Come Claudio, anche io ho un' altra visione del perchè fare un plastico.
Ti porterei, però, alcune osservazioni, sperando possano esserti utili.
Allegato:
Suggerimento modifiche - 1.JPG
Giallo : un tronchino così potrebbe servire solo a proteggere i primi due binari da eventuali rotabili in fuga provenienti da fuori della stazione. Caso assai improbabile. Solitamente lo si mette nell'altro senso, per evitare la fuga di rotabili verso la linea.
Ho ipotizzato uno scambio incrocio, che si inserirebbe nell' attuale geometria e potrebbe ospitare, eventualmente, una locomotiva per un cambio trazione o aggiunta carri.
Rosso :
mi sembra che i due binari siano troppo vicini e possano creare interferenza frà veicoli adiacenti. L' interasse di 55 mm potrebbe essere un minimo sindacale.
Azzurro : una pendenza accentuata, posta anche in un solo punto del tracciato, limita la composizione dei treni per tutto il tracciato.
Se riesci a contenere in 15/1000 (1.5 cm di altezza ogni metro di lunghezza) è meglio. Già un 30/1000 limiterebbe la composizione dei treni a poche carrozze.
Poi altre due riflessioni.
Se quella al piano superiore, a fianco della piattaforma girevle, è una stazione, io non farei scendere il binario per raggiungerla, ma la farei in piano. Questo consentirebbe anche di iniziare più a destra con la radice scambi, consentendo binari di sosta più lunghi. Il deposito potrebbe essere raccordato anche oltre la curva, essendo accessibile in regresso in ogni caso. Il deposito ad un piano diverso da quello della stazione sarebbe verosimile.
Scambi Baesler e doppi (quelli a tre uscite).
Informazioni desunte dall' osservazione su youtube di viste dalla cabina (fuhrerstandmitfahrt) in Germania, Austria e Svizzera.
Il Baesler è tuttora abbonantemente impiegato in Germania anche in impianti di nuova costruzione.
Si presta ad ottenere deviate a 60 km/h anche quando non c' è lo spazio per due scambi consecutivi. Altrimenti mettono un inglese normale.
Lo scambio doppio è usato in Svizzera, specialmente negli scali, ma anche nelle stazioni principali.
Entrambi hanno limiti di velocità massima di transito a causa di problemi di precisione nella rincalzatura, e per questo mi pare assai raro vederne su linee di transito in velocità.
Stefano Minghetti
Questa foto con quella pendenza e una sella di lancio che andrà nello scalo merci.
Quel fascio di scambi e uno scalo merce che per mancanza di spazio non ha un raccordo da entrambi i lati
in molti mi state scrivendo che avete un'altra prospettiva di fare un plastico mi fate chiarezza?