Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 10:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il costo di un plastico
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 7:46 
Non connesso

Salve a tutti,
provo a dire la mia.
Personalmente ritengo il costo del materiale occorrente "relativo", per lo meno ragionando di plastici casalinghi"di dimensioni medio-piccole.
Lo reputo "relativo" sia perché va' diluito nel tempo, che perché puo' essere un costo "alternativo" e non "aggiuntivo" all' acquisto di modelli, di cui, spesso e volentieri, disponiamo con tanta abbondanza da poterci popolare il Wunderland...
Anzi, l' iniziare a progettare il plastico puo' essere il motore che ci spinge a ragionare sulla nostra collezione, a razionalizzarla, a omogeneizzarla per epoca e tipologia di rotabili.
Inoltre, almeno per la parte paesaggistica, capacita', voglia e tempo permettendo, si puo' ricorrere all' autocostruzione, cosa che puo' anche essere di grande soddisfazione ( o di grande frustrazione, dipende... ).
Tempo, ecco questo e' il vero costo, ma non in termini economici, in possibilita' ad averne disponibile o meno.
Tra lavoro, famiglia ed impegni vari di tempo "veramente" libero ne avanza ben poco. Spesso e volentieri, quel poco che rimane se lo mangia la stanchezza, per cui ci si trova, la sera dopo cena, ad addormentarsi sul divano guardando la televisione...
Quello che mi piacerebbe sapere da chi ha gia' realizzato un plastico e' se ha idea del monte ore che gli e' servito per completare la sua opera.
Il potere avere un' idea preventiva di quante domeniche pomeriggio occorrono per completare il proprio plastico potrebbe essere un incentivo ad iniziare i lavori. O un disincentivo a procedere in progetti fin troppo ambiziosi, che si potrebbero rivelare, a posteriori, meri voli pindarici...Come successe a me...
Buon we e buoni treni a tutti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 8:02 
Non connesso

Concordo sull'inutilità di quantificare in denaro il costo di un plastico , a meno che non lo si voglia commissionare a terzi e quindi voler cercare di capire se si stà spendendo il giusto oppure ti stanno fregando.
In effetti il bene più raro è proprio il tempo.
Qui , io ho stò cercando di applicare quanto mi ha suggerito un amico, non per la costruzione ( per ora ) del plastico ma per le varie cose che faccio ( disegni per decal fotoincisioni , montaggio delle prove...) e cioè di sforzarsi di dedicargli almeno 1 ora al gg.
Alla sera , dopo cena anzichè rincoglionirsi davanti alla tv, alzarsi dal tavolo un pò più leggeri e dopo le sacrosante chiacchere in famglia un'ora...
Beh , vi garantisco che se applicato con costanza , i lavori vanno avanti e poi accellerano quando , ogni tanto si ha un pomeriggio o una giornata in un week end...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 10:44 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve a tutti,
provo a dire la mia.
Personalmente ritengo il costo del materiale occorrente "relativo", per lo meno ragionando di plastici casalinghi"di dimensioni medio-piccole.
Lo reputo "relativo" sia perché va' diluito nel tempo, che perché puo' essere un costo "alternativo" e non "aggiuntivo" all' acquisto di modelli, di cui, spesso e volentieri, disponiamo con tanta abbondanza da poterci popolare il Wunderland...

Anzi, l' iniziare a progettare il plastico puo' essere il motore che ci spinge a ragionare sulla nostra collezione, a razionalizzarla, a omogeneizzarla per epoca e tipologia di rotabili.
...........
Quello che mi piacerebbe sapere da chi ha gia' realizzato un plastico e' se ha idea del monte ore che gli e' servito per completare la sua opera.
Il potere avere un' idea preventiva di quante domeniche pomeriggio occorrono per completare il proprio plastico potrebbe essere un incentivo ad iniziare i lavori. O un disincentivo a procedere in progetti fin troppo ambiziosi, che si potrebbero rivelare, a posteriori, meri voli pindarici...Come successe a me...
Buon we e buoni treni a tutti
Stefano.

Sono d'accordo sui due punti che hai toccato

- Sto proprio cercando di razionalizzare la collezione , pensando all'età che avanza e a chi potrebbe venire dopo di me, concentrandomi su italia anni 60 e sfoltendo molto tutto il resto, che potrebbe indurre confusione.

