmagine

Finalmente un po di tempo per rimettermi al lavoro sul tunnel!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2016, 0:05 
Non connesso

L altro versante più complesso e una visione d insieme.
ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2016, 8:17 
Non connesso

Sicuro che non vai in difficoltà con un tunnel tanto lungo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2016, 13:05 
Non connesso

Sono praticamente certo di finire nella rete del "chiappabischeri", come già detto da qualcuno...
Ma!
Sono in pausa pranzo, mi sto annoiando e questo curioso modulo e mi fa tornare in mente strani ricordi... tipo un "plastico" fatto (e disfatto) in 3 giorni sullo schienale di un armadio smontato, con la sua bella galleria di polistirolo con sopra la segatura verde, gli alberelli che sembravano scovolini per bottiglie, un sacco di macchinine e camioncini in scala variabile tra 1:100 e 1:43, gli omini del lego, le casette in plastica un po' italiane e un po' tedesche, la stazione dei Lerino ecc... Avevo 8 anni...
Visto che però sembri mettertici di impegno (forse solo a chiappar bischeri ma non fa nulla...), provo a darti un paio di suggerimenti anch'io.
Poi facci quello che vuoi: seguili, cestinali, mandami pure a quel paese ma...

1) FAI ORDINE!
Anch'io quando lavoro lascio in giro di tutto ma se stai lavorando sul plastico i trenini a cosa ti servono? Non ti rompono le balle mentre sei lì a trafficare?
2) LUCE!
Dalle foto che fai si intuisce qualcosa, qualche scorcio, ma se dovessi dare un giudizio su come stai posando il binario (a parte la mega-cuspide che ti hanno già fatto notare), sulla qualità della massicciata, sui vari dettagli del plastico, sui colori usati... non potrei dirti nulla dato che semplicemente non si capisce.
Vedo che hai lì di fianco una porta-finestra: usala!
Se non vuoi aprirla, almeno prima di far le foto tira via la tendina così entra un po' più di luce (che in realtà sarebbe molto utile anche mentre lavori, a meno che tu non voglia diventare orbo nel giro di pochi anni grazie alla lampadina con cui fai le foto adesso...).
Poi non so con cosa stai facendo le foto: se usi il tablet con cui mandi i tuoi messaggi sul forum, dato il sensore di dimensioni ridicole allora c'è poco da fare: li vedi quei puntini colorati arancio, viola, verdi sulle tue foto? E' troppo buio ed il sensore ti sta chiedendo pietà! Forse installando qualche app di fotografia un po' più decente di quella stock, che ti permetta di gestire almeno gli iso ed i tempi di esposizione, potresti ottenere scatti di qualità almeno decente...
Se invece hai una fotocamera, allora prova a spippolare un po' sui parametri: non solo quello che fai, ma anche la presentazione fa il suo.
Se guardi in giro proprio qui in questa sezione, di fotografi e photoshoppari eccellenti da cui prendere spunto ne trovi un sacco! Tra l'altro in alcuni casi sono anche ottimi plasticisti quindi prenderesti i classici due piccioni con una fava...
Sarebbe anche utile un cavalletto: vanno bene anche quelli da 1-2 euro dei cinesi.
3) CI FAI CAPIRE COME E' FATTO IL TUO PLASTICO?
Non c'è un progetto! O almeno, nessuno qui lo ha ancora visto... Io finora ho visto solo un modulo (quello "finale") con una curva stretta a vista ed un deviatoio all'interno di una curiosa galleria a 3 uscite. Dove sono quelli "iniziali"?
Non sto a sindacare sulla scelta del tracciato e delle modalità di posa dei binari, cosa che hanno già fatto in tanti prima di me, ma almeno avere un'idea di quello che hai in mente... basta anche una foto al volo di un disegno fatto a mano!
4) I DETTAGLI
Secondo me hai già sbagliato a partire in quarta con la posa di un tracciato improbabile, ma visto che a te sembra andar bene così, anche per me non c'è problema.
Però: mi sembra che tu abbia perso un po' di tempo a fare un muretto che avresti potuto fare (probabilmente meglio, sicuramente in molto meno tempo!) con un semplice pezzo di plastica / compensato / cartoncino inciso con un taglierino.
Le prese di corrente dei binari a vista le potevi evitare, dato che usi il saldatore e saldar 2 fili al binario da nascondere sotto la massicciata non avrebbe dovuto essere un problema.
La galleria: non ho ancora capito perché c'è quello scambio lì sotto, ma occhio anche a come colori la tua carta igienica! Quel marrone sembra più un rosso... a me quel rosso fa venire in mente l'argilla... non so te ma io un treno sotto a una montagna d'argilla non ce lo farei passare...
Date le dimensioni contenute del tratto coperto e la ripidità delle pareti io avrei optato più per la roccia a vista, quindi grigio: non so se hai presente alcuni tratti caratteristici della Brescia-Iseo-Edolo: ecco, una cosa del genere... sicuramente non rosso!
La massicciata grigia potrebbe anche andare, ma quella beige? Cacchio se pensi al reale sono macigni da almeno 30 cm di diametro! Perché questo mix?

Il resto immagino che verrà fuori nei giorni a seguire...

Se vuoi un consiglio serio, visto che sei ancora in una fase più o meno embrionale, ti dico quello che ti hanno già detto altri prima di me: fermati, studia, documentati, impara da quello che hanno fatto altri, pensa bene a quello che vuoi fare, soprattutto a come lo puoi fare e SOLO DOPO comincia a muovere le manine.
Ho in mente di realizzare (a moduli) una stazione che in H0 sarà lunga più di 7 metri: sono settimane che disegno su carta, al pc, cerco informazioni su come realizzare alcuni dettagli, su come non dover essere costretto a fare un mutuo per comprare il materiale necessario... Giro siti italiani, inglesi, francesi, svizzeri e tedeschi (con l'amico Google Translate) per vedere quali sono le varie opzioni possibili e prima di cominciare anche solo a tagliare la legna passerà ancora un bel po' di tempo. E' un hobby... ti sta correndo dietro per caso qualcuno per dover partire per forza così a razzo?
Tu pensaci...

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2016, 16:05 
Non connesso

Ragazzi e signori, ma non lo avete ancora capito che questo tizio vi sta prendendo in giro? E' evidente che si tratta di una realizzazione burla fatta apposta per vedere le reazioni del forum...

ciao

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2016, 16:43 
Non connesso

Beh .... devo dire che chiunque si celi dietro quel nickname c'è riuscito perfettamente !!!!

salutanze

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2016, 17:46 
Non connesso

Mi autocito...

EritreoCazzulati ha scritto:
Sono praticamente certo di finire nella rete del "chiappabischeri", come già detto da qualcuno...
Ma!
Sono in pausa pranzo, mi sto annoiando e questo curioso modulo e mi fa tornare in mente strani ricordi...

Avevo 10 minuti ed ero in vena di cazzeggio, vi capita mai? :mrgreen:
Non l'ho neanche riletto quello che ho scritto...

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2016, 20:01 
Non connesso

Marco Malavasi ha scritto:
Ragazzi e signori, ma non lo avete ancora capito che questo tizio vi sta prendendo in giro? E' evidente che si tratta di una realizzazione burla fatta apposta per vedere le reazioni del forum...

ciao

Marco

Praticamente un idiota :mrgreen:

Michele.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]