Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 16:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Programmazione CV delle loco MTH
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 12:13 
Non connesso

C'è qualcuno che si è già cimentato nella riprogrammazione delle poche CV modificabili dei decoder delle MTH ?
Ovvero delle CV 1 per l'indirizzo corto e delle CV 29, 17 e 18 per l'indirizzo lungo ?

Ho 13 di quelle belle bestie americane che mi soddisfano molto ma ho tentato di variare l'indirizzo per utilizzarle in digitale DCC (non il loro proprietario DCS che è un altro mondo) con scarsissimi successi.
Sono riuscito solo con la GG1 a cambiare sia la CV 1 per l'indirizzo corto sia a inserire l'indirizzo lungo ma per TUTTE le altre non c'è nulla da fare. Totalmente refrattarie... :shock: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Programmazione CV delle loco MTH
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 12:28 
Non connesso

:roll: Ho sbagliato sezione dove inserirlo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 13:10 
Non connesso

Tz ha scritto:
:roll: Ho sbagliato sezione dove inserirlo...

Si programmeranno per caso solo con la POM (programmazione in corsa)?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 13:52 
Non connesso

Così c'è scritto sulle istruzioni MTH.
E' da una ventina di giorni che mi scervello nell'uso dalla ESU ECoS che ho acquistato (non chiedermi perchè ho dato di testa... :lol: ) e se con normali decoder fila liscio, anche assegnandogli indirizzi lunghi, con quelli delle mie 38 loco americane c'è da diventare scemi.
Ne ho già viste di tutti i colori ma solitamente riesco nell'intento di catalogare tutte le loco assegnandogli una precisa CV con vari tipi di decoder (Broadway, Qsi, Tsunami, Soundtraxx ecc...) anche se con passaggi apparentemente assurdi... ma con le MTH è micidiale.
C'è scritto che accetta la programmazione POM solo che la ECoS in POM non ti cambia la CV 1 e se in modalità "binario programmazione" tento di leggere o scrivere le CV va in "stop" interrompendo l'alimentazione... :roll:
Pensa che sono riuscito a cambiare le CV a certe americane solo usando il programmatore della Broadway (che dentro è tutto ESU...)
http://www.ebay.com/itm/Broadway-Limite ... 56929f6256
che gli spara dentro i codici alla vigliacca mentre con la ECoS che è troppo raffinata si rifiuta.
Ovvero sono riuscito solo a riscrivere le CV con un aggeggio che costa 1/20 della ECoS...
Mi girano già le p@lle... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 17:26 
Non connesso

che sia colpa delle eventuali UPS presenti all'interno dei decoder MTH? se così fosse, potresti avere bisogno di un Programming Booster:

http://www.dccspecialties.com/products/powerpax.htm

http://www.soundtraxx.com/access/ptb100.php

saluti
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 21:15 
Non connesso

Grazie del consiglio ma mi rimangono seri dubbi perchè:
- la ECoS è già una centrale DCC con le p@lle e non ce la fa...
- il programmatore Broadway (tutto ESU) spara dentro di brutto (700 mA) ma non ce la fa nemmeno lui...
- sono riuscito senza problemi con la GG1 mentre con tutte le altre MTH non c'è niente da fare... :shock:
Qualcosa non torna...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 14:36 
Non connesso

Il fatto è che la MTH ha sistema digitale proprietario che solo in parte risulta compatibile con gli standard DCC.
Credo che, in assenza di una centrale digitale MTH, tu possa modificare poche variabili. Avevo trovato un articolo sul Web che spiegava la cosa. La mia Bipolar infatti, ogni volta che la programmo con la centrale MRC e poi la metto sui binari con la centrale ROCO, mi viene regolarmente sprogrammata. A differenza della Little Joe.
Ho parecchie macchine di questa ditta comunque e mi piacciono molto. Per curiosità, quale GG1 possiedi?
La versione Amtrak, argento e rossa, non è del tutto corretta....

Salutoni,

Pierfra

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 23:54 
Non connesso

Con una centralina DCS non cambi nessuna CV (ho la Commander) ma comandi le loco molto più agevolmente che con i tasti funzione di una centralina DCC... comunque anche in DCC puoi ottenere le stesse funzioni.
Sulle istruzioni di tutte le loco è indicato quali sono le CV che puoi modificare e cioè quelle degli indirizzi corti e lunghi e la CV del reset.
Purtroppo queste CV sono riuscito a modificarle per cambiare l'indirizzo solo sulla GG1 mentre su tutte le altre la procedura fallisce e puoi comandarle solo con l'ID "3"... :roll:
In DCS funzionano tutte perfettamente ma in tale sistema centrale e loco parlano direttamente tra loro e si autoindirizzano.

Anch'io ho la Bi-polar e la Little Joe ma anche queste, come tutte le altre, non fanno una piega alla riprogrammazione delle CV 1, 29, 17, e 18... :roll:

La mia GG1 è il modello 80-2147-1 amaranto con filetti dorati.... ed è l'unica che ha accettato la riprogrammazione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 13:35 
Non connesso

Io con la centrale della MRC non ho problemi.
Con quella Roco si, ma proprio per questo mi sono dotato anche di una centrale USA.

Saluti,

Pierfra

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 13:49 
Non connesso

Grazie, certo che se solo per quelle americane oltre alla ECoS e alla Commander per le DCS devo prenderne un'altra siamo ben messi... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 9:52 
Non connesso

Ciao Tz,
Ma il problema lo hai con i diesel SD70 o co anche altre loco MTH?
Io ho due SD70 , una riesco a cambiare le cv sia a leggerle che a modificarle, l'altra machina no, non si può leggere e a scrivere nemmeno.
È un problema che avevo divulgato già 3 anni fà, senza trovare rimedio
Da quanto so dovrebbe essere un problema di decoder ..... C'è chi mi ha detto che nel decoder manca un componente della memoria/batteria !!! :oops:
Per il momento ho lasciato perdere, ma non ho più comperato MTH
A ... La mia centrale è una NCE sempre americana

Ciao, e se risolvete fatemi sapere

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]