- Ho visto pochi progetti troppo ambiziosi arrivare a termine, con qualche tratto ricco di binari e apparecchiature varie ad alto grado di automazione alternati a tavoli lunghissimi desolatamente vuoti.
Quello che potete vedere, con l'indirizzo che ho postato nell'intervento di apertura, è frutto di un anno e qualche mese di lavoro. Vero è che la costruzione modulare che ho adottato per problemi di spazio comporta parecchio lavoro aggiuntivo, non percepibile come materiale ferroviario-paesaggistico.
Inoltre, vista la non reperibilità di piattaforme girevoli adatte, la sua autocostruzione che ho intrapreso ha richiesto da sola un paio di mesi, e necessita ancora di una migliore messa a punto.

E' anche vero, tuttavia, che il tempo di lavoro non va, o non dovrebbe andare, considerato come voce passiva, ma facente parte(con qualche momento di eccezione) come piacere fermodellistico.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2017, 12:18 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
sono 9 anni che sono dietro alla realizzazione del mio plastico.....5mt x 1.50....e ho detto tutto!!

Immagine
upload immagini gratis

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2017, 21:08 
Non connesso

9 anni a quante ore al giorno, o a settimana o a mese ?
Stefano.
P.S.: complimenti, hai iniziato a costruire qualcosa...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2017, 21:10 
Non connesso

vado a giorni alterni....ma mediamente sono 3/4 ore al giorno......non lavoro e posso permettermelo....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 8:44 
Non connesso

3 ore al giorno X 365 giorni all' anno X 9 anni = 9855 ore.
Il che significa 4,7 anni lavorando 40 ore a settimana ogni settimana dell' anno senza manco una settimana di ferie !
Roba da lavori forzati alla Caienna !
Sei sicuro che la tua stima sia corretta ?
Perché se e' così manco lo comincio il plastico...
Buon we
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 9:52 
Non connesso

bigboy60 .... Il che significa 4,7 anni lavorando 40 ore a settimana ogni settimana dell' anno senza manco una settimana di ferie !
Roba da lavori forzati alla Caienna !

.... e già da qui iniziate a capire perché commissionare un plastico (fatto con criteri professionali, non da cantinari o improvvisati professionisti dell'ultima ora/disoccupati) ha un certo costo. Se il vostro datore di lavoro vi pagasse 2 o 3 euro all'ora cosa ne direste ??
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 10:14 
Non connesso

Ovvio che chi lavora per guadagnarsi la vita deve essere pagato...
In passato, ormai quasi 20 anni fa, qui a Bologna c' era un negoziante che realizzava plastici su commissione. Molti bolognesi non piu' giovanissimi come me si ricordano con grande affetto di lui.
Realizzava plastici medio-piccoli in negozio, nei tempi morti. Dato che il negozio era piccolo, i plastici di dimensioni medie li costruiva a moduli, che poi assemblava a casa del cliente.
Era bravissimo, una vera gioia vederlo lavorare. Gia' allora realizzava i rilievi in polistirolo sagomato col saldatore e rifinito poi con gesso e colori. Bellissimi...
Per forza di cose utilizzava tecniche veloci nell' esecuzione, ma che consentivano comunque risultati estetici di ottima qualita', nettamente superiori a quelli che ottengono tanti appassionati.
A memoria ricordo che, tutto sommato, i prezzi che chiedeva non erano affatto esosi, anzi.
Questo perché la realizzazione di un plastico su commissione era per lui il "veicolo" per vendere il materiale occorrente e parte del guadagno lo otteneva così.
Se ci fosse ancora lui, probabilmente valuterei di farmi costruire il mio plastichino da lui.

Scusate, ho divagato.
Comunque la stima di Peppardo mi pare assolutamente esagerata. Il suo plastico non e' affatto piccolo e di orografia molto complessa, ma non credo che occorra così tanto tempo per realizzarlo. E non e' ancora finito !

