acampanella ha scritto:
frecciab ha scritto:
No, logo inclinato bianco o rosso detto anche a losanga o a foglia, non va bene devi cercare le carrozze con logo verde/blu sia XMPR che non. Sono state fatte anche delle X rosso fegato con questo logo ad esempio.
https://littorina772.files.wordpress.co ... /13605.jpgLa prima x ha il logo rosso, la seconda XMPR. Terza carrozza in XMPR quarta ecc..
Puoi mettere quasi tutto di epoca V.
Certo non quelle con scritte Trenitalia che sono troppo recenti.
Ciao
Andrea
Sì è una X rosso fegato, ma non facevano altro che applicare una pellicola col nuovo logo o verniciavano sopra al precedente. E' una questione di tempistica, non hanno certo potuto fare tutto da un giorno all'altro. Comunque se si vuole essere attenti all'aspetto giuridico, il logo a losanga identifica l'ente ferrovie dello stato, cioè un soggetto con propria personalità giuridica, a differenza del periodo precedente in cui non c'era personalità giuridica, ma solo un'amministrazione autonoma dello stato. I dipendenti dell'ente ferrovie erano ancora dipendenti pubblici parastatali e si applicava il codice di diritto amministrativo tipico di tutti gli enti pubblici, compreso quelli territoriali come ad esempio le province i comuni le regioni i cui dipendenti sono pubblici ma non statali. Col passaggio alla SpA cambia tutto perché oltre ad avere una propria personalità giuridica si trasforma in una società privata a tutti gli effetti anche se le azioni sono tutte in mano allo Stato e si applica il codice civile e la normativa tributaria e del lavoro comune e tutte le società di capitale private, come ad esempio l'Eni, l'Enel eccetera che hanno fatto lo stesso percorso di privatizzazione. E' chiaro che se la notte del 31 dicembre erano pubblici e il mattino dopo erano privati non hanno potuto sostituire il logo durante il veglione di fine anno.
