Oggi è martedì 28 aprile 2026, 19:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 102  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2017, 20:44 
Non connesso

Una triste storia, veramente.
Non oso pensare a quando facevi l'autostop :D

Ma torniamo ai negozi.
Con l'avvento di internet i negozianti al dettaglio si sono trovati un po' spiazzati. Più lavoro di prima e meno vendite, me lo dicono tutti.
La gente gli entra in negozio, gli chiede consigli, vuole vedere i prodotti, si fa fare preventivi laboriosi e poi, quando ha saputo tutto quello che c'era da sapere, se ne va impertinentemente a comprare in internet, dove costa meno. (ma siamo sicuri che è la stessa qualità? e con tutto il tempo fatto perdere agli altri, gratuitamente, come la mettiamo?)
Sempre meno gente entra nei negozi, troppo impegnativo, vuoi mettere la comodità di una tastiera? E non devi neanche affrontare qualcuno di persona e in qualche modo giustificarti. E' un problema non indifferente: un cliente in meno oggi, uno domani, e a fine anno ti telefona il direttore di banca per invitarti a fargli visita a breve. Magari è pure mancino!
Penso che, probabilmente, i signori della Marca in questione abbiano tenuto conto di questo problema: come far tornare la gente nei negozi? Come rinvigorire le vendite dei loro rivenditori?
Si saranno detti: intanto gli mandiamo la gente dentro al negozio (a ordinare i ricambi, in questo caso) e poi che se la veda il negoziante, se è bravo...gli può sempre vendere un nostro locomotore e se invece gli vende quello della concorrenza, comunque ci abbiamo fatto una bella figura, perché lo abbiamo fatto guadagnare.
Se io fossi un negoziante, apprezzerei un mio fornitore che mi manda i clienti in negozio.
Perché il problema, dei destri come dei mancini, non è vendere, il problema è trovare uno che compra!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2017, 21:24 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Modellista ha scritto:
Quando però questa cosa è un fondo di magazzino e chi te la vende è a conoscenza (ma tu no) che a breve uscirà una nuova versione molto più performante, ma si guarda bene dal dirtelo e per suo esclusivo tornaconto te la rifila a piè pari, ecco, questa è una vendita con destrezza..

E' successo a mio padre quando, a guerra finita e dopo ben 10 anni di lavoro,comprò la sua prima auto,Fiat 1100,quella con i grossi parafanghi,la trovò ad un prezzo decisamente allettante;dopo pochi mesi la Fiat annunciò la "nuova"1100/103.... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2017, 21:40 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Amici buonasera
Rientro velocemente in tema ammettendo che magari tra un intervento e l'altro mi sia scappata la notizia...
La giro giusto come richiesto da un amico appassionato privo di internet ...
Esce questa 691? Si?
Qualche pagina fa non era stato detto che erano partite ed in arrivo?
Quindi?
Grazie
Armando

Non ditemi che è un altro buco tipo 540...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2017, 21:43 
Non connesso

Modellista ha scritto:
Con l'avvento di internet i negozianti al dettaglio si sono trovati un po' spiazzati. Più lavoro di prima e meno vendite, me lo dicono tutti.
[...]
Si saranno detti: intanto gli mandiamo la gente dentro al negozio (a ordinare i ricambi, in questo caso) e poi che se la veda il negoziante, se è bravo...gli può sempre vendere un nostro locomotore e se invece gli vende quello della concorrenza, comunque ci abbiamo fatto una bella figura, perché lo abbiamo fatto guadagnare.
Se io fossi un negoziante, apprezzerei un mio fornitore che mi manda i clienti in negozio.
Perché il problema, dei destri come dei mancini, non è vendere, il problema è trovare uno che compra!

