Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 65  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2016, 11:20 
Non connesso

povero bomby...ci sara' rimasto male nel vedere il suo progetto andare in fumo....sei riuscito a recuperare tanta roba ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2016, 19:27 
Non connesso

qdp ha scritto:
Bentornato :)

Non sono mai andato via in realtà :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2016, 19:28 
Non connesso

kroki ha scritto:
povero bomby...ci sara' rimasto male nel vedere il suo progetto andare in fumo....sei riuscito a recuperare tanta roba ?

Beh almeno il povero bomby ha visto un suo progetto costruito....l'unico mi pare. Ho recuperato quasi tutto, diciamo che ho perso le ore di lavoro...

Profilo  

Oggetto del messaggio: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 15:26 
Non connesso

Buongiorno e buona befana. Sto cominciando a buttare giu' qualche idea con scarm. Il vecchio progetto di Bomby mi piaceva perchè era divertentissimo giocare con i treni: vorrei mantenere il concetto di avere una grande stazione nascosta con decine di treni parcheggiati pronti all'uso (non amo tenerli nelle scatole) e perció ho provato a disegnare una prima bozza mantenendo le dimensioni che ho a disposizione. Da qui vorrei sviluppare il secondo livello, anzi avevo una mezza idea di farlo su tre livelli con due stazioni nascoste...ma come collegarli?
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 20:18 
Non connesso

Ciao Umbriele, buon anno a tutto il forum.

Sono anche io in fase progettazione, per collegare il livello principale a due stazioni nascoste utilizzo un elicoidale a doppio binario come quello nella schermata qui sotto.

Allegato:
elicoidale.png
elicoidale.png [ 138.36 KiB | Osservato 7095 volte ]

Arrivato dal livello principale al livello -1, il binario esterno parte per la tangente e va a formare la prima stazione nascosta.
Il binario interno invece continua il giro elicoidale e al livello -2 ricalca la stazione nascosta del livello sopra.
All'uscita delle due stazioni nascoste un secondo elicoidale a doppio binario ricollega tutto al livello 0 seguendo la stessa logica.
Unica cosa a cui fare attenzione: se si vuole mantenere il senso di marcia iniziale, nel primo elicoidale il binario esterno sale e quello interno scende, nel secondo elicoidale il binario esterno scende e quello interno sale.

Non so se mi sono spiegato bene...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2017, 21:55 
Non connesso

Interessante soluzione, ma quindi parli di una linea a binario unico?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 8:26 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Umbriele, la stazioni nascoste non bastano mai... fai bene a crearne il più possibile. Il mio impianto ne è pieno. A tal proposito sembra una soluzione davvero interessante quella di Giulio S, una linea a doppio binario ma con stazioni fantasma su diverse quote se ho ben capito.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 9:27 
Non connesso

Si è proprio vero, più stazioni fantasma ci sono e più vario sarà l'esercizio. Pensavo di riutilizzare gli elicoidali della Noch, mi sono trovato molto bene con quello R3/R4 che avevo nel vecchio plastico, ma questa volta userò minimo R4/R5. Devo vedere se è possibile fare partire per la tangente il binario esterno senza troppe modifiche al montaggio dei supporti "prefabbricati" dell'elicoidale, ma penso di si.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 11:27 
Non connesso

Esattamente qdp, intendo una linea a doppio binario con due stazioni a due quote diverse.
In sostanza ogni senso di marcia avrebbe la sua stazione fantasma dedicata.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 14:44 
Non connesso

Mi rimane la perplessità dell'accessibilità a stazioni sotterranee (con le mani) con altezza disponibile di 10 cm che è quella che si può ottenere con un piano di elicoidale... :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 16:17 
Non connesso

Tz ha scritto:
Mi rimane la perplessità dell'accessibilità a stazioni sotterranee (con le mani) con altezza disponibile di 10 cm che è quella che si può ottenere con un piano di elicoidale... :?

Perchè 10 cm? Puoi farlo alto quanto vuoi (nel caso dell'elicoidale prefabbricato Noch sono 22 cm circa con 2,5 giri) essendo la linea esterna che parte per la tangente nel punto che desideri, o sbaglio? Effettivamente nell'immagine postata da Giulio c'e' solo 1 giro, ma nessuno vieta di aggiungere spire

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2017, 15:10 
Non connesso

Bene questa è l'area dentro cui devo progettare il plastico, 650x130. Il test serve anche a capire se dovro' installare del filo spinato anti pelosi...

Per la struttura credo che sarà un unico modulo, con i piedi dotati di ruote per poter accedere eventualmente in maniera più comoda al lato posteriore con una manovra di roto-traslazione.
L'altezza è il dilemma che devo risolvere. Volendo sfruttare tutta la lunghezza, non posso superare 1 metro di altezza nella parte più bassa.

https://youtu.be/LRqr22nj3FE

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 14:20 
Non connesso

Ok allora questo è quello che ho partorito come stazione nascosta livello zero, ho cercato di usare il più possibile gli scambi già in mio possesso dal vecchio plastico. Graditi commenti e consigli grazie..

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2017, 20:30 
Non connesso

Intanto sto assemblando la struttura, recuperando tutto il materiale del garage: i piedi sono gli stessi ma tagliati a 45 cm da terra, in modo che il piano superiore sara' a circa 90 cm da terra, per stare sotto alla trave piu' bassa del tetto. Le ruote servono a poter spostare tutta la struttura e accedere al lato opposto visto che sara' profondo 120 cm. Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 8:17 
Non connesso

Meno male che c'è Noch!
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 65  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]