Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 65  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 20:17 
Non connesso

Il bello.si fa per dire,dello smontare e rifare plastici é che si ha la possibilita di scoprire i preggi e difetti dei diversi fabbricanti,in questo caso dell´armamento,e fare tanta pratica,io sto smadonnando con i flessibili hornby che non conoscevo,sono una vera peste.
Comunque hai a che fare con un gran capo cantiere,proprio bella Micha,e sembra anche molto competente.I miei gatti si limitano a raccattarmi qualche aggiuntivo di quelli che cascano negli angoli piú sperduti,diciamo che se la cavano a sfidare Murphy :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2017, 14:02 
Non connesso

Ciao umbriele, stavo dando una sbirciata ai tuoi lavori, al nuovo sistema di posa binari, elicoidale etc…

Tutto estremamente bello ed interessante ma…….ciò che mi ha colpito con grande piacere è il tuo "amore felino" .

Questo dimostra, contrariamente a ciò che sostiene qualcuno, che non è solo il cane l'amico fedele dell'uomo, il gatto se entra in sintonia con il proprio "padrone" può in molti casi dare molto di più.
Mentre il cane in genere è espansivo un pò con tutti, il gatto è più settoriale, lega con pochi, ma con quei pochi divide cuore e anima inoltre come si vede in foto, anche la passione per questo splendido hobby.

Se non sono invasivo, mi permetto di pubblicare sulla tua discussione tre foto di un angolo del mio impianto che dimostrano quanto ho scritto.

Grazie :D

Allegati:
IMG_0455.JPG
IMG_0455.JPG [ 223.16 KiB | Osservato 6815 volte ]
IMG_0456.JPG
IMG_0456.JPG [ 221.43 KiB | Osservato 6815 volte ]
IMG_0457.JPG
IMG_0457.JPG [ 212.26 KiB | Osservato 6815 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2017, 22:26 
Non connesso

Ciao Giovanni, condivido in pieno, e mi ricordavo di un felino sul tuo particolare plastico :) spero solo che quando ci saranno tutti i binari pieni di treni le passerà la voglia di salirci..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2017, 21:50 
Non connesso

Si prosegue, buona serata!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 12:58 
Non connesso

Una bozza di progetto per la stazione....sicuramente è piena di errori ma se mi aiutate potrebbe essere una base di partenza per capire cosa vorrei fare..armamento 100% peco 75

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 14:41 
Non connesso

Ciao Umbriele!

Dalla disposizione dei binari provenienti dall'elicoidale di destra, i binari di corsa sono il primo ed il secondo, immaginando il fabbricato viaggiatori sul lato interno, correggimi se sbaglio. In questo caso, ti sconsiglio di raccordare la girevole al binario di corsa: sarebbe decisamente meglio se la mettessi dalla parte diametralmente opposta, vicino ai tronchini, nei pressi dell'elicoidale, oppure un poco più spostata a sinistra, come ho evidenziato in rosso nell'immagine in allegato.

Altra cosa che non mi quadra tantissimo è la comunicazione semplice nei pressi dell'attuale raccordo con la girevole. E' un doppione dell'altra comunicazione semplice nei pressi dell'elicoidale di sinistra. io la rimuoverei del tutto, compresa la comunicazione tra il secondo ed il terzo così da allungare il modulo dei due binari di corretto tracciato. Infine toglierei il triplo e utilizzerei una soluzione a cascata di deviatoi semplici per realizzare il fascio dei binari 3-6.

Se pensi al binario 3 come un binario di sorpasso -plausibile- allora potresti eliminare dalla mia proposta la comunicazione semplice alla radice sinistra dei binari 3-4 e prolungare il tronchino del 3 fino al binario da cui ha origine il fascio dei binari 3-6.

