Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozza Pilota Vitrains articolo 3136 Medie Distanze
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2017, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 12:25
Messaggi: 205
Volevo chiedere a chi ne sa piu di me,se la suddetta carrozza pilota andava in composizione con treni a solo trazione elettrica oppure poteva circolare anche in composizione con treni a trazione diesel


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza Pilota Vitrains articolo 3136 Medie Distanze
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2017, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 337
Normalmente con le 445 andavano solo quelle TD mentre questa è solo TE.
Tuttavia ho uno speciale Mondo Ferroviario in cui vi è una foto di una compo 445+ MDVC+ pilota MDVC passante.
Sfortunatamente nella foto non c'è didascalia :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza Pilota Vitrains articolo 3136 Medie Distanze
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2017, 11:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Fronte piatto solo TE.
Fronte "mazzinga" TE e TD.
TD solo colori MDVC (Xmpr a parte).

Se una TE era in composizione con loco 445, la condotta passante 78 poli deve essere scollegata (almeno alla carrozza pilolta): circuiti di comando completamente diversi a bordo della pilota

Non si finirà mai di sciverlo :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza Pilota Vitrains articolo 3136 Medie Distanze
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2017, 11:32 
Non connesso

Nome: Michele Colotto
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 165
Io mi ricordo che negli anni 80 sulla linea del Cadore (trazione termica) circolavano regolarmente treni con carrozze pilota passanti in testa e D345 in coda ovviamente presenziata. Il macchinista nella carrozza pilota poteva solo comandare il freno ma non telecomandare la D345 in coda. Se cerchi in questo forum trovi anche una foto della suddetta composizione in sosta a Calalzo P.C.C. (Stazione capolinea della linea del Cadore)
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza Pilota Vitrains articolo 3136 Medie Distanze
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2017, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 12:25
Messaggi: 205
Grazie a tutti per le risposte.Adesso mi è tutto piu chiaro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza Pilota Vitrains articolo 3136 Medie Distanze
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 0:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Cita:
Se una TE era in composizione con loco 445, la condotta passante 78 poli deve essere scollegata (almeno alla carrozza pilolta): circuiti di comando completamente diversi a bordo della pilota

Non è vero.
Se si usa la macchina (445) si può tenere la WP collegata col 78 poli in quanto permette il controllo delle porte. Il banco, essendo disabilitato, non influisce.
Al contrario, se per ipotesi si disabilitasse la loco, non si avrebbe la chiave per abilitare la WP, e comunque, qualora si abilitasse la WP con chiavi proprie, in questo caso, effettivamente i circuiti entrerebbero in conflitto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza Pilota Vitrains articolo 3136 Medie Distanze
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 7:17 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 9:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza Pilota Vitrains articolo 3136 Medie Distanze
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 10:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Cita:
na D345 ha trainato delle mdvc tra cui la pilota passante è possibile

Si, è vero... e ti dirò di più, addirittura la WP era in testa... e io ne ho addirittura una cartolina. Spiego:
All'epoca, quando non c'erano tutte le paturnie di oggi, capitava che, alcune 345, attrezzate col 78 poli esclusivamente per il controllo delle porte, venissero utilizzate sui convogli tra Chivasso e Aosta.
Ovviamente in un senso trainavi... nell'altro spingevi, quindi, nella macchina in coda c'era un macchinista che spingeva, in testa ce n'era un altro che frenava e apriva le porte. La comunicazione tra i due avveniva tramite il citofono.
Ovviamente era una forzatura ma se proprio si vuole rappresentarlo su un plastico, non è sbagliato.
Occhio che per avere il controllo delle porte è necessario che in coda ci sia sempre una WP, altrimenti il controllo non avviene.
Resta inteso che, a rigor di logica e soprattutto di funzionalità del convoglio, mescolare TD e TE era una forzatura data dall'emergenza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza Pilota Vitrains articolo 3136 Medie Distanze
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 15:03 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], danilo, Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl