Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 11:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SCARPETTE DI RAME
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2017, 15:29 
Non connesso

Salve a tutti i forunisti.

Qualcuno di voi attualmente usa queste scarpette nella giunzione dei moderni binari?
La mia esperienza con questo elemento e pessima,per via della sulfatazione,istallazioni fatte 40 anni fa non erano per niente sodisfacenti,ma allora non cera scelta,per giunta le rotaie erano di alluminio.
Vi faccio la domanda perche di recente ho fatto un acquisto in un noto negozio toscano, acquistando le scarpette Vitrains normali.
Ma con sorpresa e disgusto ho ricevuto quelle in rame.Ora sto per mettere i binari nel mio primo elicoidale e devo fare le giunture.Cosa mi consigliate le uso,non le uso? certo se sono di recente produzione forse saranno diverse da quelle antiche Lima che conocevo.Oppure l´accostamento al silver nikel delle rotaie odierne forse non creera quella sulfatazione fastidiosa.
Conto molto sul parere cdi chi queste scarpette le usa o le ha usate,
Un Saluto
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SCARPETTE DI RAME
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2017, 23:52 
Non connesso

Il rame tende ad ossidarsi a contatto con l' aria a prescindere dal materiale metallico con cui viene a contatto. Penso che cio' possa portare a problemi di conducibilita' col tempo. Daltronde l' unica esperienza che ho è con i vecchi binari Lima , i quali come dici tu avevano problemi anche col metallo della rotaia.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2017, 3:42 
Non connesso

scusa hai comprato le giunzioni di un tipo e te ne hanno mandate altre???
e te le tieni???

a me sto toscano ha iniziato a stufare, sono già in ballo con una locomotiva difettata, rispedita e tornata difettata... mi sa che chiudo e basta, non si lavora cosi!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2017, 9:24 
Non connesso

Nel tempo daranno sempre dei problemi indipendentemente dal tipo... infatti quando ho posato i binari 20 anni fa ho saldato tutte le scarpette, tranne sugli scambi, e non mi sono mai pentito perchè non ho mai avuto problemi.
Poi negli anni quando sono apparsi quei problemi anche su qualche scarpetta negli scambi ho dovuto saldare anche quelle. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2017, 13:22 
Non connesso

Tz ha scritto:
Nel tempo daranno sempre dei problemi indipendentemente dal tipo... infatti quando ho posato i binari 20 anni fa ho saldato tutte le scarpette, tranne sugli scambi, e non mi sono mai pentito perchè non ho mai avuto problemi.
Poi negli anni quando sono apparsi quei problemi anche su qualche scarpetta negli scambi ho dovuto saldare anche quelle. :wink:

Hai fatto la LRS (Lunga Rotaia Saldata) e, come nel vero, sei arrivato gradualmente a saldare anche gli scambi. Più realistico di così !!!

Quanto alle scarpette di rame, non le utilizzerei. Oltre alla facilità di ossidazione, c' è il fatto che il rame non è elastico, quindi non ha molta capacità di forzarsi contro la rotaia, cosa necessaria per garantire un buon contatto.

Anche in Klausen21, nella cintura nascosta, dopo una prima stesura binari con giunzioni malfatte, causa di molti grattacapi, dopo un anno rifacemmo tale percorso, usando scarpette adeguate e stagnandole. Mai più problemi.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2017, 15:16 
Non connesso

Grazie Ragazzi delle vostre risposte.

Visto che vorrei andare avanti pensavo stagnerle al momento della saldatura alle rotaie,cosi il rame non rimane esposto.
Ora mi sono messo ad ordinare un po di robba e ho trovato un´altra confezione che ricordo aver preso in un altro negozio,ed é nichelata.Sapevo di averle ma non ricordavo dove.La cosa strana e che ´porta lo stesso codice. di quelle in rame cioé 4101. bohhh

Perto mi sembra strano che siano ancora in produzione.

Marco Io non ho mai avuto probblemi con il toscano.Solo questa volta,sono molti anni che compro li.D´altronde io Sono in Cile quindi di restituzioni neanche a parlarne,un sacchettino di scarpette poi.

Grazie ancora a tutti.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 18:45 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
Hai fatto la LRS (Lunga Rotaia Saldata) e, come nel vero, sei arrivato gradualmente a saldare anche gli scambi. Più realistico di così !!!

Attenzione però per chi intende saldare le giunzioni che oltre lunghezze di 6-8 m ho notato che le variazioni termiche stagionali possono giocare brutti scherzi provocando deformazioni e slineamenti.
Personalmente ho evitato quei pericolosi effetti perchè più o meno a quelle distanze ho sezionato entrambi i binari per realizzare le sezioni di BA pertanto i sezionamenti assorbono le dilatazioni. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 19:13 
Non connesso

data la situazione, io userei le scarpette in rame a patto di saldare la giunzione con un flussante liquido, per diffondere lo stagno all'interno della scarpetta: per l'esterno non coperto dallo stagno, userei un brunitore, oppure ci passi sopra una mano di vernice, meglio se epossidica.

E comunque io farei presente al negoziante che il prodotto che ti ha venduto non è conforme alla descrizione, se davvero a quell'articolo corrisponde un set di scarpette nichelate...!!!!

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 20:31 
Non connesso

TZ.
Mi stavo appunto chiedendo se dalle tue parti non ci fossero probblemi di dilatazione.Probblema che si accentua quando le rotaie sono saldate,anch´io feci allo stesso modo risolvendo con i sezionamenti che a volte mi facevano impazzire perche nel periodo di massima dilatazione (gennaio) arrivavano a toccarsi le due testate(avendole solo tagliate con il dremel per lasciarli appunto la massima liberta.

Max.
Le quattro coppie che ho gia posato le trattero come dici tu,penso che con il flussante lo stagno arrivera dappertutto.
Per quanto riguarda il codice come dicevo prima le due buste diverse riportano lo stesso numero,
Ora quando io effettuai l´acquisto sulla pagina web del negozio era fotografata la scarpetta nichelata.Ora vedo che sono riprodotte quelle in Rame.Che se ne siano accorti e l´abbiano cambiata.
A questo punto credo che si tratti di fondi di magazzino,Non penso proprio che si continuino a produrre due prodotti diversi con lo stesso codice,mentre e plausibile che una volta cambiato il materiale si sia conservato lo stesso codice e quindi che nei negozzi qualche volta si trovino tutti e due i tipi.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 0:02 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
...... nel periodo di massima dilatazione (gennaio) arrivavano a toccarsi le due testate

Ovviamente per mantenere il sezionamento devi inserire un isolante per impedire che si tocchino... :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]