Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 6:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colla al lattice, che ne pensate?
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 13:54 
Non connesso

ciao a tutti, che ne pensate della colla al lattice per fissare i binari?

Tempo fa avevo fatto un esperimento con la copydex ed effettivamente mi pareva una buona soluzione. Recentemente invece ho provato la colla noch per il plastico in costruzione e... anche se effettivamente riduce il rumore rispetto al vinavil, lo riduce meno di quanto mi aspettassi.

Andando a memoria, mi sembra di ricordare che in effetti copydex fosse più densa della colla noch, l'unico problema è che tocca ordinare il flacone in UK, mentre la noch è più facilmente reperibile (come costi più o meno siamo lì).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Colla al lattice, che ne pensate?
MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 13:21 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Cosa significa "riduce il rumore rispetto al vinavil"?
Il problema della rumorosità non dipende tanto dalla tipologia di collante utilizzato quanto invece dalla superficie interessata dal collante.
Mi spiego meglio: a prescindere poi dalla risonanza che si verrà a creare specie se la struttura del plastico/modulo è scatolare, converrebbe incollare lo strato insonorizzante sulla base del plastico (sughero, gomma,...) lasciando delle zone pulite e senza collante (tipo una striscia da 2cm di colla ogni 30cm), idem per quanto riguarda poi la posa del binario. In questo modo si vengono a creare delle zone localizzate di "adesione" e zone di "aria" che hanno il vantaggio di smorzare e quindi inibire la propagazione delle vibrazioni a loro volta create dal rotolamento dei rotabili.
Se tu usi "spalmare" omogeneamente la colla a mò di nutella sul pane non fai altro che fare un tutt'uno tra binario, insonorizzante e piano del plastico! ...mettici poi la massicciata, anch' essa incollata...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 9:21 
Non connesso

Salvo Scarcella ha scritto:
Cosa significa "riduce il rumore rispetto al vinavil"?
Il problema della rumorosità non dipende tanto dalla tipologia di collante utilizzato quanto invece dalla superficie interessata dal collante.
..

Invece secondo me è una buona idea, infatti la colla della massicciata crea un blocco rigido che annulla l'effetto acustico del sughero... tempo fa avevo provato ad usare per la massicciata, invece del vinavil il silicone trasparente, con risultati ottimi per l'assorbimento del rumore; peccato che il silicone poi sia difficile da gestire in fase di posa...

Sono curioso di provare queste colle elastiche ... Sul post di BBM1930 mi pare venga indicata una colla elastica

riporto dal post citato:
BBM1930s ha scritto:
Per incollare la massicciata ho usato colla permanentemente elastica "Latex" di Weinert Modellbau, no. 74053 diluita 1:6 con acqua con WAC (wetting active Agent). Probabilmente si può usare anche un pò di detersivo, un metodo comune. Io ho preferito un prodotto professionale senza altri ingredienti che non mi servono, ma non ho fatto nessuna controprova. Per moduli oppure se il plastico è solecitato da colpi ecc. forse è meglio usare 1:4.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 9:47 
Non connesso

Come regola generale è giusto che il materiale interposto tra i due elementi da unire sia spalmato a tratti e non con continuità. Ciò dà modo di consentire la sua deformazione elastica che blocca la trasmissione delle vibrazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 15:31 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Come regola generale è giusto che il materiale interposto tra i due elementi da unire sia spalmato a tratti e non con continuità. Ciò dà modo di consentire la sua deformazione elastica che blocca la trasmissione delle vibrazioni.

Purtroppo però il vinavil sulla massicciata lo devi mettere con continuità altrimenti perde la sua funzione; ed ho sperimentato che è proprio il blocco rigido vinavil-massicciata che trasmette gran parte del rumore; con una colla elastica si riduce di molto. Addirittura ho fatto una prova usando del silicone per incollare la massicciata ed il risultato era ottimo, peccato che fosse difficilissimo da stendere senza sbavature

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 17:57 
Non connesso

Casperfuretto ha scritto:
fao45 ha scritto:

Purtroppo però il vinavil sulla massicciata lo devi mettere con continuità altrimenti perde la sua funzione; ed ho sperimentato che è proprio il blocco rigido vinavil-massicciata che trasmette gran parte del rumore; con una colla elastica si riduce di molto. Addirittura ho fatto una prova usando del silicone per incollare la massicciata ed il risultato era ottimo, peccato che fosse difficilissimo da stendere senza sbavature

Io ho sagomato il sughero e sulla parte alta ho incollato con vinavil solo uno strato di circa un millimetro di pietrisco, in modo da evitare masse rigide. Il sughero a sua volta è incollato a un piano in legno da 6 mm che appoggia a sua volta su materiale gommoso senza essere avvitato alla struttura del plastico. Rilevo una buona dispersione di rumore.

Allegati:
IMG_5565.JPG
IMG_5565.JPG [ 138.64 KiB | Osservato 4758 volte ]
IMG_1699.JPG
IMG_1699.JPG [ 123.76 KiB | Osservato 4758 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2018, 0:24 
Non connesso

Modellista ha scritto:
Io ho sagomato il sughero e sulla parte alta ho incollato con vinavil solo uno strato di circa un millimetro di pietrisco, in modo da evitare masse rigide. Il sughero a sua volta è incollato a un piano in legno da 6 mm che appoggia a sua volta su materiale gommoso senza essere avvitato alla struttura del plastico. Rilevo una buona dispersione di rumore.

ci credo ... bel lavoro!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]