Cita:
na D345 ha trainato delle mdvc tra cui la pilota passante è possibile
Si, è vero... e ti dirò di più, addirittura la WP era in testa... e io ne ho addirittura una cartolina. Spiego:
All'epoca, quando non c'erano tutte le paturnie di oggi, capitava che, alcune 345, attrezzate col 78 poli esclusivamente per il controllo delle porte, venissero utilizzate sui convogli tra Chivasso e Aosta.
Ovviamente in un senso trainavi... nell'altro spingevi, quindi, nella macchina in coda c'era un macchinista che spingeva, in testa ce n'era un altro che frenava e apriva le porte. La comunicazione tra i due avveniva tramite il citofono.
Ovviamente era una forzatura ma se proprio si vuole rappresentarlo su un plastico, non è sbagliato.
Occhio che per avere il controllo delle porte è necessario che in coda ci sia sempre una WP, altrimenti il controllo non avviene.
Resta inteso che, a rigor di logica e soprattutto di funzionalità del convoglio, mescolare TD e TE era una forzatura data dall'emergenza...