Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 65  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 1:10 
Non connesso

Beato te.
Cotto e Mangiato,come si dice.
Toglimi una curiosita,Cosa ti ha spinto a scegliere il prefabbricato,Visti i tuoi precedenti. Ne hai fatto fior fiore di elicoidali.Ho seguito con molto interesse il tuo lavoro. Ed ora che comincia questa nuova avventura per te ti seguiro ancora di piú. Forza fai tesoro dell´esperienza acquisita e andrai alla grande.Solo facendo si impara.
Io per ora da tre giorni sono alle prese con questa bestiaccia,e sono indeciso se metterci il sughero prima o dopo raccordare le spire o magari durante,Cosa mi consiglieresti.? Dopó aver smontato anch ´io un embrione di plastico,diciamo che mi sono fermato in tempo alla chiusura della stazione nascosta,Ho ripreso un nuovo progetto. E siccome avro bisogno di due elicoidali ho deciso di cominciare da quelli. Proprio perche saranno i punti fermi del plastico. Forse gli unici.Anche se il tracciato dovesse cambiare si dovrá comunque salire e scendere.
Buon Lavoro.
Bruno

Allegati:
20170222_194812.jpg
20170222_194812.jpg [ 240.83 KiB | Osservato 7206 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 22:21 
Non connesso

Ciao Bruno, complimenti per i tuoi elicoidali. Proprio l'esperienza passata mi ha fatto propendere per il prefabbricato. Le ragioni sono svariate..prima tra tutte gi elicoidali Noch sono perfetti. Il compensato ha uno spessore di soli 4 mm, nonostante cio' è robustissimo. La facilità e velocità di montaggio, la pendenza giusta. La modularita'. E sono diventato pigro :) seguiro' anche io i tuoi sviluppi. Per il sughero io non lo metto proprio. Ma lo metterei man mano che costruisco le spire.
Luca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 21:12 
Non connesso

Tutte Ottime ragioni.
Compresa la "pigrizia" legittima,con tutto il lavoro da fare in un plastico,non sempre si ha la voglia del far da se.Effettivamente è un item rognosetto nel plastico,me ne sto accorgendo ora,ma d`altronde non ho scelta.
Se ti va appena montato posta un po di foto.
Buon lavoro
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2017, 23:56 
Non connesso

Ma quanto scarto hai facendo un elicoide in questo modo a giri interi ? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 12:37 
Non connesso

Praticamente il diametro del cerchio interno,circa 80 cm.
Ma e tutto materiale che riutilizzo in altre cose poi,anche all`infuori del modellismo.
Ma la scelta cade principalmente nel non voler fare troppe giunture.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 12:53 
Non connesso

Negli elicoidali prefabbricati Noch, ogni giro è composto da 8 settori circolari, le giunture sono realizzate incastrando il supporto in compensato in profili a C di plastica che "mordono" il legno dall'esterno, lunghi circa 4 cm, snodati al centro in modo che seguano l'inclinazione del supporto rispetto al pilastro di sostegno. Sugli speciali TTM dedicati alla costruzione dei plastici si puo' vedere come anche Brandl li usi.
Quando lo costruii artigianalmente, usai delle sezioni trapezoidali per ridurre lo scarto a zero.

ciao
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 8:48 
Non connesso

Ho scoperto un nuovo modo per fissare i binari. Rispetto al precedente plastico in cui avevo usato il sughero nella stazione nascosta e le striscie noch nel resto del plastico, qui usero' il depron dappertutto, incollato a vinavil sul compensato, e sopra la solita carta con il progetto in scala 1:1, incollata con la colla stick..mi sono detto, beh se la usassi anche per fissare i binari? Non ci crederete ma è ottima! Pulita e resistente, molto versatite. Vedremo sui flessibili...
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 22:32 
Non connesso

Avanzamento lavori:
ImmagineImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2017, 10:48 
Non connesso

Panoramica (trova l'intrusa...)
Immagine

Approfitto di questa ultima foto per chiedere un parere. L'elicoidale in foto porta la quota a +220 mm dal piano sottostante, ideale per raggiungere agevolmente la stazione nascosta. Sono indeciso se creare una seconda stazione nascosta, proseguendo l'elicoidale, facendo partire per la tangente il binario esterno, e proseguendo con quello interno con altri 22 cm fino a +44 cm, a tale livello ci sarebbe poi finalmente il piano con la stazione in vista e il paesaggio, ma a quel punto sarebbe una linea singola e non doppia. Finora ho fatto solo un progetto di massima per tale livello che prevede una stazione media di transito dotata di una piccola rimessa e piccolo scalo. Ben accetti consigli grazie!

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2017, 12:11 
Non connesso

E' nota la mia preferenza per le linee a binario singolo, quindi non posso esimermi...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2017, 12:20 
Non connesso

Sarebbe graditissima una tua soluzione a riguardo, come sempre! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2017, 18:33 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Luca, innanzi tutto complimenti per il bellissimo lavoro che stai portando avanti, quel polmone di binari è spettacolare.
Io ho un particolare debole per tali indispensabili binari di stazionamento, soprattutto se si ha una bella collezione di treni, quindi io opterei per un secondo livello di binari, se hai lo spazio.
Sul binario singolo ha ragione Bomby, probabilmente per plastici di media grandezza sono da preferire.
Continua così :wink:

ps: il micio/a che sovrintende i lavori mi fa andar fuori di matto :lol: Unici!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2017, 20:29 
Non connesso

Grazie Giuseppe! Lo spazio per un secondo livello nascosto c'è, ho tenuto i piedi bassi appositamente per avere quota disponibile sotto le travi. Vedró di inventarmi una variante di progetto :-) intanto posso comunque continuare a installare la prima stazione nascosta..e vi lascio con altre immagini dei controllori :p Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2017, 21:32 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Cita:
e vi lascio con altre immagini dei controllori :p

Occhio... mi sembra che controllino con un po' troppo interesse... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2017, 9:38 
Non connesso

Infatti come collaudatore sto usando una robustissima E483 Trix 100% in metallo nel caso decidano di darle una zampata...
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 65  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]