I negozianti più furbi hanno aperto un sito Internet a propria volta, di solito. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2017, 21:45 
Non connesso

Ma Armando! come ti permetti??????? qui e solo questo forum è(quasi)come dal giudice:tutta la verità etc etc ... :lol: I napoletani direbbero "quannu parla è CASSAZIONE!" :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2017, 21:49 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Darioooooo :mrgreen:
L' anticipooooooooooo :lol:
Mi ritrovo a quotare in pieno l'intervento di Riccardo...
Premesso che l'importante sia che arrivi un gran modello, bello ed efficiente. ..perché tanti annunci?perché tanti bla bla?
Non me lo spiego.
Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2017, 21:52 
Non connesso

I margini dei negozianti sono quasi ridicoli...forse, come ha detto giustamente Modellista, i ricambi possono essere un plus che se sfruttato bene aiuta il fatturato e attira nuova clientela.
Comunque, la strategia a noi interessa poco , basta che i ricambi si trovino attraverso le modalità che ci hanno detto...e che il modello arrivi e non deluda le aspettative
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2017, 21:59 
Non connesso

Ma anche ammesso che arrivino ricambi e nel caso dei motori difettosi(sempre che non dipenda dall'uso scorretto dell'acquirente)che costo avrà??non credo che dopo anni sia considerato un
qualcosa che ricada nella garanzia di legge(la 640 è uscita nel 2010,mi pare)...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2017, 22:03 
Non connesso

Un buon motore costa dai 20 ai 30 euro a noi...speriamo che siano di buona qualità.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2017, 22:07 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Un buon motore costa dai 20 ai 30 euro a noi...speriamo che siano di buona qualità.
saluti

Magari un Canon-Maxon...??( lo trovai,con sorpresa,in una autoradio Sony tanti anni fa e mi ricordai che questa marca era citata nella prova di una rivista, relativa ad una locomotiva Metrop,mi pare).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2017, 22:12 
Non connesso

A rischio di essere fuori dal coro vi racconto di un mio trascorso avuto con un modello di un noto marchio tedesco la De6/6 SBB.
Premetto che il modello lo acquistai usato qualche anno addietro e proprio l'anno mi accorsi che a causa dello zinkpest era inutilizzabile. Per il ripristino del modello ormai i ricambi non erano ormai non disponibili ma la casa madre sapendo che il difetto era di fabbrica, mi ha offerto la possibilità del cambio del modello con la nuova versione sound con la seguente modalità, ovvero il ritiro del mio modello e il pagamento del costo del decoder sound.
Saluti
Enzo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2017, 22:17 
Non connesso

Enzo ha scritto:
A rischio di essere fuori dal coro vi racconto di un mio trascorso avuto con un modello di un noto marchio tedesco la De6/6 SBB.
Premetto che il modello lo acquistai usato qualche anno addietro e proprio l'anno mi accorsi che a causa dello zinkpest era inutilizzabile. Per il ripristino del modello ormai i ricambi non erano ormai non disponibili ma la casa madre sapendo che Il difetto era di fabbrica, mi ha offerto la possibilità del cambio del modello con la nuova versione sound con la seguente modalità, ovvero il ritiro del mio modello e il pagamento del costo del decoder sound.
Saluti
Enzo

:shock: :o

...Come diceva una mia vecchia paziente: "caspita,che SERIETUDINE!!"

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 7:43 
Non connesso

Snajper >>>I negozianti più furbi hanno aperto un sito Internet a propria volta, di solito. :wink:[/quote][/i]

Certo, se un negoziante vuole fornire un servizio aggiunto, fa bene ad avvalersi di un sito internet. Per chi non può muoversi, per chi non ha tempo, questa è una valida alternativa. Ma siamo sicuri che il negoziante non si fa concorrenza da solo, così facendo?
Facciamo un esempio. In negozio vende un prodotto a 100 euro. Lo mette in internet a 90 e il suo cliente lo va a comprare lì. Ma già che è lì, guarda le altre offerte e di sicuro ne troverà una a 85, sempre per fare un esempio, e la comprerà a quest'ultimo prezzo.
Praticamente il negoziante ha mandato il suo cliente alla concorrenza. Anziché attirare nuovi clienti nel negozio, ha mandato fuori quelli che aveva.
La volta dopo proporrà a 84, ma qualcun altro 83 e alla fine le sue vendite saranno diminuite e i margini pure. Chiuderà bottega.
Furbo?
Credendo di guadagnarci, ha tralasciato la cosa più importante, ovvero il rapporto personale col suo cliente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 8:03 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Buona domenica a tutti !!

