Salve a tutti,
non è stato piacevole iscriversi a un forum e imbattersi dopo poco nella notizia che dà per malate gravi le D753, anche se ne possiedo una sola.
Per la statistisca: la mia è quella in livrea Linea, senza sound e non presenta problemi. Mi è capitato di aprirla due volte, per digitalizzarla e per manutenzione, senza alcuna difficoltà.
Vedo comunque che le Linea sembrano le meno colpite dal malanno.
Notavo due cose:
C'è uno stacco fra un primo gruppo di numerazioni da HR2198 a HR2207 (con le livree DFG, RTC, FNC ed ST, con e senza sound) e un secondo gruppo da HR2255 a HR2260 (livree CD Cargo e Linea, con e senza sound); questo indica da un lato che probabilmente sono state fatte con "mandate" di telai diverse, ma dall'altro anche che sono più "giovani". Se ci vuole tempo perché il malanno si manifesti, entro un paio d'anni potrebbe comparire anche su quelle (compresa la mia!);
Sul catalogo Hornby è ancora presente la CD Cargo, anzi è data "in arrivo" (e a un prezzo non proprio popolare). In catalogo "in arrivo" c'è anche la DFG in versione invecchiata artigianalmente... (devono averne degli scatoloni

); ora la DFG è una livrea della prima ora e non si metteranno certo a vendere modelli rotti in partenza; mi viene da pensare che li controllino uno per uno prima di invecchiarli, buttando via i morti (magari tenendo le parti sane rivendibili come ricambi).
Non so davvero come queste mie osservazioni si concilino con le cose dette dagli impiegati di Hornby che ho letto in post precedenti.
Io comunque sono MicheleAB, che sta per "Absolute Beginner", quindi perdonate le inevitabili ingenuità di un pivello