Il disegno è riferito solo alla versione con tutta la struttura in legno e la cornice/bordo che noti è per avere quella "finestra" (di rinforzo/contenimento) che ospita poi il piano vero e proprio che, se fattibile, potrebbe essere a sua volta ampliato con un altro ripiano richiudibile su se stesso a libro, il tutto per allungare il piano del tracciato. Certo i piani si aprirebbero con cerniere che se fossero "invisibili" o meglio, poco invasive, sarebbe molto meglio. Stavo cercando in giro qualche tipo di cerniara particolare adatta allo scopo ma non conoscendo i nomi tecnici di questi accessori mi sono un po' arreso. Ho un mobiletto a casa che ha le cerniere tipo a cilindro che a piano aperto non si vedono e non ingombrano. Cioè scompaiono nei lati dei due ripiani che si aprono. Sono piccole e non so se esistono di più grandi per sopportare il peso del mio progetto.
I cavalletti, e/o piedi di supporto a piano aperto, sarebbero da realizzare integrati nella struttura che nel caso si aprirebbero a mano o in "automatico" col piano che si abbassa. Se la cosa non è fattibile possono essere anche a parte da posizionare dopo quando si apre il tutto. Il piano sarebbe a 73 centimetri da terra circa (anche questo da valutare nel caso). Dove hai letto 37?
Lo spessore dell'intercapedine sarebbe da calcolare, appunto, sapendo l'intera struttura cosa occuperebbe nella sua realizzazione e infatti il mio amico sta cercando di capire questo suggerendo inoltre di usare un sistema di carrucole e contrappesi per l'apertura/chiusura del piano, dato che, come ho scritto all'inizio, mi ha suggerito di non fare il tutto da aprire a mano perchè risulterebbe pesante.
Chi mi sta cercando di progettare il tutto, inoltre, mi ha anche detto che ci vorrebbero circa 15 centimetri in modo da ospitare i vari meccanismi (ma sta fecendo delle prove). E' un po' troppo e non so se alla fine la cosa sia fattibile, ecco perchè stavo valutando semplicemente un classico pannello da inserire e togliere a piacimento quando serve senza realizzare tutta quella struttura che oltretutto costerebbe anche parecchio.
Non so se sono stato più preciso
Insomma tutto da valutare ancora.
Dopotutto, in un arredamento, forse i mobili della cucina di casa sono quelli che hanno più sistemi e soluzioni di apertura/chiusura in assoluto, con meccanismi, cerniere e soluzioni alquanto funzionali, tipo questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=R3T1jfqcojQQuindi suppongo che tutto si possa fare e spero anche la mia idea

Molto sommariamente il tipo di apertura e chiusura del pannello nell'intercapedine sarebbe simile a questo:
https://www.youtube.com/watch?v=ANMl7r0 ... SN&index=6https://www.youtube.com/watch?v=-drzbCo ... SN&index=9https://www.youtube.com/watch?v=4HaSRzd ... N&index=27Una sorta di "contenitore" che, una volta aperto, permette di far abbassare il piano