Salutoni e buon proseguimento,
Nicola

Allegati:
umbriele.png
umbriele.png [ 112.28 KiB | Osservato 6443 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 18:57 
Non connesso

Troppe curve troppo strette, dovute a un problema di fondo: quella S l'avrei fatta fare ai binari sotto, dove a) le curve strette non danno troppi problemi e b) in tal modo in salita i mezzi incontrano una pendenza minore e c) sopra c'è più spazio per creare binari di stazionamento lunghi.
Stando così le cose, meglio fare la stazione in ampissima curva concava; attento anche gli scambi messi sui raccordi in pendenza degli elicoidali, dai problemi avuti col tuo precedente progetto, adesso li evito come la peste.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 6:11 
Non connesso

Beh per quanto riguarda le curve strette, saranno tutte occultate in galleria. Scambi in pendenza non ne vedo, sono tutto fuori dall'elicoidale ( quello a dx finisce non perpendicolare al piano di lavoro ). La stazione curva la vorrei evitare.. per il resto grazie dei suggerimenti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 7:22 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Che raggio hanno le curve? mi sembrano strettine...
Così, di primo acchito mi viene da dire che la stazione è troppo grande e complessa per lo spazio che hai a disposizione.
Immagino che tutte le curve che vedo saranno coperte, (io coprirei anche i 30 cm successivi rettilinei in uscita dalle curve, per evitare le orribili spanciate delle carrozze). Ma così resterebbe ben poco di visibile.

Per come intendo io il modellismo, nel tuo caso farei una stazione di transito decisamente più piccola, con meno binari e marciapiedi meno lunghi (eventuali lunghi espressi importanti sarebbero solo in transito), dando un po' di respiro alle curve in vista che a mio avviso mi sembrano decisamente strette.

Pondera bene eventuali modifiche e suggerimenti vari, questa fase è fondamentale ed eventuali scelte non felici te le porterai dietro fino alla fine.

Saluti ai collaboratori felini :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 8:19 
Non connesso

qdp ha scritto:
Che raggio hanno le curve? mi sembrano strettine...
Così, di primo acchito mi viene da dire che la stazione è troppo grande e complessa per lo spazio che hai a disposizione.
Immagino che tutte le curve che vedo saranno coperte, (io coprirei anche i 30 cm successivi rettilinei in uscita dalle curve, per evitare le orribili spanciate delle carrozze). Ma così resterebbe ben poco di visibile.

Per come intendo io il modellismo, nel tuo caso farei una stazione di transito decisamente più piccola, con meno binari e marciapiedi meno lunghi (eventuali lunghi espressi importanti sarebbero solo in transito), dando un po' di respiro alle curve in vista che a mio avviso mi sembrano decisamente strette.

Pondera bene eventuali modifiche e suggerimenti vari, questa fase è fondamentale ed eventuali scelte non felici te le porterai dietro fino alla fine.

Saluti ai collaboratori felini :)

anch'io, stesso parere.
Una stazione così grossa e tutta dritta mi annoia.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 9:21 
Non connesso

Grazie dei preziosi suggerimenti, in effetti quello che ho postato e' sono una prima bozza.
Un'altra alternativa sarebbe di fare una linea a binario unico, con una linea di parata che collega i due elicoidali e l'altra linea dagli elicoidali alla stazione, potrebbe starci?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 11:35 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Ecco, già molto meglio a mio avviso ;)
Le linee a binario unico meglio digeriscono curve meno ampie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 12:05 
Non connesso

Comunque come raggi siamo al di sopra di 460, che è quello che mi interessa per garantire circolazione, poi le coperture faranno il resto.
Appena posso faccio un nuovo progetto a linea singola :)

Ciao e grazie !
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 13:52 
Non connesso

Bozza di partenza per soluzione con linea singola: praticamente viene un livello intermedio, sempre a +22 cm, aggiungendo un'altra spirale di elicoidale che porterà la stazione a +44. In giallo area per sviluppare una seconda stazione nascosta, in verde la linea di parata. Potrebbe funzionare ?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 17:28 
Non connesso

Ciao,
intanto buon lavoro. Per quanto riguarda le modifiche, sono tutte praticabili sulla carta, poi però vista la grandezza dell'impianto potrebbe passarti la voglia nella cura e costruzione.
Ti porto il mio esempio cioè che nel pochissimo tempo libero e sono partito nel 2014, non riesco ancora a finalizzare l'impianto elettrico di una stazione che misura da punta a punta scambi circa 230 cm.
Non lo dico per scoraggiarti sia chiaro, ma all'inizio è tutto facile e programmabile e poi vengono le noie..
Io credo che se snellissi la stazione principale come ti hanno detto, sarebbe anche visivamente più leggera.
Se hai la possibilità del doppio binario giocatela perchè no!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 65  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]