Io sono tra quelli che hanno acquistato i bellissimi modelli di Oskar. Bellissimi anche se molto delicati (sottodimensionati ?) dal punto di vista meccanico (motorizzazioni).

Per fare chiarezza dopo il mio intervento vorrei evidenziare una differenza tra quello che per il mio modesto punto di vista deve essere la correttezza di un'azienda che rilascia annunci e quello che è il servizio post-vendita.

Per il primo punto è chiaro che se annunci un prodotto devi metterlo in vendita. Lapalissiano.
Qui siamo di fronte ad una situazione, per usare un eufemismo, "strana" (Ale540..."691" ...)
Poi ci sono elementi sul forum che, nonostante siano entrati in possesso della E626 di Level almeno 10 giorni prima di tutti noi ( :lol: ) si lamentano ... (ma si, "sono creaturine di nostro signore anche loro, non puoi schiacciarle ..." come mi diceva nonna riguardo i ragni)

Sul punto riguardante i ricambi non mi stupisce (anzi, meglio dire, non mi stupirà se fosse veramente messo in atto ...) il fatto che per far riparare o richiedere ricambi per un modello ci si debba rivolgere ad un rivenditore "AUTORIZZATO" .

Non è pensabile che per riparare un qualsiasi prodotto ci si debba rivolgere al produttore.

Per fare un esempio decisamente "sproporzionato" ma che serve per inquadrate l'argomento sarebbe come se chi possiede una FIAT500 si rivolgesse alla sede della FCA per ottenere i ricambi.

Ovvio che la mentalità non la devono cambiare solo gli utenti finali ma anche il rivenditore/negoziante che se "AUTORIZZATO" da questa o quella casa produttrice DEVE garantire il servizio di ASSISTENZA post vendita sia per gestire problematiche sorte nel periodo di GARANZIA 24 mesi (il modello NON deve essere assolutamente modificato o manomesso ovviamente) che per richiesta parti di ricambio , facendo da tramite tra utente finale e produttore.

Io , come molti sanno, lavoro in Canon e seguo proprio la rete dei nostri rivenditori sul territorio.
Posso dirvi che nei casi in cui giunge in sede una lamentela fatta da un utente finale che, rivolgendosi ad un nostro Rivenditore AUTORIZZATO, non ottiene assistenza adeguata, PRESCINDENDO ASSOLUTAMENTE DAL FATTO SE IL PRODOTTO SIA STATO ACQUISTATO DA QUELLO SPECIFICO RIVENDITORE, riceve dopo pochi giorni una nostra visita ...

Lui e la Sua organizzazione, mantenendo ovviamente la completa autonomia, sono una "emanazione" di Canon , espongono il nostro logo e si impegnano ad essere l'interfaccia con i nostri Clienti con tutti i PRO e tutti gli impegni del caso.
Nel caso si venga meno a questo impegno, dopo un paio di casi del genere riscontrati, perderanno la CERTIFICAZIONE di PARTNER AUTORIZZATO.

Tutto molto semplice e lineare

Ciao a tutti

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 8:36 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Buona domenica a tutti !!
...
Tutto molto semplice e lineare

Ciao a tutti
Riccardo

Peccato che chi accetta questi discorsi sia contabile sulle dita di una mano monca, anche tra i rivenditori.
Sancito sia dal buon senso sia dalle norme.

Certo chi ha il negozio già a 50 km è in difficoltà: ma questo è un problema che devono risolvere i produttori, non i clienti.
I clienti devono caso mai insistere presso i possibili rivenditori di zona, chiedendo ripetutamente i modelli, e limitando gli acquisti sul web. Alla quinta richiesta in una settimana, il negoziante prende in mano il telefono e chiama il produttore.
Quando le vendite calano o/e mancano a causa del servizio assistenza mancante, probabilmente a qualcuno viene in mente che così non va: e che se il fermodellismo muore non è colma degli appasionati che cambiano passione, così perchè ci sono i giochi sui telefonini.
Ah, ma per i produttori i modelli vanno messi in vetrina, e non sui binari di un plastico: bene una più che valida ragione per lasciarli sui loro scaffali.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 102  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]