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 12:56 
Non connesso

Ti ho detto che vado a giorni alterni...per esempio sono 15gg che al posto di lavorarci sopra, ci sto giocando....la mia non è una stima, è realtà....E poi non bisogna avere fretta di finirlo, c'è sempre qualcosa da modificare, da togliere o da aggiungere ....mica, noi disoccupati lo facciamo per lavoro... Lo facciamo per divertirci, il plastico...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 18:20 
Non connesso

Salve Peppardo,
credo che equivochiamo a vicenda.
Quello che volevo cercare di capire e' quanto tempo ci puo' volere complessivamente per realizzare un plastico medio-grande ( m5x1,5 ) come il tuo.
Un po' d' anni fa un mio progetto piuttosto ambizioso, di dimensioni analoghe a quelle del tuo plastico, naufrago' proprio causa mancanza di tempo e...poca voglia di lavorare nel poco tempo libero a disposizione... Avevo concepito un qualcosa al di la' delle mie possibilita'...
Tra qualche mese, una volta riordinata la mansarda, vorrei iniziare un plastichino punto a punto relativamente semplice e ... sono terrorizzato dall' idea di arenarmi nuovamente.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 21:45 
Non connesso

C'è una enorme differenza su modi e ritmi quando l'attività è professionale e remunerabile, e quando si lavora per sè nel tempo libero.

In quest'ultima situazione si può "perdere tempo" enorme per dettagli minuscoli.
Ad esempio ho perso due sere, (cinque sei ore) per le finiture al basto e ai finimenti di un cavallo da rendere uguale ad un altro per metterli in coppia a tirare un carro.
Oppure il doppio di questo tempo per realizzare il distributore che vedete nel plastico che sto costruendo (link nell'intervento di apertura del thread) A scegliere i personaggi nei loro atteggiamenti e a pensare una scena simpatica.

Lo stato d'animo di questi momenti non è, non può essere quello di chi sta perdendo-sprecando tempo vedendo ritardarsi la conclusione del lavoro. E' il lavoro stesso fonte di soddisfazione
(un FINE, mentre il lavoro professionale è un MEZZO)

Quando ho aperto questo thread pensavo a un supporto da offrire a chi si accingeva ad una autocostruzione consentendogli di farsi un preventivo attendibile, tutto qua. Trovo fuori luogo e fastidiose in questa sede le considerazioni di tipo commerciale .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 21:58 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Trovo fuori luogo e fastidiose in questa sede le considerazioni di tipo commerciale .

concordo pienamente.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 22:14 
Non connesso

peppardo ha scritto:
fao45 ha scritto:
Trovo fuori luogo e fastidiose in questa sede le considerazioni di tipo commerciale .

concordo pienamente.....

Un momento ...
un conto è chiedere ipoteticamente quanto è costato un plastico che cresce giorno per giorno con le idee +/- di giornata, tutt'altra cosa è partire con il principio di richierdere un preventivo, anche se di massima: un preventivo si chiede, e si giustifica, quando, almeno, si sanno il punto di partenza e il punto d'arrivo, tempi compresi.
E da come è stato esposto il problema, sicuramente in tanti hanno dato per scontato quanto detto nelle due righe appena sopra.

I costi relativi ai divertimenti non hanno preventivi per principio, chi li fa, direi che confonde la sua vita, con quella dei soggetti che con il suo divertimento ci vivono e fanno affari.

P.S.
Per principio, il tempo usato per il divertimento non è speso, è dedicato.
Se lo si considera speso, direi che ... siamo messi poco bene :roll: :P

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 22:51 
Non connesso

Spero di non essere stato frainteso e provo a spiegare meglio cosa intendo.
Non mi interessa sapere quanto costa farsi fare da altri un plastico. Se fosse così chiederei un preventivo ad un professionista.
Quello che mi interesserebbe capire e' quanto tempo puo' occorrere per realizzare un plastico di AxB dimensioni almeno fino a che sia funzionante, senza paesaggio.
Perché quello che puo' essere frustrante e demotivante e' il prolungarsi all' infinito dei lavori senza che sia possibile vedere circolare un treno, che e' lo scopo vero ed ultimo della realizzazione di un plastico.
Arrivati a questa fase la parte paesaggistica puo' anche richiedere tempi lunghi ed indefiniti, poca importanza avrebbe per me. Anzi, sicuramente sarebbe per me la parte piu' rilassante e divertente. Fase che viene, pero', solo dopo avere segato ed incollato compensato, posato binari, fatto connessioni elettriche, etc. Operazioni che forse ad alcuni piaceranno, ma che io trovo uggiosissime...
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]